La sicurezza in Norvegia

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Norvegia? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Norvegia e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao!

Io sono tornato da Oslo una settimana fa, dopo una vacanza " conoscitiva/esplorativa " di dieci giorni. Ho affittato una stanza con angolo cottura in un quartiere a 2/3 KM dal centro di Oslo, non proprio centrale ma comunque relativamente vicino. Con 10 minuti di autobus/tram arrivavo in centro.
Qualche volta ho fatto questo percorso anche a piedi, sia di giorno che di notte e non ho mai avuto nulla di cui preoccuparmi.

Fermo restando che a volte, anche in pieno giorno, ho incontrato barboni ubriachi.. ma anche in questi casi non ho avuto problemi, andavo oltre o li evitavo e non ho avuto problemi. Dire che Oslo sia multietnica sarebbe diminutivo, poiché gli immigrati ( di ogni parte del mondo ) sono tantissimi, ce se ne accorge principalmente prendendo i mezzi pubblici. Ma mai una volta ho avuto la sensazione di dover stare attento a qualcuno per evitare problemi.
In centro città è difficile vedere la Polizia a piedi ma in compenso girano piuttosto frequentemente in auto.

Una sera poi sono andato in un piccolo centro residenziale fuori Oslo, a circa 10 Km. Ho preso il treno per tornare ad Oslo a mezzanotte e qualcosa, facendo 10 minuti di camminata da dove ero per arrivare in stazione. Anche in questo caso non ho avuto nessun problema.

Io sono rimasto nei dintorni di Oslo e per quel che mi riguarda non ho mai avuto alcun problema sotto questo aspetto della " sicurezza ".

Ciao FilippoF,

benvenuto su Expat.com e grazie mille per il contributo  :)

Un saluto,

Francesca

Ciao a tutti! La sicurezza in Norvegia e' molto importante! Qui ci sono ragazzi/e e addirittura bambini/e che girano da soli, prendono i mezzi pubblici tranquillamente e le ragazze non vengono importunate dagli stranieri come spesso capita altrove, e tutto questo xkè quando accolgono i rifugiati e gli stranieri viene fatto seguire loro un corso di lingua gratuito ma oltre a questo sono obbligati a seguire un corso di educazione civica, dove insegnano come comportarsi qui e la loro cultura e non si azzardano a sgarrare perché vengono rispediti al loro paese se non rispettano le regole! Qui c'è il rispetto con la R maiuscola! Ed è una bella sensazione girare tranquillamente...io parlo in generale del paese e x esperienza personale e testimonianze che ho sentito!