Aiuti

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Erwin vivo ad Heilbronn da amici da settembre non sto trovando lavoro e sto pagando un corso di tedesco.
Voglio sapere se non avendo mai lavorato in germania e possibile ottenere un aiuto qua.
Mi hanno detto di no,però se vado sulla strada e rompo il [moderato] a quelli dell arbeitsamt e possibile ottenere qualcosa?.
Anche che mi paghino il corso mi basta.
Qualcuno che conosca la legge mi può dire che cosa dice.
Al corso c'è un curdo che non ha mai lavorato e ha un alloggio pagato dallo stato.
PS Ho 18 anni.

Ciao Erwin,

ben arrivato su Expat.com!

Spero riuscirai presto a risolvere e soprattutto a trovare un lavoro che ti permetta di rimanere li...ad ogni modo spero che se qualcuno ha info da darti lo faccia attraverso questo forum.

Saluti,

Francesca

Ciao Erwin io non so cosa ti abbiano racontato da settembre stai cercando lavoro ? che lavoro stai cercando? qiale lavoro vuoi fare ? perche´se non parli il tedesco i lavori accessibili sono pocchissimi ma se vai a cercarli nella ristorazione italiana o nelle gelaterie sicuramente qualcosa la trovi, aiuti per averli devi inanzituto avere l´Anmeldung in germania , devi essere iscritto alla Jobcenter / Arbeitsamt loro ti aiutano a trovare una occupazione , stai faccendo un corso di tedesco allora chiedi alla tua scuola di fare la domanda alla Bundesamt per il corso di integrazione e la bundesamt ti paga il corso di tedesco , comunque ti consiglio di rivolgerti alla Caritas di solito hanno delle persone italiane che aiutano i connazionali per il disbrigo delle pratiche , vai alla Jobcenter con qualcuno che parli e capisca bene il tedesco e chiedi un aiuto di sostentamento digli che vuoi lavorare e imparare la lingue se hai un titolo di studio (Diploma , specializzazione in qualcosa ) e meglio , non dimenticarti la bundesamt il corso di integrazione per stranieri , il tuo amico Curdo sicuramente deve avere lo status di asilo politico ma e´ un altra cosa , io ti consiglio di non parlare con gli italiani che incontri in strada
ciao fammi sapere