Costo della vita nelle Filippine - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita nelle Filippine nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona delle Filippine vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

i prezzi sono rimasti praticamente quelli ma con il cambio euro pesos la differenza e notevole!!

ora si cambia a 1 euro= 48-49 pesos mai stato cosi negli ultimi anni,quindi un buon 15% in meno si e perso come potere di acquisto!

Personalmente vivo in BGC - E' molto difficile avere un referenza chiara anno dopo anno - il costo dell'affitto e' cresciiuto un 15% in questa zona - il cosot della spesa un 10% - generalmente in questa zona di Manila, se uno ha intenzione di vivere alla Erupaea con una familia di 3 persone, ossia con moglie e figlio a carico si ha bisogno de 3.500 - 4.000 euro netti al mese.

Ma scusa come fai a dire queste cose, che x vivere all'italiana o europea nelle Philippines ci vogliono i 3,500 in su con una famiglia di tre persone, io dico che nonostante non vivo nelle Philippines te ti sbagli di grosso, gia' in italia magari uno prenderebbe 3.500 euro in un mese, qui ci farebbe i baffi con moglie e figli

concordo con il post di app 75..in questi ultimi anni il costo della vita e in generale e aumentato notevolmente !!se vuoi vivere come europeo e cioe frequentando posti medi..dove mangiare pizza .pesce ecc  spendi almeno in 2 persone 200-3000 pesos aggiungendo qualche birra...affitti sono cresciuti come hotel di un 15% ultimi 2 anni ,almeno una camera con aria condizionata guardia,in buona zona 20000  pesos ...posti come boracay.palawan ,el nido neanche parlarne..fare spesa senza comprare nulla almeno 10 euro al giorno...

aggiungi un mezzo per circolare .un compiuter ,linea...ecc ecc ecc ,

euro ora a 48 come cambio!
una pizza costa minimo 199 pesos piccola
una birra da 1 litro costa almeno 80 pesos
fare spesa al supermercato verdura fresca mezza vaschetta 50 pesos !
dentrificio almeno 70 pesos
shampo almeno 90 pesos
detersivo almeno 40 pesos
mango in barachina 70 pesos al kg circa 3 mango
benzina circa 40 pesos al litro
profumi di marca almeno 3-4 mila pesos
profumi taroccati cinesi 100 pesos
riso 14 pesos la pallina
mangiare da sbarro pasta ,pizza intera bere coca o the almeno 1000 a persona
posti come ayala ristoranti super giapponese e italiani pranzo o cena completi almeno 2000 pesos a persona!!tipo italiannis
affito lungo in  citta per 1 persona almeno 20000 pesos compreso acqua luce internet aria condizionata altrimenti impossibile vivere..
in posti sul mare con acqua che non si ritira e pochi sanno cosa intendo con questo almeno 2500 pesos al giorno solo dormire !!

1 mese cosa si spende?ultimi anni e aumentato tutto di un 20% in piu cambio sfavorevole...

Io Ho un excel in cui prendo nota di ogni spesa giornaliera... vi dico che 500 gr di spaghetti italiano stanno intorno i 2 euro... se poi non venite come expat... complesso... mia moglie e' una professionale riconosciuta i europa... e qui o call center... ho non la prendono perche preferiscono filippini... aprire una ditta poi... se hai soldoni vai... senno come un mio amico provi due anni e torni a casa... quato si... se siete sposati con una persona in loco probabilmente le cose cambiano... questo non lo so...

viaggiatori.net/turismoestero/Filippine/moneta/

Quindi.. Manila è cara ok.. ma c'è qualcuno che vive in una zona tranquilla ( che so un paese con 30-40 mila abitanti ) o in zona turistica che possa farci capire cosa costerebbe al mese vivere li  ? E per il discorso case invece? Acquistare una casa di proprietà è possibile ? se si a che costi medi? grazie a tutti. Bruno

