PORTOGALLO

sono un nuovo iscritto mi chiamo Armando, sto raccogliendo notizie sul Portogallo e mia intenzione  trasferirmi, penso al sud del paese,,,,vorrei fare un giro questo inverno per preparare il trasferimento nel prossimo anno , sono solo ,,,grazie per eventuali informazioni sul paese che non conosco affatto

Buongiorno Armando,

ben arrivato su Expat.com!

Stai progettando il trasferimento dopo la pensione oppure vorrai cercare lavoro o investire in una tua attività?

Se ti va di aggiungere qualche ulteriore informazioni su di te, sarà più facile per gli altri utenti darti delle info che facciano al caso tuo.

Un saluto,

Francesca

Sto progettando di andare in Portogallo sono pensionato non ho intenzione di fare nessuna attività

Buon giorno,
sono anche io nuovo iscritto, pensionato Inps, sono interessato ad un trasferimento di residenza in Portogallo, vivo solo. . Verso fine settembre  sono intenzionato a fare un tour , in autonoleggio, da Porto , proseguendo per tutta la costa, fino alla zona di Faro ,  per verificare  i luoghi che potrebbero avvincermi  e per avere direttamente informazioni dettagliate dal Consolato. Gradirei, ringraziando in anticipo, ricevere tutti i consigli utili da persone che hanno già fatto questa scelta. Nel frattempo ho dedotto che i posti più soddisfacenti , sia per il tipo di vita che per il  costo   , sono i piccoli centri  lungo o non distanti dalla costa.Grazie

Ciao,
perchè non uniamo le nostre forze per una ricerca comune?
Mandami un tuo recapito che poi ti contatto.
Ciao

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Buongiorno come ho già scritto anche io sto pensando di trasferirmi in Portogallo e pensavo di fare un sopralluogo a fine anno max gennaio prossimo   La mia email

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Salve armando come già scritto a Rosalba stiamo o sto cercando di organizzarmi per un viaggio di verifica sul posto . La data dovrebbe essere il periodo natalizio.  Comunque teniamoci in contatto tramite questo sito. Io sono in pensione e siccome non amo stare fermo  voglio vedere le possibilità che il Portogallo offre per occupare una parte del mio tempo libero perché per il resto vorrei vivere serenamente. Saluti

buongiorno anche io penso più o meno quel periodo di fare un giro in Portogallo   o tramite la email o il forum ci teniamo in contatto,  mi attira la zona del sud   ma credo che il primo periodo sia comodo stare a Lisbona per sbrigare tutte le pratiche burocratiche   vedremo  armando

Confermo di essere interessato  al Portogallo ,  stò organizzandomi   di fare un tour  di 10/13 gg. nel  di settembre prossimo, rendermi conto e verificare i luoghi ideali per un successivo trasferimento residenziale. Ho visitato Madeira  (bellissima), sono stato a Lisbona, gradirei scegliere un piccolo centro non distante  da Lisbona o Porto . Sono molto favorevole  ad darci supporto . Grazie

Rosalba59 ha scritto :

Ciao,
perchè non uniamo le nostre forze per una ricerca comune?
Mandami un tuo recapito che poi ti contatto.
Ciao

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Salve anche io qualche anno fa  feci il tour del Portogallo partendo da porto e con macchina in affitto e tom tom arrivammo si giù a cascais. Io pur essendo in pensione vorrei fare o inventare un lavoretto che però non mi porti via tutto il tempo.  A settembre x me non è possibile partire ma prevedo un viaggio nel periodo natalizio. Mi sono informato presso la sede dell Ines di firenze che fatte le opportune domande dovrebbero degassare la pensione e per 10 anni il Portogallo non ti chiede tasse. Per ora so questo.
Saluti

Ciao Rosalba, sono nuova di questo blog e non ho ancora capito come funziona, comunque sono interessata ad unire le forze per trasferirmi in Portogallo.
Vinca

