La sicurezza in Cina

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Cina? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Cina e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Io vivo in Cina, a Suzhou, da tre anni. La sensazione generale è di una diffusa sicurezza, io ho sempre girato da sola anche coi bambini senza nessun problema, anche in autobus e metropolitana, anche di sera. Shanghai mi fa la stessa impressione, anche se è più caotica e magari bisogna stare un po' più attenti alla borsa nella calca della metro, ad esempio.
Però in linea di massima non c'è gente strana per strada, non ci sono gruppi di brutte facce che stazionano agli angoli, insomma mi sento sicura. Certo, ci sono alcune zone "poco consigliabili" ma sono quelle poco (o per niente) frequentate da stranieri, tipo vicoletti o zone fatiscenti nelle quali i "laowai" non si avventurano.

Ciao p&coriander,

benvenuta sul forum e grazie mille per la testimonianza  :)

Un saluto,

Francesca

Ho vissuto un anno in CIna e devo dire che non mi sono MAI sentita a rischio, sono una ragazza e giravo da sola senza problemi! L'unico problema di sicurezza che hanno (come un po' ovunque nel mondo) sono i borseggiatori, ma basta fare attenzione alle proprie cose :)