Buonasera!

Buonasera, piacere Sara :)
vado subito al sodo: io e il mio fidanzato a settembre saliremo a Bologna (abitiamo a Napoli) avendo un parente che vive li, per cercare lavoro.. volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione e ha seguito la stessa strada.. come dovremmo muoverci? Abbiamo entrambi 19 anni e, tranne piccole cose come baby sitter/cameriere/commessa, sarebbe la prima esperienza vera di lavoro, essendoci anche diplomati quest' anno.
Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao Sara,

ben arrivata su Expat.com!

Io non vivo a Bologna però se fossi in voi come prima cosa lavorerei alla stesura di un curriculum inserendo tutte le esperienza che avete. Ogni lavoro è valido e ti insegna delle cose che puoi sfruttare in un impiego futuro.
Guarda che anche fare la babysitter dimostra che sei una persona affidabile, che ti sai prendere cura dei bisogni degli altri...sono tutte qualità che un datore di lavoro prenderà in considerazione nel proporti un impiego.
Quindi valorizza tutte le esperienze fatte!
Fatto il CV io andrei in giro per tutte le agenzie interinali della città. Fatevi una ricerca internet per cercare tutte le strutture presenti a Bologna e un poco alla volta fate in modo di visitarle tutte.

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie mille francesca!
con molto impegno abbiamo già provveduto al nostro CV inserendo anche i vari tirocini fatti attraverso la scuola..
faremo sicuramente così, facendo il giro di ogni azienda, fabbrica e centro commerciale.. Inizialmente bisogna anche accontentarsi di ciò che si trova, e piano piano avendo già un'entrata monetaria potremmo metterci alla ricerca di qualcosa di migliore (magari incorriamo nel lavoro perfetto per noi al primo colpo!)
in ogni caso la volontà di lavorare è al massimo, unico desiderio quello di  migliorare la nostra qualità di vita.. speriamo in bene!!