Sovvenzioni minori Germania

Ciao a tutti....sono Paola, la mia domanda è questa:"È vero che vi sono degli aiuti economici per coloro che hanno dei figli minorenni? "Se si quali requisiti si devono avere per ottenere questi aiuti?

Ciao si ci sono degli aiuti ma intanto bisogna capire se sei gia in Germania, se si se sei regolarmente registrata al comune dove abiti es: Berlino e cosa intendi per aiuti , assegni familiari per i figli o aiuto se non lavori devi essre piu´precisa
saluti Nico

Ciao Paola adesso ho visto tu sei in Italia ancora ? be gli aiuti ci sono ma i requisiti che devi avere sono : il primo devi essere registratta in Germania cioe´devi fare L´Anmeldung trovarti una dimora dove vai a vivere con la tua famiglia e registrarti al comune es: Berlino , in ogni caso visto che da Regione a Regione sembra che ci siano delle differenze io ti consiglio di entrare nel sito del consolato italiano di sempre un es: Berlino e li ( spero ) ti sapranno dare informazioni al riguardo.
Se invece e un ricongiugimento familiare es: se tuo marito fosse gia qui in Germania ed avesse un lavoro o fosse  iscritto come disoccupato allora la cosa era piu´facile
spero di esserti stato utile
Nico

ciao Nico,
io e la mia famiglia abbiamo fatto l'anmeldung, io non lavoro e mio marito lavora ancora in italia, mi trasferisco solo io per il momento perchè mio figlio entrerà all'università e il piccolo all'asilo .( ho gia fatto il kita per il piccolo di tre anni).
visto che io non lavoro che tipo di agevolazioni posso avere per esempio l'asilo del bimbo non è vicino csas e devo per forza prendere u-bahn ho agevolazioni per l'abbonamento? io ancora non parlo bene il tedesco e dovrò fare sicuramente un corso , anche per questo ci sono agevolazioni?

grazie sandra

Grazie mille Nico......io per ora sono in Italia ma l intenzione è quella di trasferirmi a Mainz con la mia famiglia.....Ho due bambini uno di 5 e una di 3 anni....quello a cui mi riferisco io è un sussidio che viene dato per i figli e lo danno fino al compimento della maggiore età. ....un equivalente, per così dire,della sociale card.....

Ciao come ti ho detto ieri vai all´Arbeitsamt ed alla Jobcenter qualcuno potra dirti che sono uguali ma non e cosi hanno due ruoli differenti e penso che nel tuo caso sia piu´utile la Jobcenter , per quanto riguarda la scuola di tedesco per te rivolgiti ad una scuola tipo io parlo della mia citta´ma penso che anche a Berlino ci sia la Volksschule , Inlingua , Bildungsvereins e tramite loro fare la domanda alla Bundesamt e un ministero dovrebbero pagarti loro la scuola di tedesco per l´integrazione integrationkurs pero devi stare un po attenta se vai in giro( negli ufficci preposti ) a dire che hai soldi in tasca o in banca potrebbero risponderti prima finisci i tuoi poi vieni da noi. poi puoi rivolgerti alla Caritas di solito hanno sempre qualcuno che segue gli stranieri per il disbrigo delle pratiche qui dove sono io  c´e´una signora Italiana che segue gli italiani, in ogni caso il consolato penso potra´darti dei consigli in merito
Saluti
Nico

Ciao Paola se tu sei registrata in germania e abiti in Germania devi andare all´Arbeitsamt ed iscrivere i bambini al Familienkasse e li se i bambini abitano con te in Germania dovrebbero darti gli assegni che dovrebbero essere di circa 184€ cad uno al mese e lo danno fino alla maggiore eta´ e se studiano fino a 25 anni, comunque dovresti rivolgerti al consolato italiano , alla Caritas di solito hanno qualcuno che parla italiano e segue le persone che hanno bisogno di aiuto
ciao Nico

Ciao Mstv mi ero dimenticato di dirti che se tuo marito lavora in italia e percepisce gli assegni familiari dei tuoi figli pottrebbero richiedere dall´uffuccio tedesco una dichiarazione firmata da tuo marito dove lui dicchiara che non percepisce nessun assegno in Italia dei figli il tutto tradotto in tedesco e vidimato dal consolato,(potrebbero)
ciao Nico