Trasferirsi a Malaga

Ciao a tutti  mi chiamo Nikos non ho molto tempo a mia disposizione per prendere una decisione valutando un po' tutto , per cui mi sono iscritto a questo blog con la speranza che qualcuno mi possa dare delle indicazioni riguardo al costo della  vita a Malaga, se gli affitti costano molto o no, se e' possibile lavorare per il periodo estivo, ect....

Ciao Nikos,

ben arrivato su Expat.com!

Ti passo un'informazione che mi è stata data qualche tempo dall' utente ValeriaMalaga.
Vedi che i prezzi di cui mi parla risalgono a un annetto e mezzo fa però almeno ti puoi fare un'idea a grandi linee!

"I costi degli affitti cambiano da zona a zona, uno studio in pieno centro al lato de la famosa Calle Larios puo' aggirarsi sui 450 euros condiminio incluso. Se pero' ci si sposta di poco verso Malaga Est (Palo, Pedragalejos) o a Teatinos (vicino Universita') ottime zone per vivere un appartamento seminuovo di 3 camere con 2 bagni, parcheggio e condominio inclusi  costa sui 600-700 euros. Le zone piu' care di Malaga sono Limoneros, Zona martin Carpena/Parque Litoral y La Malagueta.  Ci sono zone piu' popolari e meno care dove un affitto medio costa sui 400 euro. Io pero' diffiderei di affitti troppo bassi, trattasi di zone di fama discutibile come Palma Palmilla o zone degradate di Huelin. La benzina 1,50 circa al litro (oscilla), un kilo di pane 1 euro circa. Un caffe 1.20 euro. L'elettricita' dipende dal consumo.  Una famiglia di 4 persone che ne faccia un uso medio mensualmente paga sui 150 euro. Ma ripeto e' una stima difficile da fare. L'acqua sui 30 euros al mese come media. Ristoranti ce ne sono u'infinita', una cena con bevanda puo' aggirarsi sui 15-20 euros a testa in un bar de tapas del centro. Muovendosi a zone meno turistiche si abbattono i costi di molto, .  In genere la tassa sui rifiuti urbani ( impuestos de alcantarillado y basura) non la paga l'inquilino ma il propietario cosi come l'IBI (impuestos de propiedad española, llamado Bienes Inmeubles Urbana/Rústica). Ovviamente dipende da cio' che stipula il contratto d'affitto ma direi che normalmente grava sul propietario. Il costo varia da zona a zona e in funzione delle dimensioni dell'appartamento. Come gia' detto il costo della vita potrebbe essere paragonato al costo di una citta' Italiana del Sud Italia"

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Francesca, noi partiremo a settembre per Malaga, siamo una coppia con un bambino di quasi 3 anni. Mi hanno parlato di un quartiere abbastanza servito e popolare ma ben fatto ed economico, Puerta Blanca....tu mi sai dire qualcosa di più a riguardo?Grazie, Lorenza

@ familialory > Ciao Lorenza, mi spiace ma non ho info su questo quartiere, se me ne dovessero arrivare non mancherò di passartele!

Saluti,

Francesca

Salve
Volevo sapere come è andata il suo trasferimento. ..io ho intenzione di aprire un attività ristoratIva. Volevo delle dritte se c è ne sono in questo campo
Grazie