Salve, anch'io pensavo di fare un viaggio verso fine settembre per valutare la zona , potremmo unire le forze per affrontarlo insieme!
Saluti
Vinca

Un saluto a tutti voi
Sono un pensionato italiano residente in Tunisia,con la pensione gia detassata,vorrei trasferirmi e prendere la residenza in Portogallo,il mio problema e trovare un "contatto" che parli italiano in loco,che sappia indirizzarmi come prendere un alloggio,indifferente in che posto del Portogallo,se ce qualche patronato italiano ecc ecc..
casomai appena ricevuto  il N.I.E cambiero la residenza non sara un problema.
detto questo,se qualcuno/a sarebbe interessato/a a intraprendere e condividere questa   esperienza con il sottoscritto,solo per il tempo necessario x il disbrigo delle pratiche di residenza e alloggio,ne saro ben lieto,un esempio sarebbe comodo prendere temporaneamente un alloggio x condividere le spese di affitto,il tempo utile di una due settimane per ottenere il N.I.E
dopo di che, ogni uno x se naturalmente:
Se interessati contattatemi,sono disponibile partire anche da subito
la mia email: [email protected] cell:3334*
Giorgio

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Questo è un forum pubblico, a garanzia della tua privacy non inserire il numero di telefono

Salve, anch'io sono interessato al trasferimento in Portogallo, già ho programmato un tour con un amico nel mese di settembre (12 gg.). Dopo aver preso contatti e raccolto informazioni utili su una zona possibile , all'inizio dell'anno prossimo  "trasferirmi". Purtroppo " nessuno" che già vive in loco, si inserisce e mette a conoscenza la propria esperienza  e soprattutto ,  indica l'iter migliore per le formalità burocratiche da seguire ,   presso gli uffici italiani e  portoghesi . Si ha la sensazione..... di una certa  reticenza !!!!!

Ho passato ore ed ore su internet, per capire i reali documenti che servono, ho anche saputo con certezza che più di una persona ha portato a buon fine l'operazione di residenza.
Ma fino ad ora, sono state tutte chiacchere, se pur veritiere, ma nulla di ufficiale.
Voglio dire, una lista dei documenti certa, quali gli uffici competenti, io credo che per fare tutto, bisogna avere dati, sicuri, non ci si può trovare in un altro stato, che ti manca un documento e non puoi andare avanti.
Sono un pò dispiaciuto e vorrei risolvere, aiutiamoci a trovare una soluzione "certa e scura"

Salve,
è utile sottoporre problematiche di trasferimento all'indirizzo: [email protected]     (rispondono subito !!!) 
vedere anche  : registrazione AIRE.
La difficoltà maggiore  , desumo, che possa derivare dall'iscrizione AIRE.....

sarebbe opportuno partire con le idee chiare, per non essere dispersivi. Avere in mano la lista dei documenti e gli uffici a cui fare riferimento.
Ho chiamato tutti quelli che potevo chiamare, consolato a Lisbona, Ambasciata portoghese. I documenti certi, che sono, 4 o 5, sembrano un mistero.

Gentilissima Francesca (e moderatori)

La pregherei se lasciasse in chiaro il mio nm di cellulare e la mia email,sono perfettamente conscio che lasciando il nm di cell la mia non e piu una praivacy,ma la cosa e voluta essendo un nm che  dispongo a piacere
la ringrazio per la comprensione.
cordialmente
Giorgio Alagna
P.S
MIO CELL:3334062359-email: [email protected]

Nessuna difficolta per iscrizione AIRE,basta recarsi all'ambasciata italiana in Portogallo,ho chiedere il modulo di iscrizione x internet,non so se te lo spediscono x email ho te lo puoi scaricare dal sito dell'ambasciata,certo e che se ti presenti ti iscrivono obbligatoriamente,ce' una legge in proposito.
fatto cio,aspetti i famosi 6 mesi x la tua eventuale detassazione,I moduli te li devi fare venire dall'INPS,al limite ti presenti all'INPS DELLA TUA CITTA.
Giorgio