Nelle filippine più che in italia non è facile stabilire I costi della vita. Come qualcuno diceva potrebbero servire 4000 euro al mese per una famiglia di 3 persone ma potrebbero bastarne 1000, aggiungo io. Il signore dei 4000 vive nella zona più cara delle filippine e da quello che dice mangia alimenti italiani..... è ovvio che la pasta costi due euro mezxo kg ! Basta andare in nord africa per trovare gli stessi prezzi sugli alimenti di importazione. Ma vivere in bonifacio e mangiare italiano è l equivalente di vivere in un lussuoso condominio di milano e ordinare il cibo alla gastronomia in via monte napoleone.
Sicuramente se devi lavorare con miltinazionali o aziende di un certo tipo devi vivere a manila o in poche altre grandi città.  Poi puoi decidere se stare in un condominio "normale" da 400 euro al mese o in un attico su una delle nuove torri e spenderne 1200. 
Se invece vai a vivere della pensione o vuoi fare business con il turismo il costo della vita si abbassa notevolmente.....sempre che tu non voglia mangiare il prosciutto di parma e bere amarone !

Eheheh avevo immaginato! Sto valutando seriamente l'isola di Tablas.. qualcuno ha delle info più mirate? Grazie mille Luigi! Ps. Lei vive nelle filippine? in che zona ? saluti! Bruno

No ci ho vissuto 4 mesi da turista girando molti posti e alloggiando in tutti I tipi di sistemazioni.  C'è di tutto e ovviamente lo straniero è da spremere ma per fale un po di esempio a malapascua spendevo 750php al giorno in due con colazione e bungalow in muratura verso la fine della spiaggia principale. Il resort a fianco mi aveva chiesto 2200 php e le assicuro che I bungalow non rrano più belli.
A lapu lapu in un bel posto con barriera corallina bella difronte (fsccio immersioni non mi accontento del bel panorama) spendevo 1000 php al giorno con aria condizionata e una versnda arredata immensa. Ero 30-60 min dal centro di cebu, a 20 dall aeroporto e a 15 dall ospedale ! Il resort a fianco a dove ero io  è il jpark, il più caro dell isola ! Questo per dire che ci sono posti da tutte le tasche, bisogna solo cercare con molta pazienza e contrattare a lungo.
PS io viaggiavo in bassa stagione quindi era più facile.

Tutto molto chiaro! grazie mille davvero! Le chiedo solo un ultima cosa... se dovesse consigliare un posto a una famiglia a parte Tablas cosa consiglierebbe  ? grazie molte! Bruno

LuigiLuigi ha scritto :

No ci ho vissuto 4 mesi da turista girando molti posti e alloggiando in tutti I tipi di sistemazioni.  C'è di tutto e ovviamente lo straniero è da spremere ma per fale un po di esempio a malapascua spendevo 750php al giorno in due con colazione e bungalow in muratura verso la fine della spiaggia principale. Il resort a fianco mi aveva chiesto 2200 php e le assicuro che I bungalow non rrano più belli.
A lapu lapu in un bel posto con barriera corallina bella difronte (fsccio immersioni non mi accontento del bel panorama) spendevo 1000 php al giorno con aria condizionata e una versnda arredata immensa. Ero 30-60 min dal centro di cebu, a 20 dall aeroporto e a 15 dall ospedale ! Il resort a fianco a dove ero io  è il jpark, il più caro dell isola ! Questo per dire che ci sono posti da tutte le tasche, bisogna solo cercare con molta pazienza e contrattare a lungo.
PS io viaggiavo in bassa stagione quindi era più facile.

Bruno mi mandi un contatto skype o una mail che le dico il mio parere.

BrunoBo ha scritto :

Quindi.. Manila è cara ok.. ma c'è qualcuno che vive in una zona tranquilla ( che so un paese con 30-40 mila abitanti ) o in zona turistica che possa farci capire cosa costerebbe al mese vivere li  ? E per il discorso case invece? Acquistare una casa di proprietà è possibile ? se si a che costi medi? grazie a tutti. Bruno


Acquistare case in condominio oltre che possibile è un investimento molto redditizio, io l'ho fatto e lo consiglio. A breve a Milano ci sarà una presentazione del primo costruttore delle Filippine per investitori stranieri in cui verranno presentate opportunità di investimento. Mandami la tua mail ti aggiorno sull'evento, oppure ti mando tutte le informazioni.

