Richiedo chiarimenti sulla CITTADINANZA e sull'iscrizione all' A.I.R.E

Approfitto per chiedere a Voi tutti se potete darmi maggiori chiarimenti sui benefici  / vantaggi pro e contro sia dell' ISCRIZIONE ALL'A.I.R.E    PS: Nonostante io viva qui da oltre 9 anni ancora non ho pensato ne'di iscrivermi all'AIRE associazione italiani residenti all'estero,  per timore di perdere i miei diritti alla SANITA'  italiana, ne' di richiedere la CITTADINANZA tunisina di cui ho pienamente diritto.( l'unico pro che conosco e'l a facilita' del rinnovo dei documenti quali passaporto e FORSE patente)
Potete darmi maggiori chiarimenti su benefici vantaggi pro e contro sia dell' ISCRIZIONE ALL'AIRE sia sul richiedere la CITTADINANZA TUNISINA.....utile sicuramente per l'acquisto di immobili senza dover richiedere l'autorizzazione al Governatorato specie nelle zone non prettamente in zona turistica.
Grazie ancora....
Erika

Buona sera Erika,
per quanto riguarda l'iscrizione all'AIREE a mio parere dovresti farla in quanto come italiana residente all'estero acquisiresti tanti diritti (purtroppo l'Italia non è fatta per gli italiani che ci vivono), per quanto riguarda l'assistenza sanitaria sei sempre residente in Italia altrimenti avresti dovuto fare la cancellazione alla ASL. Con la residenza in Tunisia e l'iscrizione all'AIREE consultando questa discussione (che ti riporta anche a un link del ministero della salute) https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=446999 vedresti se hai diritto all'assistenza tunisina ma soprattutto vedresti che un italiano all'estero (regolarmente iscritto all'airee ecc ecc) gode comunque dell'assistenza ASL per 90 giorni per anno solare (1 gennaio/31 dicembre). Da qui in base a quante volte torni in Italia ti regoli.
Una signora che conoscevo recentemente è deceduta semplicemente perché (per una crisi di asma) è stata portata in un ospedale privo di rianimazione ed è andata in blocco polmonare... senza che i medici riuscissero a valutare correttamente il caso, e tutto questo grazie alla sanità italiana!!! Scusami ma preferirò di gran lunga una clinica a Sousse.
Antonello