Pensione netta circa 1200 euro se vengo in Bulgaria ce la posso fare

sono un pensionato circa 1200 euro al netto più tredicesima ,posso vivere bene in Bulgaria ?Mi chiamo Domenico e arriverei dalla thailandia  ,dopo 7 anni di vita sul posto mi sono stufato di essere considerato un ( farang ) e dunque  solamente uno sponsor per tutti i locali

ciao   se non sei mai stato a sofia  posso aiutarti  per i primi passi
skype : gianluca.frongia3

possiamo sentirci su skipe ,ti contatto io per il fuso orario ,tu devi solo confermare ciao

qui, con quella somma, puoi vivere benissimo. fai attenzione a chi si offre di aiutarti!

Anch'io sono interessato a capire come integrare la mia assistenza sanitaria in Bulgaria, grazie.

io ancora non riesco a farmi un'assicurazione sanitaria! di solito vado all'Ospedale giapponese Tokuda che è di uno standard altissimo e con costi contenuti. Mi pare che all'interno del Tokuda ci sia la possibilità di stipulare una convenzione, non un'assicurazione, attraverso la quale, pagando un tot, si viene curati per un anno. Comunque devo ancora studiare la situazione. Esiste anche una compagnia assicurativa (Uniqa) che stipula polizze sanitarie, ma alla mia età ha un costo quasi proibitivo!

1 mi puoi dire con certezza i costi a partire dal cambio-valuta con l'euro
2 costo di una casa in affitto di almeno 2 stanze e servizi per esempio a Varna o Burgas per esempio
3 costo dei generi alimentari
4 sono necessari documenti  particolari per vivere li per sempre ?
5 internet banking esiste ?
7 ambasciata italiana si  trova solamente a Sofia ?
grazie per le risposte ,trovo qualcuno che parla ialiano ?

1 - il cambio è fisso! 1,955 Leva = 1 Euro; noi, per facilitare le cose, lo consideriamo 1 a 2.
2 - a Sofia circa 300€, a Varna o Burgas di meno, ma non lo so di preciso.
3 - generalmente la metà che in Italia, ad eccezione di prodotti speciali: olio di oliva, caffè, parmigiano, pasta; il resto costa molto di meno: carne, pane, vino, birra, formaggio; frutta, ecc.
4 - occorre registrarsi alla polizia che rilascia un permesso di soggiorno; niente di trascendentale per un cittadino UE.
5 - esiste, ma è poco diffuso; comunque io lo faccio con una banca italiana.
6 - in ogni paese di ambasciate ce n'è una sola! c'è un Consolato Onorario a Varna e Plovdiv.
E' più facile trovare qualcuno che parla inglese, comunque, stranamente, l'italiano è molto diffuso.

Ti ringrazio per le tue risposte ,sono molto esaurienti .
Tu per esempio dove vivi ?,se venissi li mi potresti aiutare per i primi passi necessari ?
Cioè trovare casa ,permesso di soggiorno . assistenza sanitaria ecc,,,,

Io vivo a Sofia. qui ti potrei aiutare senza nessun problema. Anche a Varna, Plovdiv e Burgas potrei aiutarti, ma dovresti sopportare le spese vive. Ti ripeto: diffida da chi si offre di aiutarti! Ci sono in giro troppi truffatori! Ricordati chele agenzie immobiliari non richiedono anticipi di sorta: si paga solo successivamente e solo se la casa che hanno trovato soddisfa le tue esigenze; c'è un'agenzia a Varna che chiede 1000€ in anticipo per trovarti casa da comperare. Sulle commissioni bisogna essere chiari fin dall'inizio: se si tratta di affitto si paga solo mezza mensilità; se si tratta di acquisto si paga il 2,5% sul prezzo di vendita. dato che il settore immobiliare è in forte crisi si può trattare il prezzo della commissione. Una soluzione che consiglio è cercare un appartamento in affitto e poi guardarsi intorno. Spesso chi affitta vende anche ed allora si risparmia la commissione! Se ti dovesse servire io ho una vecchia Alfa, inutilizzata ma perfettamente funzionante, che noleggio a 20€ al giorno. Per il permesso di soggiorno non ci sono particolari problemi, per l'assistenza sanitaria è automaticamente (quasi) gratuita per i cittadini UE, ma la povera qualità dell'assistenza scoraggia i più. Io, p.e., non ne ho mai usufruito, pur avendone diritto, tanto i medicinali si debbono comunque sempre pagare ed i medici della mutua te lei raccomando! C'è un ottimo ospedale giapponese (a Sofia) di elevato livello, con prezzi ridicoli (per noi italiani). A parte l'ospedale giapponese, in ogni città bulgara ci sono delle cliniche private di ottimo livello, a prezzi accessibilissimi.