Salve Alangio,
se ho ben  capito , per essere iscritto all'AIRE è sufficiente  presentarsi all'Ambasciata Italiana Lisbona, con contratto di affitto , documento d'Identità valido, oppure il tutto inviato via e-mail e si avrà l'iscrizione immediata ? Nel qual caso dopo essersi procurato il modello (bianco)  di detassazione , presso l'INPS (?) o Ufficio delle Entrate (?) , riempire la richiesta di detassazione e spedirla ,  in allegato all'  iscrizione AIRE,  certificato di residenza della località del Portogallo,alla Sede Inps, Ufficio Entrate, Comune dell'attuale residenza  Italiana ?
Da quello che si evince, passati sei mesi dall'Iscrizione all'Aire L'Inps eroga la pensione al lordo , poiché assoggettata alle imposizioni del nuovo paese di residenza.
Per quanto riguarda l'aspetto della copertura sanitaria , non si riesce a sapere molto, però è importante procurarsi il modello S1  rilasciato dalle ASL.
Possibile  che  ci sia qualcuno che ha vissuto questa esperienza e non abbia voglia di condividerla ?

CHIAMAMI AL


3334062359

Mi permetto di darti un consiglio. Spendi qualsosina e vai sul sicuro e dormi sereno.
Oggi prendo la pensione al lordo e mi sono fatto seguire in tutto.
Rivolgiti a:

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Prego inserire i dettagli in Elenco Commerciale Portogallo

Alangio , come hai fatto a farti detassare la pensione, se pioi darmi un suggerimento/consiglio te ne sarei grato.
un saluto e un grazie da Giampietro
.

Voglio sperare.
Perché leggo solo lamenti e mancanza di vere informazioni.
In Portogallo la pensione non viene tassata per 10 anni. Il pensionato la percepisce al lordo dall'Italia.
Però per fare questo bisogna espletare molte pratiche burocratiche e darsi una mossa.
Se mi risponde abbiamo, capito sono contento. Saluti

semplice sono stato alle Tenerife ,dopo  i 6 mesi ho chiesto la detassazione,e ho pagato le tasse in Tenerife,dopo di che mi sono trasferito in Tunisia che le tasse sono al 2% e pago le tasse ,naturalmente cancellandomi da tenerife.

( vale per tutti i pensionati che percepiscono pensioni private.  Per la pensioni pubbliche o di altri enti non so).
1- Bisogna dimostrare che non sei mai stato negli ultimi 5 anni residente in Portogallo. ( Avvocato )
2- Richiesta del codice fiscale.  ( se vai con l'avvocato i 10 minuti te lo danno ).
3- Devi dimostrare l'intenzione per la reale residenza. Tipo avere una casa in affitto con lungo contratto. ( Avvocato ) perché se no ti fanno delle richieste assurde sulle garanzie dell'affitto.
4-Apertura di un conto Bancario. Serve il cod. Fiscale e se sei presentato da qualcuno è  meglio ( avvocato ).
5- A questo punto puoi tramite il tuo avvocato e un tuo contatto o patronato INPS INOLTRARE la pratica per trasferire la pensione all'estero.
Ricorda che qui devi fare un'assicurazione sulla salute e il costo varia da 25€ a 55€ al mese a persona.
Qui in Portogallo per 10 anni non sei tassato e ricevi la pensione DALL'INPS  al lordo. Non hai vincoli. Dopo 2,3 anni se vuoi tornare in Italia sei libero di farlo.
Questa è  la mia e-nail se vuoi dei contatti per la casa e avvocato etc. Te li posso mandare.
Considera che è molto importante, almeno per i primi periodi far conto su una persona del posto che ti aiuti per tutto es.
Apertura utenze
Contratti telefonici etc.
Saluti

Per adesso ti dico solo GRAZIE.

grazie
potresti mandarmi la tua email
Giorgio

saluti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Salve,

invito gli utenti a leggere il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO.
Questo è un forum pubblico, a garanzia della vostra privacy e per evitare spam indesiderati non inserite sul forum dettagli personali come numero di telefono, indirizzo mail o contatto Skype.

