Informazioni

Ciao a Tutti sono nuovo del Forum mi chiamo Marco!!
Sono chitarrista e tecnico audio e mi trasferisco a breve in Polonia,a Cracovia!!!
Posso chiedere informazioni a qualcuno in merito
A affitti ,vita,ho saputo è una città bellissima e a giugno sono liìì!!!
Qualcuno mi potrebbe dare una mano per qualche link utile??
In cambio vi dedico un pezzo a scelta tranne Gigi D'alessio!!!
Grazie Marco

Ciao Marco,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Anche io leggendo le testimonianze di connazionali che vivono in città mi sono fatta l'idea che si viva bene a Cracovia.
Ti riporto quanto mi ha detto sulla vita in generale una signora italiana che abita li con la famiglia. (Per maggiori deattagli vedi https://www.expat.com/it/intervista/148 … covia.html).

Cracovia è una città universitaria: 800.000 abitanti di cui 200.000 studenti universitari.
Oltre ad essere la città con più densità di società di outsourcing e call centre, dopo Bangalore in India. Ed una città giovane deve offrire svaghi. Da Pasqua al giorno dei Morti non c'è serata senza una manifestazione. Specialmente festival, a cui partecipare gratuitamente: Festival ebraico (Cracovia va ricordata per il suo ghetto), Festival del Jazz, Festival fotografici, di danza, etnici, tradizionali, di cucina. Oltre ai musei, bellissimo quello di Schindler, le miniere di sale di Wieliczka e a poca distanza Aushwitz. Oltre a pub, ristoranti, locali notturni....
Cracovia è una città piena di verde, con un'unica grande pista ciclabile dal centro sino in periferia e se vuoi pattinare puoi farlo intorno al Blonia, grande prato di 3 kmq in pieno centro città.
Si può anche fare una gita in barca sulla Vistola, o se sei più intellettuale andare a vedere "la Madonna con l'Ermellino" di Leonardo o visitare il museo sotto la piazza principale, o il quartiere comunista Nowa Huta.
Quando siamo arrivati il costo della vita era molto, molto basso, per noi espatriati. Attualmente andare a fare la spesa è più caro che in Italia. Eccezion fatta che dal panettiere, dal pasticciere, dal salumaio, per abbigliamento e scarpe, nel caso di prodotti locali e non importati. Vi sono dei servizi ancora molto convenienti: ristoranti, teatri, concerti, spese sanitarie e dentistiche. Ma scordatevi il caffè a 80 centesimi di euro.

A te che link servono nello specifico?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca grazie  delle informazioni...io mi trasferirò a breve e volevo sapere quanto costa una stanzia in affitto singola e i trasporti locali onestamente..grazie della disponibiltà dimmi il tuo cantante o gruppo preferito ti mando un pezzo!!!vorrei venire a lavorare per un call center in bound...potresti darmi una mano ad ambientarmi???sei gentilissima!!!!grazielink per stanze e maggiori info!!!

Questo annuncio nella nostra sezione Immobili in affitto a Cracovia potrebbe interessarti > https://www.expat.com/it/immobiliari/eu … covia.html

Eccoti qualche info addizionale sul costo della vita che ritrovi su questa discussione https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=451578 ( post #2)

Internet e telefono fisso 150 zl
ll trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina : bus 2.80 zl biglietto 20 minuti, diesel 4.79 zl/ litro
Tennis 60 zl il campo - 100 zl ora il teacher
Cenare al ristorante, aperitivo, caffè: ristorante (buono) 100 zl, caffe da 5 ai 10 zl
Cinema circa 20 zl (dipende l'eta', il giorno, l'ora)
Teatro 50/100 zl
Palestra 100 zl mese