Scuola Europea vs scuola internazionale

Buongiorno a tutti,
all'inizio del prossimo anno a causa del lavoro di mio marito mi trasferirò in Lussemburgo con i nostri figli di 10 anni (5^ elementare) e 12 anni (seconda media). La mia principale preoccupazione riguarda la scelta della scuola a cui mandarli, posto che la scuola pubblica lussemburghese non è un'opzione, stiamo valutando tra la scuola Europea e la scuola Internazionale.  Per quanto riguarda la prima la mia principale preoccupazione riguarda il fatto che dovrebbero seguire delle materie in inglese non avendo all'inizio una grande confidenza con questa lingua. Della seconda invece mi preoccupa molto, oltre che la lingua anche se mi dicono che sono molto seguiti, anche il fatto che inizierebbero un percorso di studi completamente diverso da quello italiano e un domani se si dovesse rientrare in Italia l'unica alternativa sarebbe continuare con la scuola internazionale in quanto mi hanno detto che è impensabile reinserirsi nel ciclo scolastico italiano. Mi piacerebbe avere qualche parere da chi è già passato da questa scelta.
Grazie mille.

Salve vitanuova,

ben arrivata su Expat.com e auguri per il trasferimento  :)

Buona serata,

Francesca

Nuova discussione