Concordo pienamente con quanto detto da Luigi circa il costo della vita in base allo 'stile' di vita scelto.

come vivere con 4000 euro al mese se per esempio a boracay per avere spiaggia bianca e aria condizionata senza mangiare costa solo per dormire almeno 100 euro a notte??!???

mangiare almeno 15 euro al giorno????

ma!!!

quale stile parlate???

se vuoi vivere in posti di mare belli come boracay el nido palawan.ecc  con spiaggia bianca almeno 100 euro a notte.

mangiare da cristiani almeno 15-30 euro al giorno!!

poi il resto!!

A el nido sono stato 10 giorni e per una camera in un hotel nuovo a 20 falla spiaggia principale spendevo 750 php ad agosto. Alcuni amici erano direttamente sulla spiaggia con terrazza panoramica e aria condizionata e ne spendevano 1100 sempre in due ma in una camera da 4.
Per mangiare si andava dai 7-15 euro compresi menu a buffet abbondantissi e pesce.
Boracay è sicuramente più cara ma basta dare un occhio su booking per capire che si trova anche a 40-50 a notte a camera. Ovviamente questi prezzi hanno senso per un turista. Se ci si trasferisce o si fanno lunghi soggiorni è chiaro che affittando un appartamento si spende molto meno sia per dormire che per mangiare.

cincin ha scritto :

quale stile parlate???

se vuoi vivere in posti di mare belli come boracay el nido palawan.ecc  con spiaggia bianca almeno 100 euro a notte.

mangiare da cristiani almeno 15-30 euro al giorno!!

poi il resto!!


Onestamente ho perso un po' il filo del discorso…. stiamo parlando di quanto costa risiedere nelle Filippine o di fare il turista soggiornando presso strutture turistiche e mangiando sempre fuori tra l'altro nel posto più rinomato delle Filippine?
Perché è ovvio che il discorso cambia, lo stesso vale x Manila risiedendo sempre presso strutture alberghiere.

cincin ha scritto :

quale stile parlate???

se vuoi vivere in posti di mare belli come boracay el nido palawan.ecc  con spiaggia bianca almeno 100 euro a notte.

mangiare da cristiani almeno 15-30 euro al giorno!!

poi il resto!!


Lo stile di vita di cui parlo fa una grande differenza ovunque tu viva, ti spiego cosa intendo.
A Milano fa differenza se vuoi vivere in centro e mangiare da peck o a loreto e fare la spesa da lidl.
A Manila l'affitto medio di un appartamento 1 BR in BGC è tra i 25.000 e i 35.000 Pesos al mese, in altre zone arriva fino a 9.000 Pesos.
La mozzarela di bufala sotto casa mia costa 9 euro al pezzo..
Mangiare da Italiannis (che è uno dei più costosi in High Street) circa 20/30 euro.
Mangiare in un fast food circa 3/4 euro a menù.
Bisogna sempre ricordare che lo stipendio base è di 12.000 Pesos, e la maggior parte dei commessi dei supermercati guadagna questo. Lo stipendio di un operatore di call center 25/30 mila Pesos e sono tra i più pagati. Certo loro non vivono in BGC, ma spesso in case in semi muratura condivise con nuclei familiari composti da squatters e da più fortunati che un lavoro lo hanno.

Quello che voglio dire è che non esiste posto più costoso di BGC in Manila, quindi stiamo parlando del top.
Se poi vogliamo sostenere che servono 4.000 euro al mese per stare nelle Filippine va bene, ma io esprimo la mia personale opinione che anche in Italia si riesce a vivere con 4.000 euro al mese, magari sopravvivendo, nelle Filippine si vive decisamente bene e frequentando i posti migliori.

complimenti 750 peso a el nido sulla spiaggia bianca!!!

quale resort si tratta?