Grazie , penso che verrò li verso la metà di Giugno ,qui mi sono veramente rotto i marroni se mi permetti l'espressione . Da una parte ce la famiglia di mia moglie ,4 anni fa mi sono sposato cmq nessun problema al al massimo divorzio ,qui è possibile in un giorno !!!!!  basta!!  mi hanno eletto sponsor dell'anno , sono sempre  che chiedono soldi ,probabilmente non hanno capito niente  o forse si ,i figli 2 sono sposati con prole ma di lavorare non se ne parla neppure e poi vengono  i fratelli le sorelle .
cmq mi terrò in contatto con te se non ti dispiace anche  perchè 3 mesi passano in fretta , qui devo solo sbrigare alcune cose prima di partire Ciao Omero da Domenico

Dato che vivevo in Malesia conosco la Thailandia e le thailandesi! è un discorso comune, triste e ricorrente! Gli occidentali sono considerati vacche da mungere! prima le sposi pagando una sciocchezza alla famiglia, poi le devi mettere su casa ed accogliere i figli di un precedente matrimonio, se ci sono, poi c'è la vecchia mamma, poi un fratello disoccupato che non sa come vivere, poi arriva uno zio ed in qualche caso anche i cugini. Se l'occidentale si assenta arriva anche l'ex marito. Ma i figli con prole di chi sono? Caccia tutti via! Trasloca! Chiudi i cordoni della borsa inventandoti un tracollo finanziario in Italia! Di che hai perduto tutti i tuoi risparmi e che il Governo Italiano ti ha tagliato la pensione. Programma la tua uscita dal mondo thailandesi con calma e per tempo. Se ricevi la pensione in Thailandia falla ritornare in Italia. Se hai una macchina ed una casa vendile. Se è possibile vendi anche tua moglie!

hai detto delle sacrosante parole ,purtroppo per motivi che qui non è possibile intestarsi la macchina come pure le 2 motociclette  e la casa non posso nemmeno mettermi li e buttare giù i muri dovrò lasciare tutto alla moglie perchè è intestato a suo nome ,cmq non me ne importa niente pur di andarmene .
quanto prima prenoterò un volo per la Bulgaria ,meno male che la pensione mi viene corrisposta in Italia , qui ho 2 cc in una banca che cmq svuoterò piano piano
Grazie di cuore e a presto ,al massimo 3 mesi e arrivo, ti comunicherò quando arrivo a Sofia

haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sai come si dice : TUTTO IL MONDO è PAESE-Ti dico questo xkè sono qui in tunisia ed è la solita solfaaaaaaaaaaaaaaaa-mio padre sta male-mio fratello è in ospedale-mia madre ha bisogno di medicine-
mi sa che forse mi trasferisco anche io in bulgaria,mi piacerebbe varna-
qui poi donne solo a sposarle-ok dai forse ci conosceremo più in la ciao da francesco

sono sicuro che la macchina la usa tua moglie e le due motociclette i suoi fratelli! è così?
Piano, piano, di che hai intenzione di cambiare macchina e perciò vuoi vendere quella vecchia, assieme ad una moto. vedi se abbocca! potresti fare così anche per la casa: vendi la casa e mettiti in cerca della casa da comprare che non troverai male (Bertoldo gabbò il re dicendo che voleva essere impiccato ad un albero di suo gradimento). Intanto vai in affitto.

a parte questo aspetto, penso che la Tunisia abbia dei punti di vantaggio rispetto alla Bulgaria. Il clima, la possibilità di prendere la pensione lorda, il costo della vita.
Gli ultimi avvenimenti purtroppo hanno fatto cambiare il verso della bilancia a sfavore della Tunisia!
Varna comunque è una bellissima città, molto vivibile. Chi non volesse essere a Varna a delle belle cittadini, più piccole, a breve distanza. Anche Burgas è bella ed ha delle belle località di mare vicine.

teniamoci in contatto , mi sà che la pensiamo allo stesso modo !!!!! ciaomecothai,la macchina la saboto  tanto è vecchia ,una delle due moto gli dò fuoco ,/ quella nuova ,l'altra ha già 17 anni e non farà più molti km
hhaahhahahahha  ciao Mecothai la moglie prima era una bella donna adesso è diventete una botte 67 kg per i metro
e  55 faccio prima a saltarla che a girargli attorno hahahahahhahaa

Gentilissimo Omero puoi dirmi  di che regione italiana sei ?

Lazio, quasi Abruzzo!

Si OK domani alle 3 ore italiane. In Bulgaria siamo un ora in avanti dall Italia. Tu adesso fai la domanda ti faccio entrare al momento sono sul tablet su Skype. Fai la domanda e poi parliamo domani alle 3 ore italiane. Adesso devo preparare la cena. Se entry nel sait vedi anche la mia foto.Pero mi devi dire lmeno il tuo nome . Come ti devo chiamare?

ma a chi stai rispondendo?

