Apertura conto bancario

vorrei aprire un conto bancario in tunisia cosa fare?

Ciao sono Maria Pia di Tunisia da amare, se arrivi dall'Italia devi assolutamente dichiarare alla dogana dell'aeroporto di Tunisi il contante che hai, se non lo fai quei soldi non li puoi versare su un tuo futuro conto tunisino. E poi ti scegli la banca, io mi servo della BIAT però ha un inconveniente non ti da la carta di credito internazionale (che ti permette di ritirare i tuoi soldi anche dall'Italia) puoi solo ritirare in Tunisia. La banca Habitat e banca Zitouna te la danno. Io consiglio di aprire il conto in euro se questo viene alimentato in euro, in modo da non subire due conversioni a loro favore, il costo x ogni ritiro di 1000,00€. è del 3/4 euro.

per aprire ti presenti con passaporto e apri

buongiorno, volevo chiedervi, per aprire un conto corente serve per forza andare con i contanti??
io per essempio o un conto in romania come faccio a trasferire i soldi in tunisia una volta arrivata li e aprire il conto? e se non vado con i contanti come faccio a dichiarare in dogana???

Un bel bonifico internazionale?

:D

Non è sempre vero, non tutte le banche aprono un CC agli stranieri con il solo passaporto, alcune chiedono il permesso di soggiorno. Ci sono banche che aprono il conto ed altre no!

Basta adare quindi da quella che apre :-)

Ad Hammamet puoi aprire il c/c anche solo con il passaporto.
X Residente: la banca non ti può chiedere il permesso di soggiorno x aprire il conto xché x avere il permesso di soggiorno devi avere il conto corrente con una cifra versata e il contratto d'affitto annuale.
Ciao da Maria Pia

Se vuoi ti porto personalmente in almeno una banca che NON APRE IL CONTO CON IL PASSAPORTO, ad Hammamet... Non è neppure una piccola banca, oltretutto, è una delle principali... Perchè pensi che io dica solo stupidaggini? Questo forum mi sembra a senso unico...
So benissimo che è un vero controsenso, visto che diventa un gatto che si morde la coda, ma è cosi'...

ma residente, forse perché non ci stava la dichiarazione doganale, con la dichiarazione doganale e passaporto la banca apre e poi se fa storie sono problemi suoi, si va alla banca all'isolato dopo e la prima ha perso un cliente. Penso che Maria Pia e Roberto avessero voluto dire questo, nessuno dice che tu dica stupidaggini anzi è importante confrontarsi sul forum. Ripeto, se la banca con dichiarazione doganale e passaporto non apre vuol dire che non ha bisogno dei nostri soldi quindi si va da una più bisognosa :)

Allora: in assoluto NON è vero che tutte le banche aprono il cc agli stranieri, alcune NON lo fanno, quindi NON è possibile affarmare che qualsiasi banca apre il conto! Sono stato chiaro? Dico di più: dove ho aperto il conto non mi hanno chiesto nessuna dichiarazione, solo il passaporto, e dopo 10 minuti era tutto fatto... In un'altra con tutti i documenti, compreso permesso di soggiorno provvisorio, volendo trasferire il cc dove mi era più comodo, mi hanno mandato a stendere...

Guarda, ci sono nazioni dove non ti fanno neanche uscire dall'aeroporto con i soldi perché te li rubano prima :) personalmente (e non mi stancherò mai di scriverlo) preferisco affidarmi a un'agenzia seria e competente dove, appena arrivato, mi accolgono con un sorriso come se mi conoscessero da sempre, mi accompagnano in banca, mi aiutano a svolgere tutte le pratiche, poi mi accompagnano in albergo (se vogliamo andare a mangiare qualcosa a questo punto il minimo è offrire all'accompagnatore dell'agenzia almeno un panino e un bicchiere d'acqua) e nei pochi giorni che seguono mi accompagnano a prendere la casa scegliendola tra una rosa di abitazioni che loro hanno già selezionato per me e intanto che mi godo il sole, il mare e i mercatini un loro impiegato svolge tutte le pratiche burocratiche al posto mio. Devo pagargli qualcosa? mi sembra il minimo per lo stress che non mi hanno fatto avere! Dopo 8 mesi mi rendo conto che mi hanno fregato e che la casa dei miei sogni costa la metà ed è vicina a quella che ho preso? bene... non li saluto più, li mando a quel paese e cambio casa... :) basta essere felici... Comunque con dichiarazione doganale e passaporto la banca apre il conto (e fa pure rima)
:)
Comunque complimenti per la gattina in foto è dolcissima

Va bene avete ragione voi, io ho sognato. In compenso la casa dei miei sogni me lo sono trovata da solo ad una cifra mensile ridicola...

Residente non arrabbiarti, io ho un'agenzia e questo tipo di servizio lo svolgo di routine. Quando si arriva dall'Italia con del contante lo si deve denunciare alla dogana se li si vuole versare in banca, altrimenti lo puoi tranquillamente spendere x acquisti vari. Quando si va a richiedere il permesso di soggiorno la polizia esige una dichiarazione da parte della banca con il saldo del giorno stesso del tuo conto corrente ed inoltre il contratto d'affitto annuale registrato alla recette de finance. Quindi capisci che può risultare "strano" che la banca non ti apre il conto se non hai il permesso di soggiorno? È la legge , i passaggi obbligatori sono quelli. Bisogna dimostrare alla polizia che si è in grado di mantenersi. Io mi servo nelle 4/5 banche di Hammamet e dappertutto è così. Si può addirittura aprire il conto senza versamento. Puoi dirmi il nome di queste banche?

allora,tunisia da amare.Se mi fornisci il modo di contattarti quando deciderò di venire in tunisia,per aprire un c/c bancario,anche senza versamento di contante(?),ti sarò grato.Vorrei stare almeno una settimana per rendermi conto di come si vive ,etc..Pensi che mi possano bastare quanti €?

AMEN BANK si è rifiutata di aprirmi il conto: sarebbe a 300 metri da dove abito, BIAT me ne ha aperti due in agenzie diverse senza alcuna formalità (passaporto, ovviamente). Per il permesso di soggiorno ho portato il saldo e mi hanno detto che non gli fregava nulla e mi hanno fatto rifare la dichiarazione con la certificazione del bonifico mensile di almeno 1000 Euro...
Ma mi sembra chiaro a questo punto che non sono ammesse eccezioni a quello che dici tu, e mi dispiace perché sarei in grado di fare cose interessanti sul web... Tunisiadaamare.it ha molta strada da fare per diventare un sito interessante!
Questo mi fa anche supporre che la mia partecipazione a questo blog sia praticamente inutile, visto che quando affermo cose verificate di persona vengono immediatamente contestate. D'altra parte tu vuoi guadagnare, come accettare qualcuno che si propone di fare le stesse cose praticamente gratis?

Ciao Residente , scusa l intromissione , tra l altro a difesa di una societa che svolge la mia stessa attivita . io sono a Sousse con Vivointunisia e quindi tecnicamente di Hammamet non mi interesso . ma la tua affermazione che visto che dovete guadagnare ......... Nessuna agenzia chiede un centesimo per l apertura conto . e ti garantisco che a Sousse non esiste banca che non apre conto a uno straniero con Passaporto .. se poi hai trovato un impiegato che non aveva voglia di lavorare altra cosa . Amen Bank apre i conti senza nessun problema anche a chi non vuole nemmeno chiederla la residenza purche in euro . Credo che l equivoco sia stato che hanno creduto volessi un conto in dinari .
Mauro