A el nido è difficile perdersi ma è su calle hama (il lungo mare)e si chiama qualcosa come hotel Anna. La stessa famiglia ne ha altri due e prezzi sono simili. Sto parlando di strutture in muratura e nuove ! I prezzi sono ovviamente a camera non a testa.
Comunque ce ne sono a decine.....direi che è molto più difficile trovare camere da 100 euro che da 20-30.
Ripeto su booking ti puoi fare un idea anche se la puoi strappare prezzi migliori e soprattutto su booking non ci sono quelli meno organizzati.

Allora, signori e signorii; qui secondo me si sta' andando fuori discorso....mi spiego,.In questo blog delle Philippines a quanto pare tanti scrivono dicendo di cambiare stile di vita andando a vivere proprio nelle Philippines con un stipendio da italiani e non di andare a vivere e spendere tanti soldi da turista o no.Se poi c'e' gente che fa o riesce a guadagnare tanti soldi meglio x loro, ma non illudete le persone che x vivere ci vogliono molti soldi, basta accontendarsi.

Se qui in Italia con 2300 € viviamo in due, quanto serve nelle Filipine, a Pasay in particolare, per vivere in due?

Ma è una domanda mal calibrata. Mi spiego se la paga media in metro manila ( Pasay incluso) di un muratore è di 500 peso giorno e lui vive con quelli ti sei dato una risposta.
Ma quel muratore magari vive in un area squatter con altri 5 o 6 in famiglia che si arrangiano a vendere piccole cose e probabilmente fa la fame.
Per farla in breve in 2 con una piccola e dico piccola casa in affitto puoi compare con € 600 mese.

Ti ringrazio.

almeno 100k al mese in 2 persone ,gia ambientate altrimenti non bastano!

fonte sicura esperienza di 5 anni!!

Non ha senso parlare di cifre così... dipende molto dove scegli di stare e il tipo di vita che vuoi fare. A Manila in alcune zone come Pasay, puoi vivere certamente con molto meno di 2300 euro, anzi... non li potresti spendere neppure volendo, rischieresti di dare troppo nell'occhio vivendo molto al di sopra delle condizioni del luogo e delle persone che ti circondano, per i motivi che ha descritto bene teoteoteo.
Con un budget del genere puoi permetterti di vivere dignitosamente in BGC dove sicuramente la vita costa più cara ma non c'è paragone, vivi, spendi e ti muovi tranquillo.

Concordo con Cicon sono stato a Manila per tre giorni prima di andare a Puerto Galera due notti in albergo di bassissima categoria e pranzi e cene (siamo in due)mi sono trovato ad aver speso quasi 600 euro ..... a fine mese andiamo al Sud a Bohol dove la vita è  più  a portata di tutti ma scarseggiano i divertimenti ....

600 euro tre giorni a Manila, ossia 200 euro al giorno pari a 10.000 Php per albergo di bassa categoria e cibo.. sarei proprio curioso di sapere dove hai soggiornato e mangiato...

se dormi in una zona piu o meno accettabile meno di 2 500 pesos al giorno difficile...
Per mangiare dignitosamente tra 500 e 700 pesos
se te bevi 2 drinks internationals altri 700
per me ci siamo

Se sei li per divertimento, in vacanza è giusto che spendi e dimostri che sei l'occidentale per antonomasia che dispone di denaro, i filippini si aspettano questo da noi e ti mollano velocemente se fai il taccagno.
Se invece hai visioni di starci a lungo li come molti italiani ed occidentali fanno o tentano allora la voce risparmio " most cheaper" entra nel vocabolario quotidiano.

che intendi risparmio? vivere alla filippina?
Partiamo da un concetto chiaro... se vivi con standard europei Manila per me e' piu cara di madrid
Io personalmente non magio pollo e riso tutti i giorni e quando esco non vado a bere una birra di fronte a un 7 11...
Ne qua ne a Madrid...
Facedo le stesse cose che faccio a Madrid spendo di piu a Manila

