La sicurezza in Grecia

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Grecia? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Grecia e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Da due mesi a questa parte ad Atene, nessun problema visto o sentito; mi hanno parlato di zone più malfamate ma non ci sono mai stato.
Se escludiamo le radio delle macchine a tutto volume, tutto ok :P

Ciao LoganIT,

grazie per la testimonianza  :)

Sapresi per caso indicarci i nomi dei quartieri da evitare? Sai magari per qualcuno che arriva in città per la prima volta e non conosce le varie zone...sapendolo in anticipo si evita di incappare in situazioni poco piacevoli...

Un saluto e a risentirci,

Francesca

Ciao,
La Grecia e' un paese piuttosto sicuro e non ci sono grosse precauzioni da prendere soprattutto se si vive in piccoli centri urbani. Nella capitale o nelle grandi citta' serve un po' di accortezza e buon senso per evitare spiacevoli situazioni. Magari ad Atene e' meglio evitare il quartiere di Metaxourgeio dove circola molta droga e ci sono spesso episodi di violenza. La polizia qui e' sempre presente sul luogo, sia di giorno che di notte, Un altro quartiere  dove spesso ci possono essere manifestazioni o disordini e' quello di Exarcheia, una zona molto centrale e per altro carina della cittta'. Io ho vissuto per 5 anni  da sola ad Atene e non ho mai avuto problemi neanche rincasando a notte fonda.