Su questo forum, sotto la foto profilo di ciascuno c'è un pulsante raffigurante una busta, cliccateci sopra per accedere alla vostra casella di posta privata attraverso la quale potete comunicare i vostri dati personali.

Grazie,

Francesca

ed ecco che sorge  il problema sig Tanzi,come lei scrive:"( vale per tutti i pensionati che percepiscono pensioni private.  Per la pensioni pubbliche o di altri enti non so)"

L'INPS NON E UN ENTE PRIVATO MA PUBBLICO, per cui come possono beneficiare i pensionati INPS di non pagare per 10 anni le tasse in Portogallo????

Chi eroga oggi le pensioni in Italia per tutti è  l'INPS.
Quando parliamo di pensioni pubbliche o private. Identifichiamo tutte le pensioni pubbliche, quelle pensioni che sono state maturate con versamenti dei Contributi fatti per lavoratori tipo: Lavoratori statali, regioni, comuni, insegnanti, forze armate etc etc.
Quando parliamo di pensioni private, come la mia. Sono pensioni maturate con contributi non pagati dallo stato ma da un datore di lavori di un'azienda privata. Spero di aver fatto una spigazione semplice d chiara.

UNA NOTA:
PARLANDO CON L'AVVOCATO DI LISBONA , SO CHE STA PORTANDO AVANTI UN'AZIONE LEGALE PER FAR PERCEPIRE LA PENSIONE AL LORDO ANCHE ALLE PENSIONI STATALI. IL NOMINATIVO L"HO GIÀ POSTATO, MA FRANCESCA LO HA TOLTO. PROBABILMENTE NON SI ACCORGE CHE COSÌ FACENDO CREA UN DISSERVIZIO A PERSONE COME LEI È TANTISSIME ALTRE.
LA  MIA EMAIL È :
A disposizione
Saluti

@ ospite> Come in precedenza segnalato e come riportato dal codice di condotta del nostro forum, la sezione del sito più adatta per inserire il contatto di professionisti che offrono servizi agli espatriati è l' Elenco Commerciale Portogallo.

Grazie,

Francesca

Posso capire tutte le sue esigenza e regole.
Cambio blog. Saluti

ciao camapi,
sottoscrivo in pieno quello che hai scritto e ho fatto la tua stessa esperienza delle ore e ore passate sulle info su internet e per restare sempre con qualche dubbio. Credo pure io che non ci sia niente di meglio che ricevere l'informazione e consiglio direttamente da chi ha vissuto concretamente la situazione sul posto e sa quali dritte darci. Ho visto ora che qualcuno ha risposto (tanzini) facendo l'elenco di cosa serve sapere e con il suo buon consiglio di farsi accompagnare da un avvocato. Credo proprio abbia più che ragione!  Altrimenti ci si ritrova con il solito funzionario -o come si chiami la sua funzione- che ti squadra e ti misura e...tu lí a incrociare le dita.   Per il momento ho quest'altro interrogativo: COME, rispett. con CHE pezzo di carta o altro posso provare di non essere stata residente in Portogallo negli ultimi 5 anni???   Non sarebbe più logico che il funzionario stesso guardasse e in base al fatto di non poter trovare nessun dato sotto il numero fiscale appena ricevuto, o sotto il proprio nome, avrebbe conferma di questo fatto? Boh, spero che qualcuno del blog mi e ci sveli questo arcano...
Ciao e auguri!
Lavinia

Ciao tanzini,
ho letto con attenzione le tue indicazioni con i punti da 1 a 5 della procedura, con l'indicazione "avvocato".  Ti sarei grata di voler comunicare anche a me il nome e dati di questo avvocato:  andró pure io prossimamente in Portogallo-Lisbona per esattamente lo stesso motivo di coloro che devono sbrigare queste pratiche.
Grazie!  Non so come ricevere la posta/tua risposta in privato (visto che non vanno comunicati dati personali sul foro), ma non dubito del fatto che certamente tu lo sappia.
Un saluto e grazie!
lavinia

p.s.:  vedo ora un'altra tua comunicazione e dove indichi il tuo indirizzo di posta elettronica. Ne farò quindi uso e soprattutto considerando la possibilità che tu, dunque, cambiando blog non entrerai più neppure a leggere qui. Ciao...