Ci siamo?... non ha scritto 10.000 php in tre giorni ma al giorno.
Con i costi che hai esposto tu non ci saremmo comunque:
2500 al giorno per accomodation + 3000 Php al giorno per pasti (e sto considerando 500x2personex3volte al giorno...) siamo a 5500 php al giorno ossia la metà..
Ma io potrei considerare anche 3000 Php al giorno per il pernottamento e aggiungere 300 php al giorno di trasporti... arriviamo a 6300 php al giorno e siamo ancora lontani!
Stiamo però considerando costi per strutture di alto livello, pasti in posti non proprio economici e trasporti privati con uber e/o taxi...
Invece mi sembra di capire che ha speso 10000 php al giorno per bassissima categoria... mah...

Poi il parallelo con Madrid perdonami non ci sta proprio.. per fare un paragone devi paragonare gli stessi livelli, se paragoni uno stile di vita di alto livello a Manila con uno stile 'contenuto' di Madrid forse ci può stare, ma non ha senso.

Io ne spendo al max 3000 al giorno di pesos, albergo pranzo fuori e pure cena fuori... l'albergo costa 1200 pesos al giorno x 2 persone e se prenoti con qualche mese di anticipo ti costa 800... ma non dite fesserie io con 15000 pesos ci passo quasi una settimana a manila...

Giusto troppe caxxate dette fino a questo momento. Con 3000 € al mese x chi li ha viviamo bene anche in Italia.
Io quando vado nelle filippine, scelgo sempre uno studio con cucina, cosi a pranzo mi cucino io in stile italiano, e a cena vado fuori in stile orientale, poiché ci sono milioni di ristoranti per tutte le tasche.
Fare la spesa sopratutto a base di pesce è molto conveniente.

:lol:   Forse sarebbe opportuno "imparare" ad andare all'estero.......andare a casa di altri e poi criticare...!!!!      qualcuno dovrebbe starsene a casa propria.....!!!

E' esattamente quello che sto dicendo, si può arrivare a spendere anche 15 euro al giorno (750 Php) in un b&b in malate, ma non riesco ad immaginare come si possa arrivare a spendere 200 euro al giorno in strutture di bassissima qualità a Manila... che per inciso sono pari a 6.000 euro al mese zioceky  :)  con le quali vivi direi più che bene in italia.. e concordo con te sulla scelta del condotel peraltro

ragazzi... io non so come vivete...
io vivo qua da anni... ed ho un condo mio in affitto... le spese non sono cosi basse...
non e' il discorso di quello che puoi spende... anche in italia puoi anda a dormi in un centro sociale!!!

Il punto non è quanto poco si possa spendere, ma come si faccia a sostenere che Manila è una città dove si spendono 10.000 Php al giorno per servizi di bassissima qualità.
Forse puoi spendere anche quelle cifre ma per servizi di lusso.
Io parlo con i numeri certi che ho. Quest'anno sono stato a Manila 3 volte, l'ultima a fine settembre, ma sono 13 anni che vado e vengo dalle Filippine. Vivo solitamente in BGC, ma l'ultima volta sono stato al KL tower in Makati per essere più comodo negli spostamenti di lavoro, si trova in Gamboa Str. vicino al  Greenbelt. Peraltro lo consiglio, struttura di condotel di ottimo livello, classificato con un 4 stelle, al prezzo di 2700 Php al giorno.
Poi se vuoi possiamo fare anche un paragone con Madrid, l'ultima volta ci sono stato il 2 settembre, prima di partire per Manila, quindi ho proprio un paragone puntuale e a distanza di poco tempo, e ti posso dimostrare ricevute alla mano che, benché Madrid sia già molto meno cara di Milano, a parità di livello Manila è ancora meno cara di Madrid.
A dicembre, quando tornerò, starò in BGC, dove preferisco quando mi fermo più di una settimana, se vuoi app75 ci facciamo una pizza  :)

Chiusa