Trasferirsi da pensionato

salve a tutti......
sono kelu1952, vorrei trasferirmi all'estero e viverci da pensionato, facendomi mandare la pensione.
La mia domanda è, c'è qualche pensionato che vive all'estero e si fa mandare la pensione?
Se si, per cortesia, può darmi informazioni in merito, se gli arriva lorda o no, se ha fatto la detassazione,
per non pagare le tasse sia in Italia e nel paese straniero dove risiede o qualche altra informazione utile?
Ho chiesto informazioni all' INPS ma non mi hanno detto niente di preciso.
Ringrazio chi può darmi informazioni.
Saluti

Ciao kelu1952,

hai postato il tuo messaggio nel forum Mauritius, è questa la destinazione in cui vorresti trasferirti dopo la pensione?
Perchè in questo paese credo non esista nessuna detassazione...mentre in alcuni paesi europei tipo Portogallo pare di si.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca......
grazie per l'informazione.....ho lanciato il messaggio nel forum Mauritius perché mi trovavo già nel forum.
è uno dei paesi dove vorrei trasferirmi....conosco bene l'isola, ci sono già stato 5 volte....la prima nel 1981 per lavoro.
Ma la mia ricerca è.....indipendentemente dal paese in cui si è trasferito il pensionato italiano, sa ha fatto richiesta all'INPS, di mandargli la pensione nel paese in cui è andato a risiedere,  se si, vorrei sapere se la riceve lorda.
Si suppone che nel paese in cui risiedi paghi le tasse, e non in Italia, non essendoci, almeno credo, non so esattamente com'è, ed è per questo che cerco informazione sull'argomento.....
Grazie mille...........

Ciao kelu1952,

grazie per la precisazione.

Ti suggerisco di fare un giro sul Forum Tunisia, Portogallo e Bulgaria dove gli scambi tra utenti italiani sulla questione trasferimento dopo la pensione sono numerosi.
Avrai modo anche di entrare in contatto con connazionali che hanno già fatto il passo e quindi sapranno eventualmente darti delle dritte.
Troverai la Tunisa ricca di informazioni essendo uno spazio particolarmente attivo su questo sito.
Per quel che concerne vivere a Mauritius come pensionato devi ottenere un Permanent Residence Visa.
I cittadini stranieri che vogliano vivere sull'isola con lo status di pensionati devono essere in possesso di un Residence Visa per 3 anni ed avere trasferito in un conto bancario locale 40.000 dollari all'anno ( per 3 anni consecutivi ), soddisfatti questi requisiti in termini di denaro e permanenza si può fare richiesta per il permesso di residenza permanente.
Trovi tutte le spiegazioni nel dettaglio sul sito del Board of investment alla sezione Permanent Residence Permit > investmauritius.com

Buona serata,

Francesca

molte grazie per la dritta, seguirò il tuo suggerimento.
cordiali saluti