Per dimostrare che non sei stato residente per almeno 5 anni.
Devi presentare fotocopia delle dichiarazioni dei redditi fatte in Italia negli ultimi 5 anni.
Certificato di residenza attuale.
Se mi scrivi una email ti do il nominativo dell'avvocato Portoghese che parla italiano.
Perché la pratica deve essere presentata da lui in Portogallo d tu devi inviare dei documento, che ti prepara lui ALL'INPS di Imperia che è  la sede che segue le pratiche dei pensionati residenti all'estero.
Saluti.

Salve a tutti ,



ho fatto un tour   per il Portogallo, insieme ad un amico ed ex collega Umbro della durata di 16 gg., premettendo  che l'interesse , in particolare è stato mio , pensionato  INPS , in quanto il collega che mi ha accompagnato è ancora in attività lavorativa.

Avevo già avuto occasione di visitare  Madeira e Lisbona  (Costa Crociere), volevo conoscere il continente  ed mi è apparso oltre le mie aspettative.

Quello che in sintesi si evidenzia dalla nazione " Portogallo" :

-dignità della popolazione in genere,

-si evince cultura civile elevata

-alta percentuale di lingua parlata :Inglese ,Francese, Tedesco, Spagnolo,

-pulizia estrema delle vie , delle piazze, delle periferie, e di ogni paese dell'interno anche di campagna,

-si evince  una buona organizzazione sociale ,

-si respira sicurezza in ogni angolo delle grandi città (Porto, Lisbona),

-rete stradale in genere ed autostrade confortevoli e superiori alle esigenze di traffico (tre corsie  nella maggior parte del territorio),

-disponibilità autentica ed assoluta verso lo straniero,

-trasporti di buona qualità soprattutto in città come Lisbona, ove abbiamo constatato.....nessuno e dico  "nessuno" evade lo scontrino  o marcare l'abbonamento ,.



Ora Passo  alla descrizione sintetica  del nostro viaggio....per un totale di km 2493 ...alla ricerca di un luogo  che potesse affascinare ...per una " residenza non abituale " .



IL 9 di settembre  scendiamo ad Oporto, giornata  grigia e piovigginosa, prenotato presso un residence pieno centro, nulla di particolare, prezzo camera molto contenuto. Città strutturalmente bellissima, ma con molti edifici decadenti anche in centro, ma molto ordinata e pulita (cicche e cartacce in terra), tralascio  quello che c'è da vedere  ma per una guida è sufficiente fornirsi di   lonely  planet.

Nella  Ribeira del Douro (non l'abbiamo risalito) di sera piena di localini, ristorantini o taverne, si respira  un'atmosfera simile a Montmartre, con artisti di musica  classica e bohemienne ,.....".molto languida" .....romantica per chi ha la partner  al tavolo !!!

Al di là del Douro (ponte  Dom Luis) c'è Vila Nova De Gaia, sede delle migliori cantine famose al mondo del vino  "Porto". "DA VISITARE "



Dopo due giorni, partenza per Aveiro, cittadina che posside due canali, simili a quelli di  Venezia (!!) , nulla di particolarmente interessante, proseguiamo per Coimbra , citta ex capitale , città se di Università tra le prime datate in Europa, importantissima per il numero di facoltà. Patria del fado,  città moresca, Igreia de Santa Cruz ed altri siti da visitare.

L'impatto non è stato buono, quasi deludente, tanti studenti in giro, ....nulla di trascendentale ....quasi delusi dalla sua fama !



