Trovare un lavoro in Turchia

Mi chiamo Antonella e vivo a 70 km da Venezia. Non avevo mai preso in considerazione la Turchia, sono da poco rientrata dopo un viaggio e mi sono innamorata.. Vorrei avere l'occasione di trovare un lavoro ad Antalya e fare questo passo di cambiamento. Se c'è qualcuno che mi può aiutare, aspetto new!

Ciao Antonella,

ben arrivata su Expat.com!

Io non ci sono mai stata ma dalle foto che ho visto mi pare una bella zona, interessante anche dal punto di vista culturale.

In che settore ti piacerebbe trovare lavoro, che esperienza hai?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,  grazie mille!
Ho pubblicato solo qualche foto, 500 erano troppe.. ho potuto notare che quella è una zona molto gettonata dal turismo, soprattutto i tedeschi erano già in ciabattine!  Informandomi ho letto che Ci sono vari siti archeologici da visitare.
Personalmente mi piacerebbe lavorare nel campo turistico,  un campo che mi ha sempre attratta ma purtroppo mai approfondito,  receptionist o interlocutore... logicamente ho solo un inglese basico e il turco non lo so, non pretendo certo di poter fare dei lavori così senza lingua e senza esperienza,  ma un gradino alla volta,  potrei iniziare anche come aiuto cucina o aiuto cameriera in modo da mettermi in gioco con l inglese e imparare il turco.. senz'altro sarebbe un ulteriore imput per arricchire il bagaglio culturale!  Nelle mie esperienze precedenti ho iniziato come cameriera barista in trattorie e caffè,  poi sono stata un insegnante supplente,  operaia e l ultima mia esperienza di segretaria.  Ho sempre qualche nuova idea, sembra sempre non fattibile, ma se mai non ne parlo con qualcuno è non ne discuto Non potrò mai capire se qualche idea può valere la pena. .
Grazie per avermi risposto nel forum,  stavo già perdendo qualche speranza senza sentire nessuno..

Hai esperienza in diversi settori quindi ti basterebbe impratichire un po' l'inglese...forse ti basta come inizio, non credo sia determinante sapere il turco...quello immagino sia più facile impararlo poco a poco in loco magari frequentando qualche corso.
Essendo zona turistica forse offre opportunità solo durante la stagione estiva ma potrebbe comunque essere un inizio...trovare impiego per qualche mese giusto per capire se il posto soddisfa veramente le tue aspettative.
Ci vuole un visto però per lavorare in Turchia, ti riporto alcune info al riguardo che trovi anche sul sito ufficiovisti.com.

Modalità di richiesta del visto:
Le domande per il visto per lavorare in Turchia vanno inoltrate ad uno dei consolati turchi in Italia allegandovi i documenti elencati di seguito. Prima di richiedere il visto, tuttavia, è necessario che il datore di lavoro richieda un permesso di lavoro e un'autorizzazione all'emissione del visto al ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Documenti necessari:
passaporto valido almeno 6 mesi
modulo di richiesta del visto
due foto tessera
copia del contratto di lavoro
autorizzazione all'emissione del visto rilasciata dal ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (è il datore di lavoro a doverla richiedere)

Noto che c'è una bella trafila di procedura da fare, ovviamente la farei volentieri.. non credo siano lunghi come in Italia.
Noto anche che prima di richiedere il visto servirebbe avere un contatto per il lavoro... meglio mettersi alla ricerca.
Ho scritto due messaggi e due persone qui nel blog in cui ho visto che sono ad Antalya , ma non ho ancora ricevuto risposta. Almeno per sapere se c'è davvero una possibilità per una stagione.. Ai miei occhi sembrava di si, sopratutto la zona di Okurcalar molti alberghi e tanti giovani a lavoro. chissà...

Ciao Antonella,

anche io sono come te sono veneziano e vivo in Turchia, a Smirne. Trovare lavoro in Turchia non è più così facile come un tempo, a causa delle leggi che tendono tutelare l'occupazione locale.

In quale settore vorresti lavorare e con quale posizione ?

Se vuoi conoscere un po' più la Turchia e la costa egea, su nuovolevantino.it cerchiamo di dare informazioni anche relativamente al lavoro.

Ciao Simone, grazie per aver risposto al mio annuncio "disperato".
Forse dovevo "svegliarmi" prima, non a 29 anni decidere un cambiamento cosi.. o meglio, iniziare a prendere posizione per un cambiamento..

Io come esperienze ne ho varie e nessuna specifica ahimè.. sinceramente per iniziare farei anche la lavapiatti ( o sparecchiare apparecchiare, ho visto molti camerieri che si occupavano del solo sparecchiare), giusto per avere un iniziale approccio con il mondo turco, mettere in moto l'inglese arrugginito e iniziare ad imparare la lingua turca.

M chiedo come sia possibile che non riesco a trovare italiani albergatori, o gelatieri, nella zona di mio interesse... solitamente si trovano italiani ovunque! E non so nemmeno come mettermi in contatto con turchi..

ti ringrazio per l'informazione, mi terrò aggiornata alla lettura del nuovolevantino.it , ci spero tanto! Grazie mille

Ciao Simone,
scusate se mi intrometto nella discussione. Io sono un ingegnere civile e sto cercando in ogni modo di lavorare in Turchia, Istanbul preferibilmente ma anche altre città andrebbero bene. Parlo inglese e francese in modo professionale, un discreto turco e il russo in modo scolastico. Pur di lavorare in Turchia prenderei in considerazione altri tipi di occupazione. Potresti consigliarmi qualcosa?
Ti ringrazio in ogni caso.