Visto Working Visit/Business Visit Multiple Entries e fisco italiano

Salve a tutti,
Sono in Arabia Saudita con visto Working Visit Multiple Entries da giugno scorso. Senza Iqama non ho potuto iscrivermi all´Aire e ora temo di dover pagare le tasse in Italia pur risiedendo di fatto in Arabia Saudita. Anche in ambasciata nono vogliono rilasciarmi una lettera che attesti la mia presenza (non residenza fiscale) qui, come se non esistessi...
Qualcuno si trova nella stessa situazione o ha comunque informazioni da darmi?
Grazie in anticipo,

Lorenzo

Ciao Lorenzo,

benvenuto sul forum!

Situazione complessa, spero riuscirai presto a risolvere.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, grazie per l'appoggio.

Intanto cerco di risolvere la situazione, poi se ottengo informazioni le scrivo sul forum così che restino anche per il futuro.

Te ne sarei davvero grata!

Comunque da quello che potuto leggere in giro solo il Saudi Work Visa ti dà il diritto all'ottenimento della residenza con conseguente iscrizione all'AIRE.

Purtroppo no, il mio è Workin Visit, quindi figuro come qualcuno che viene da fuori e non ha diritto a residenza, telefono, conto in banca. Quindi: no residenza = no AIRE = no residenza all'estero per il fisco italiano. Seno in trappola.

Il fatto della non residenza ti taglia un po' le gambe...

Non troppo, la società è organizzata, mi fornisce alloggio, telefono, macchina... Ma dal profilo fiscale vedremo. Tra due settimane torno a Roma e provo a risolvere la faccenda. Nel frattempo devo dire che al Consolato non sono molto collaborativi.

Intendevo dal punto di vista fiscale, per quanto riguarda il lavoro immagino che sia tutto più che organizzato.
Fammi sapere cosa ti dicono a Roma!

Allora, aggiornamento per tutti quelli con visto Working Visit o Business Visit:
dopo aver consultato una commercialista ed essere andato di persona all'Agenzia delle Entrate, dal punto di vista fiscale non c'è nulla da fare, lo stato italiano considera un cittadino fiscalmente residente all'estero solo se si è iscritti all'AIRE (impossibile con questi visti) per più di 183 giorni in un anno.
Io mi sono messo l'anima in pace.

Ciao Lorenzo,

grazie per averci fatto sapere!

Alla luce di quanto ti hanno detto pare non esserci nulla da fare quindi...

Saluti,

Francesca