Proseguiamo verso la costa, Figueira da Foz....deludente, andiamo oltre (è tardi !) arriviamo a Nazarè....è sera , sul lungomare troviamo donne che offrono appartamenti, ci sistemiamo (buon prezzo) . Lungomare con spiaggia , ceniamo in un ristorante eccellente ....pesce molto buono (detto da uno di S.Benedetto del Tr.!!!), prezzo  ...molto contenuto. Al mattino visitiamo "sitiu Nazarè , il vecchio villaggio in alto sulla rocca,......è un gioiello , piccolo centro diroccato sul mare (100 mt ?)

onde dell'Atlantico fono a 20 mt. ...mondo dei serfisti. " Da visitare "



Il giorno successivo partiamo per Fatima, molta gente, italiani....nessun commento !



Arriviamo ad Obidos, un picco centro  circondato da mura  merlate, molto caratteristico, turisticamente molto frequentato......visitarlo  è piacevole !



Torniamo verso la costa  con l'intenzione di fermarci a Peniche per la notte ......la giriamo a piedi tutta, molto ...molto deludente.....nulla di attrattiva !!! Tant'è  che proseguiamo per Ericeira (12000 persone) , troviamo un ottimo pensao sul corso principale ed a buon prezzo. Si mangia pesce divinamente, il centro è pieno di vitalità , localini di ogni genere , roccaforte sul mare  con spiagge e mare per serfisti.....ambiente subito familiare e ripeto ,   pulizia,........distante  soli 40km. da Lisbona e vicina a Sintra  ,Capo de Rocha,Cascais ecc.......dentro di me : ho trovato il luogo ideale !!! Senz'altro da visitare !



Il giorno successivo, cogliamo l'occasione di andare a Sintra , centro  tutelato come patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.. Facciamo un tour  con "city Tours " (Blue Bus ) per avere  un insieme dei luoghi più interessanti , decidiamo per  Palacio Nacional de Sintra. Per vedere tutte le altre bellezze di Sintra .....non sono sufficienti  3 giorni ...pieni !!!!  Da visitare



Torniamo ad Ericeira ...per un'altra cena a base di pesce......il tramonto della sera......bello ...molto bello !!!



Il mattino seguente decidiamo di proseguire verso sud, by passando  Lisbona, arriviamo a Setúbal , grande porto commerciale, peschereccio.....città tetra, anonima.



Proseguiamo per Sines , bellissima città sul mare, bella spiaggia, bel lungomare.....penalizzata da una grande raffineria  e centrale termoelettrica alle porte della città stessa..



Proseguiamo verso  Vila Nova de Milfontes , nel tragitto abbiamo la fortuna di passare, con deviazione di pochi chilometri, per Porto Covo.....una chicca  (1000 persone residenti ) ,una falce di spiaggia  molto bella con un'insenatura rocciosa  ..... (ottimo pesce).....ideale  per chi cerca la piccola comunità ....d'inverno......da visitare.

.

Arriviamo a Vila Nova de Milfontes  (15000) , con l'idea di fermarci, non ci affascina .......decidiamo di proseguire per Lagos (Algarve).



Arriviamo di sera , troviamo un buon residence ....anche a buon prezzo, ceniamo in un buon ristorante sulla spiaggia (cataplana), e ci riversiamo per la serata  al centro cittadino, maggioranza Inglesi e Francesi, turisti in ogni dove.......tutti stranieri , anglosassoni in maggioranza. Il centro non mi ha lasciato una buona sensazione.....mi è sembrato di stare nella mia città in una serata di agosto !

Il mattino avevo programmato un incontro con il Sig. Maurizio, italiano che risiede a Lagos da diverso tempo , ci siamo dati appuntamento  alla Marina di Lagos (Club navale ). Il centro nautico oltre ad essere, grande è fornito da molti locali che sono attivi fino a tarda notte. La città mi è iniziata a piacere, oltretutto il Sig. Maurizio mi ha pienamente illustrato i passaggi da fare per una " residenza non abituale" in Portogallo ed le formalità da espletare in Italia presso l'Inps , oltretutto si è offerto di darmi supporto .



