La sicurezza in Germania

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Germania? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Germania e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao, per quel che riguarda la mia esperienza, la Germania é tranquillissima. Un sottobosco di intolleranza sociale c´é ma é rivolta soprattutto alla mancata integrazione da parte degli stranieri. La frase "Conosco un turco, un marocchino, un italiano, che vive qui da 20 anni e non parla per niente tedesco, perché non se ne tornano al loro paese?" l´ho sentita migliaia di volta. Il pregiudizio non é rivolto all´etnia in se stessa, ma al fatto che gran parte degli stranieri non abbiano alcuna voglia di integrarsi (e da qui nasce il pregiudizio e di contra lo stupore quando dopo due anni parli il tedesco molto bene "ma come hai fatto? Conosco persone che....)"

In Germania c´é la certezza della Pena, prima o poi ti beccano, punto. Il fatto che si possa finire in prigione per una multa (e arretrati) non pagati mi fa dormire tranquillo.

Il borseggio c´é, inutile negarlo, ma nettamente inferiore alle medie italiane. Quando dicono che Francoforte é la cittä piü pericolosa della Germania Hanno in parte Ragione, peccato che il 75% dei "crimini" sia il furto di biciclette e non gli accoltellamenti per 10 euro.

Tempo fa c´erano due zingari che suonavano nei campanelli per chiedere "informazioni" (ovvero vedere chi e quando era in casa). Il fatto che suonassero nelle villette dei benestanti e non nei condomini, non mi ha fatto desistere dal chiamare la polizia (che in Germania non ha ne´ le mani legate ne´ cose piu´ importanti da fare) che é giunta in 6 (sei) minuti e se li é caricati sull´auto.

I poliziotti in borghese sono ovunque e quelli in divisa fanno paura, attrezzati di tutto punto e in forma, niente Divise dell´ottocento e panze da Doraemon.

Condivido quanto scritto da Dario, noi abitiamo fuori Colonia, ed é molto tranquillo. Colonia cittá ha quartieri un pó "inquietanti", ma da qui a rishciare qualcosa ce ne corre. Per l'intolleranza: rispetto al mio ultimo trasloco in Italia abbiamo fatto prima a fare conoscenza con le persone qui da "stranieri" (io sono mezzo tedesco e lo parlo molto bene) che non quando ci siamo trasferiti in Italia in un paesello di provincia.

Infine per quanto riguarda la polizia una storia di anni fa quando abitavo a Berlino. Vedo gente con delle torce in cortile, scendo con il cane e trovo la porta della cantina socchiusa e nessuno in giro. urlo se c'é qualcuno, nessuno risponde, chiudo a chiave e torno su. 5 minuti dopo si sente bussare dalle cantine, con il vicino decidiamo di chiamare la polizia anziché rischiare di aprire, arrivano in 10 minuti 3 agenti in broghese che hanno aperto, tirato fuori di peso  due ragazzi, ammanettati e lasciati per terra per l'identificazione.
In Italia mi sarei probabilmente trovato con una causa per sequestro di persona addosso, qui ci hanno fatto i complimenti per non aver rischiato e ci hanno chiesto se volevamo davvero fare denuncia in quanto si trattava di un 18 e un 17enne senza precedenti, alla risposta "se li fate spaventare voi, no" hanno sorriso ed annuito ringraziando.

Grazie mille ragazzi per la testimonianza !  :thanks:

A risentirci,

Francesca