Documenti per Centro Impiego a Dusseldorf

Buongiorno a tutti,
In previsione di trasferimento di inizialmente 3 mesi quest'inverno, verrò su a Dusseldorf a metà agosto 3 giorni a respirare la città per la prima volta...vedere i quartieri e possibilmente registrarmi già dove e se possibile ovunque mi sia utile...
Ho già lavorato con ditte tedesche in Italia ma tramite agenzie italiane...Ora in Germania potrebbe essermi utile aprirmi p.Iva comunitaria o meglio registrarsi a centro impiego senza p.iva (ed eventualmente aprirla in un secondo momento)?
Altra mia domanda è: posso registrarmi già al Centro Impiego senza avere ancora una residenza? o quali documenti autenticati dal consolato tedesco è bene portarmi? O una laurea magistrale in discipline umanistiche ma senza padronanza lingua inglese dubito possa servirmi....?O può esser cmq utile autenticare diploma di laurea anche se inizialmente non potrò che lavorare altrove per imparar tedesco?

Sarei grato a chiunque mi aiuti a far luce su questi dubbi perchè a parte un lontano contatto di lavoro tedesco (naturalmente poco confidenziale per queste domande) sono abbastanza al buio..
Scusate le svariate domande..Grazie

ambberlino.esteri.it/Ambasciata_Berlino/Menu/Informazioni_e_servizi/Trasferirsi+in+Germania/
sedi2.esteri.it/sitiweb/cons_colonia/20140415_Primipassi_NRW_K260314.pdf
conscolonia.esteri.it/Consolato_Colonia/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/

Ciao!io sono in prossimità di trasferimento..siccome ci siamo appena stati per due settmane per capire un po la situazione posso aiutarti solo rispondendo a qualche tua domanda: per centro per l impiego serve anmeldung!!!cioè la residenza.. serve per tuttoo!con l inglese anche fai poco..loro vogliono il tedesco!un bel livello b1..