Nella mia mente rimanevano come luoghi ideali : Ericeira,Lagos, Sitiu Nazarè.....con leggera preferenza per Lagos, ma con alcune considerazioni  che avrei dovuto fare .

Il giorno successivo visito  Sagres,  Portimao Carrapateira.....nulla di attraente !.



Decidiamo  di andare a Lisbona come ultima tappa , avendo ancora 7 giorni a disposizione. Troviamo una ottima sistemazione in un residence vicinissimo  alla torre di Belem,  Mosteiros  dos Jeronimos ,(prezzo contenuto).

Nel breve abbiamo girato Lisbona  nella sua parte migliore (bus,tram,a piedi ecc), Cascais,Estoril (sono piccole Montecarlo ). In città mi ero riservato una visita all'ambasciata (il funzionario ha confermato quello che già mi avevano comunicato via e-mail) e l'incontro prefissato .presso uno studio legale con una dr.ssa avv.to (lingua italiana ) la quale mi ha enunciato la prassi da seguire per la " residenza non abituale" e l'iter per le autorità italiane.



In sunto:

-possono godere della detassazione per la durata di 10 anni  in Portogallo , pensionati che godono della pensione Inps che sono stati dipendenti di aziende private , cioè non ex dipendenti di Enti Pubblici (militari,insegnanti, ecc.);

- richiesta di residenza non abituale in Portogallo;

-contratto di affitto/acquisto, utenze, richiesta del NIF (codice  fiscale Portoghese)

-pratica presentata alle autorità locali , la quale dopo aver accertato, rilascia un certificato di residenza fiscale, il quale  presentato all'ambasciata Italiana, ( va  presentato la dichiarazione/ domanda di iscrizione AIRE ) , provvederà direttamente a comunicarlo al comune di residenza italiana .

Il Comune rilascerà la dichiarazione  di cancellazione dalle liste  che verrà presentato all'Inps con la compilazione del mod.  EP l/1 (internet), " domanda di esenzione dall'imposizione Italiana  sulle pensioni "



La esenzione dall'imposizione parte da quando il comune di residenza Italiano rilascia il certificato di cancellazione dalle liste.

La dottoressa  si è offerta di verificare , eventualmente,  la stesura di qualsiasi contratto acquisto/affitto per evitare condizioni /legami capestro......

l'onorario per la completa assistenza fino al all'atto finale .....l'ho trovato molto contenuto e conveniente.

Ritengo che le formalità da assolvere non sono complicate, ma è molto utile farsi assistere ....anche per una maggiore velocità nell'assolvere tutte le formalità.



Alla richiesta , sempre della Sig.ra dottoressa , sulla località che avrei eventualmente scelto (Ericeira poi forse...Lagos, Nazarè), mi conferma una mia già maturata  considerazione , in quanto mi aspetto visite da figli ed amici anche durante i fine settimana : Lagos senza areoporto , più vicino Faro  90 km. linea diretta solo per Bergamo,  Lisbona km.290  . Per le altre due  si trovano a nord di Lisbona ...d'inverno è freddino , soprattutto umido ....... mi suggerisce : " perché non visita Sesimbra ? Si trova sua di Lisbona 25 minuti di macchina .....un bel posticino ".

Non perdo tempo e  vado a visitarla..........mi è piaciuta all'istante....descriverla  non è sufficiente......ho sentito di aver trovato la cittadina giusta !
Per la sistemazione del mio attuale impegno, potrò partire a fine marzo...(desideravo prima....mah!!!)


Per chi desidera avere indirizzi , del Sig. Maurizio di Lagos, oppure del legale di Lisbona (che raccomando in considerazione che l'istruttoria finale passa per l'ambasciata della Capitale ), o di residence, ristoranti ecc,  potrà mandarmi il suo indirizzo o telefono  ovviando alla privacy del sito, provvederò al riscontro .

Ho trovato il Portogallo ben oltre ....le mie aspettative !!!



Mi sono dilungato .....troppo grazie