Vienna arrivo!:)

Ciao a tutti!mi chiamo Elisa e ho 32 anni.da 9 anni lavoro nella gastronomia in Alto Adige e ad aprile mi trasferisco a Vienna:) consigli per trovare lavoro e appartamento?e poi...come si vive a vienna?come sono i viennesi?grazie a tutti!!

Ciao Elisa,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Sul forum trovi la testimonianza di Bruno, un cuoco italiano che vive e lavora a Vienna.
Ti riporto qualche spezzone dell'intervista che puoi leggere per intero seguendo questo link: https://www.expat.com/it/intervista/308 … ienna.html

A livello lavorativo, com'è la situazione in Austria? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

L'Austria è il paese europeo con minor numero di disoccupati, il lavoro di ristorazione si trova chiaramente non è retribuito come in Germania. Qui la paga è discreta ma non eccellente, comunque ti permette di vivere divinamente.

Ci potresti consigliare dei siti on-line o degli uffici per il lavoro?

Un sito importante è mitula, poi joble e vivastret.

Qual è il modo migliore per cercare alloggio a Vienna: consultare siti immobiliari on-line, annunci sui quotidiani oppure agenzie immobiliari?

Siti immobiliari in modo che puoi tradurre con translate se non conosci il tedesco, le agenzie immobiliari italiane non si trovano a Vienna.

Per affittare un alloggio, sono richiesti dei documenti in particolare?
No, qui è come in Italia, pigioni anticipate e contratto d'affitto.


Hai scelto Vienna per un motivo in particolare?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca!
Ero in vacanza e mi e' piaciuta:) questo e' il motivo.poi dopo 9 anni fra le montagne e' ora di cambiare;) solo che non riesco a confrontarmi con nessuno a vienna che faccia la cameriera come me....hai dei consigli?e per trovare appartamento?trovo solo WG ma quello non voglio...grazie:)

Non conosco nessuno che faccia il cameriere/a li.
Per l'appartamento prova con vienna.craigslist.at e anche con austria.gabinohome.com/en/rent+room/vienna

Buona serata,

Francesca