Intervista : Cristiano a Nottingham

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Cristiano che si è trasferito a Nottingam assieme ai suoi quattri gatti nel novembre del 2014. E' un grafico pubblicitario ed al momento lavora nella ristorazione.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come ti trovi e come è stato il trasferimento? Ti sei adattato con facilità?

Il trasferimento è stato semplice, nessun rimpianto per l'Italia e neanche per la famiglia. Ho 42 anni e sono svezzato da parecchi anni ed ho già un mio equilibrio e indipendenza che mi hanno consentito di non soffrire la distanza dai parenti. È stato più duro il mese che ho fatto qui a Nottingham senza i mie gatti... davvero!
Qui mi sono adattato subito! L'ho sentita subito casa mia!

In quali settori si può trovare lavoro a Nottingham? Ci puoi dare qualche consiglio su come cercare impiego?

Chiunque a questa domanda ti risponderebbe: ristorazione, ma, in realtà, il settore è saturo! Ci sono molti annunci, sia su internet che nelle vetrine delle caffetterie e ristoranti ma le richieste sono superiori alle domande... ed io sono stato molto fortunato in proposito (anche perché non credevo che il ristorante per cui lavoro fosse italiano). Il consiglio che posso dare è di non limitarsi a consegnare i cv solo in questo settore ma di buttarsi nelle fabbriche e aziende e per questo bisogna rivolgersi alle agenzie di lavoro (che sono gratuite). La ristorazione, inoltre, ha il difetto che raramente ti prendono full-time... spesso solo nei week-end o a chiamata per poche ore.
Una cosa fondamentale è come viene formulato il cv! Assolutamente NO allo standard Europeo... qui addirittura lo buttano senza neanche guardarlo! Importante è la Cover Letter, una sorta di introduzione che ci si descrive come persona, su come si è e su cosa TU puoi dare a LORO!

Continua a leggere l'intervista > https://www.expat.com/it/intervista/408 … terra.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate in fondo alla pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione