Documenti per residenza in portogallo

Ciao a tutti, ho navigato per ore su internet, ma ancora non ho trovato un consulente che mi aiuti  per i documenti di residenza, come pensionato in portogallo.
Qualsiasi città va bene, importante, per me è espletare tutte le pratiche necessarie.
Mi potete aiutatr

Buogiorno camapi,

ben arrivato su Expat.com!

Ti informo che questo è un forum atto allo scambio benevolo di consigli e informazioni sulla vita all'estero ma non siamo un'agenzia di servizi.
Potrai nondimeno attraverso questo spazio entrare in contatto con altre persone che condividono il tuo stesso progetto di espatrio in Portogallo e spero avrai modo di confrontarti ed interagire con loro.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca, la mia era solo una richiesta amichevole, perchè penso, che molti altri come me, hanno avuto le mie stesse difficoltà.
Sarebbe importante, per risolvere, che chi ha già fatto tutte le pratiche, ci dica come fare. Porgendoci un aiuto concreto.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Questo è un forum di informazione e non pubblicitario o a scopo commerciale.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Salve Camapi, anch'io sono interessato, a settembre faccio un giro in Portogallo, cerco di raccogliere informazioni, anche in ambasciata......... al ritorno metterò a conoscenza quanto raccolto.

Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato tutte le informazioni su un sito che si chiama

mi sembra ben fatto e soprattutto è in italiano e non in Portoghese.

ho già attivato i miei primi contatti.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Questo è un forum di informazione e non pubblicitario o a scopo commerciale.

Gentile utenti,

lo scopo di questo forum è lo scambio di informazioni all'interno dello stesso altrimenti questo spazio perde il suo scopo e siamo sempre punto a capo.
Vi chiedo cortesemente di non pubblicizzare gruppi esterni ma se ne avete voglia fate girare le informazioni di cui siete in possesso in questo forum affinchè siano fruibili a tutta la comunità di Expat.com.

Per ulteriori informazioni vi rimando al CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO.

Cordialmente,

Francesca

Ciao Maurizio
Siamo Giuseppe e Olga anche noi in via di partenza per Nazarè, cortesemente mi dai il sito dove hai trovato tutte le formalità  da eseguire?
Grazie
Giuseppe

parli con il console di porto le dara tutte le risposte
dall aire al nif e il niss
saluti giulio torres

ciao
grazie, come lo contatto? via email? ha l'indirizzo di posta?
grazie Milleeeeeee

Per Giulio Torres e per Giuseppe56

se  vedete ...  il msg/post  a  cui vi riferite ha data 2015 ...  troppo datata, difficilmente   avrete risposta.

TUTTE le indicazioni che cercate sono  reperibili leggendo le discussioni che abbiamo via via .... (nel tempo sono sempre le stesse)  aperto .

NON esistono pagine statiche in quanto è un sistema di "chat"  con msg  "stratificati",  unica possibilità è  avere un titolo di discussione e cercare di sviluppare rimanendo nel  contesto .... ma  quasi sempre   escono i   "mal di pancia"  e  si  esce dal seminato.

LE DISCUSSIONI  le potrete reperire  utilizzando il MOTORE INTERNO DI RICERCA  (la "lente" in alto)

Inserite  :

DOCUMENTI

IMMATRICOLAZIONE AUTO

PATENTE

SANITà

PENSIONE

CI535

RNH

RESIDENTE  FISCALE

AFFITTI

IMI

IMT    (IMTT)

AT  FINANCAS

NIF

CERTIFICADO DO CIDADAO

eccetera ...... eccetera




PS  Giuseppe ed Olga

" ..... anche noi in via di partenza per Nazarè .... "

L'imposizione fiscale è per anno  SOLARE  ed  un  trasferimento effettuato ora, cioè  con meno di 180 gg   di possibile permanenza in PT per il 2019 produrrebbe costi immediati e  benefici SOLO DAL 2020  (IRPEF ITA) , ma per le regole del PT  già  il 2019  è considerato  quale primo dei 10 anni di beneficio su IRS  (denominato beneficio RNH) .

Per tale motivi i trasferimenti sono effettuati dal 01/01/20xx ed  entro i primi 184gg.


Per ogni documentazione e/o richiesta  di espatrio esiste il portale FAST.it  che instraderà all'ambasciata di competenza.

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco


Ambasciata di Lisboa

https://amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/


Buone letture

Stefano