Salve a tutti :-)
Scusate se mi intrometto ma vorrei dare un consiglio a tutti quelli che pensano di trasferirsi in Bulgaria. Prima di accettare di visitare la Bulgaria per diciamo una "prova" di qualche giorno, assicuratevi con chi avete a che fare.
Io attualmente sto raccogliendo delle prove verso un personaggio che inganna le persone e ci guadagna spudoratamente sulla loro pelle. Non posso darvi il nome fin che non avrò raccolto informazioni sufficienti, ma vi posso dire che in Bulgaria è già conosciuto (non in bene) e osservato. Mi raccomando, prima di decidere qualsiasi cosa, fatevi un giretto nei vari forum e gruppi su FB in modo tale da avere delle informazioni più possibile. Se non siete voi a chiedere contatto via e-mail o telefono, diffidate da chi vi chiede contatti privati per darvi delle info.
Scusate per lo sfogo ma ho pensato che fosse doveroso avvertire.

p.s. ora sto scoprendo che il suddetto personaggio, oltre ad aver intasato e incavolato vari gruppi su FB in Bulgaria, si e dato da fare anche su vari forum in Italia :-(

Mecothai è i mio nik name io  mi chiamo Domenico e sono di Torino ho dovuto espatriare in thailandia causa il costo della vita ,ho una pensione netta di 1100 euro perciò in Italia riuscirei solo a mangiare dopo aver  pagato affitto riscaldamento  luce ecc,,,,,,,,

mi potresti dire se per caso le iniziali sono A . G.  ?

mecothai ha scritto :

mi potresti dire se per caso le iniziali sono A . G.  ?


no , e comunque cerchiamo di non "indovinare" ...quando sarà il momento (se ci sarà) renderò pubblico il nome

w la Lazio allora per me conta la Juventus ciaooooo da Domenico

sono completamente d'accordo! posso solo aggiungere che questo tizio non è a Sofia! se viaggiate sui vari siti che riguardano i pensionati e la Bulgaria, scoprirete che questo tizio ha intasato tutto, è presente ognidove ed è pronto ad "aiutarvi"!

Grazie Omero

forse ci conosceremo veramente più in là probabilmente io mi trasferirò a Sofia nel mese di Giugno ciaoooo da Domenico

Maya172 ha scritto :
mecothai ha scritto :

mi potresti dire se per caso le iniziali sono A . G.  ?


no , e comunque cerchiamo di non "indovinare" ...quando sarà il momento (se ci sarà) renderò pubblico il nome


Be', contravvenendo alla regola, più che cercare di indovinare io voglio indovinare perchè ormai il soggetto è "famoso" in Bulgaria: FLT

manuel45 ha scritto :
Maya172 ha scritto :
mecothai ha scritto :

mi potresti dire se per caso le iniziali sono A . G.  ?


no , e comunque cerchiamo di non "indovinare" ...quando sarà il momento (se ci sarà) renderò pubblico il nome


Be', contravvenendo alla regola, più che cercare di indovinare io voglio indovinare perchè ormai il soggetto è "famoso" in Bulgaria: FLT


Penso per errore mediatico. Credo che a presto lo diventerà ancora di più, vista la reazione negativa di tante persone. Se non si darà una regolata può scappare anche qualche denuncia.

fuoco, fuochino, fuochetto! il soggetto vive in una città bulgara di mare!

Omero ha scritto :

fuoco, fuochino, fuochetto! il soggetto vive in una città bulgara di mare!


il messaggio che volevo dare è di non fidarsi facilmente....tutto qui :-) lasciamo stare per adesso la persona in questione, non è fondamentale

Caro omero per caso intendevo la tua affermazione nei confronti della mia proposta  verso domenico di aiutarlo per i primi passi?? Mi auguro di no visto che prima cosa sono sardo anche io ,seconda cosa  lavoro da 20 anni  con mio padre e non ho mai avuto problemi con nessuno,terza cosa non ho niente da nascondere quindi sei pregato di essere più chiaro visto che la tua risposta guarda caso e' proprio adiacente alla mia affermazione ,attendo risposta grazie!! ( tengo a precisare che non ho niente con nessuno in particolare ma mi dispiacerebbe solo il fatto che potresti aver risposto in quella maniera nei miei confronti quindi sei pregato di dare una spiegazione logica e chiara di questa tua frase,grazie)

stai tranquillo! non ti conosco! non ce l'avevo con te! vai in pace!

ok grazie omero  scusami  pensavoo che ero io il colpevole  hahha  buona giornata  e auguri a tutti per domani.buone feste:)