Trasferirsi in lussemburgo

Ciao a tutti, a settembre dovrei trasferirmi in lussemburgo con una mia amica. Abbiamo già una coppia di amici che ci garantisce lavoro e casa.
Essendomi abituata in italia con tanti amici ho paura di stufarmi in lussemburgo.
Aiutatemi a prendere questa decisione per favore :-)

cara Arjola,
un trasferimento da un paese a un altro non è "solo" questione di amici, gli amici sono uno dei tanti aspetti.
Perciò, nel tuo caso, prima di tutto c'è da chiedersi:
"Come sono le tua attuali possibilità di lavoro in Italia? - Di questo non dici niente... - Questa coppia di amici che tipo di lavoro e di casa vi garantiscono?"
Se sei un tipo socievole, troverai presto amici anche qui, la comunità italiana in Lussemburgo è molto vivace, anche culturalmente!
Però come è vero che chi non risica non rosica e che la fortuna aiuta gli audaci, è anche vero che chi lascia strada vecchia per la nuova, sa cosa perde ma non cosa trova...

Ciao Maria e grazie della risposta :-)
Per il momento ho 2 part Time da impiegata e sto pagando un sacco di tasse proprio per il fatto che sono 2 part time.
In Lussemburgo dovrei lavorare in un ristorante italiano finché non imparo bene la lingua e poi cercare un lavoro da impiegata.
Sono abbastanza socievole ma ho letto che la gente li è molto chiusa e che d'inverno non c'è anima viva in giro

Comunque mi sento fortunata per il fatto che non parto da sola ma con la mia miglior amica con la quale anche in Italia condividiamo una casa quindi siamo già collaudate 😁

"la gente" ... poi farai amicizia con altri italiani, e quelli li conosci ;-)
Però tieni presente l'orario di lavoro part time (anche se due lavori part time... la sera fai quello che vuoi!)
e l'orario di lavoro in un ristorante (= le sere con gli amici te le scordi! tu dici: finché imparo la lingua,
io ti dico: buona fortuna, bonne chance!)

Maria ti ringrazio perché da una parte mi hai incoraggiato e dall'altra mi hai messo con i piedi per terra. Ti dico che a 18 anni Son venuta in Italia e devo dire che nel mio piccolo ce l'ho fatta. Adesso ne ho 37 di anni e ho ancora fiducia che ce la posso fare 😉
Sei molto gentile e chissà che un giorno ci incrociamo in lux

Ciao Arjola! Ti sei trasferita poi in Lux?