Costo della vita in Bulgaria - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Bulgaria nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Bulgaria vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

A Sofia mi risulta che gli affitti siano diminuiti di circa il 15%. Vivo in un appartamento nella zona Lozenetz, che affittavo a 700 Leva e che adesso pago 600 Leva. L'elettricità è aumentata, ma è ancora più economica che in Italia. Il riscaldamento centralizzato comunale è rimasto stabile ed è economico.
Il trasporto pubblico rimane economico (0,80 Lev) e non ha subito aumenti; la benzina è diminuita del 30%; anche i taxi sono rimasti invariati e costano il 30% di quelli italiani. La vignetta annua autostradale è restata invariata ed è molto bassa (67 Leva)
Il cibo è aumentato leggermente (10%); noi siamo due e spendiamo circa 800 Leva al mese.
Il costo dei ristoranti mi sembra sia aumentato del 20%.
Anche il pernottare in albergo è aumentato di circa il 10%.
Non abbiamo una assicurazione sanitaria, ma mi farebbe piacere sapere come posso farmene una. Vado regolarmente all'Ospedale Tokuda dove i prezzi si sono mantenuti stabili e sono, attualmente, il 30% circa di quelli privati italiani.

Ciao Omero,

ben trovato e grazie per il contributo  :)

Saluti,

Francesca

anche se non sono un expatriato comunque incomincio a  conoscere  plovdiv  ,  per la mia esperienza  sono rimasto colpito  dal costo dei taxi molto minore  che  in italia  , per quanto riguarda affittare   credo che un appartamento decente con 250/300 euro si trova tranquillamente , costi condominiali sono molto minore che in italia  , credo che gli autobus  costano  1 leva  , ristorante  costano meno che  da noi

per  quanto riguarda  la  sanita  dovresti essere  coperto  dall' assisetnza  nazionale se sei residente  , comunque  ti consiglerei di  farti un'assicurazioen medica privata  non costa  molto  a quanto mi hanno detto e  la  medicina privata  comunque  costa  la met ao meno che da noi ( forse  pe rilf atto che d a noi costa veramente troppo  )

Scusa Omero, ma perchè non hai l'assistenza medica in Bg????io ho presentato il mod. E121 all'ASL Bulgara e mi hnno dato tutto, medico di famiglia ec.ec...Per farlo sono passato all'allora EX-INPDAP e poi fatto timbrare all'uffio ASL della mia città in Italia poi consegnato in Bulgaria, inoltre l'asl Italiana mi ha rilasciato un documento sostitutivo la T.S. TEAM che però vale un anno e solo per urgenti ricoveri ospedalieri. In linea di massima il Mod. E121 dovrebbe e potrebbe rilasciarlo anche la nostra Ambasciata a Sofia, cosi come il passaporto, la nuova carta d'identità,  il nuovo codice fiscale (quello simile alla T.S. nazionale ma di colore verde e la nuova patente. Al Tokuda ci vado anche io per dei controlli non è caro sono bravi ma sono furbetti mi è capitato su una fattura di 750 leva 250 sono per prestazione medica e 500 di sponsorizzazione (ha un nome impronunciale ma la sostanza è quella di una donazione a fondo perduto), cioè se tu devi chiedere un rimborso sulla somma di 750 leva sostenuti per prestazioni mediche va da se che la richiesta può essera fatta solo per l'importo di 250 leva.
Per tutto il resto tutto costa meno almeno di un terzo o di un quarto per quanto riguarda Sofia (anche se non sempre è cosi, ci sono ristoranti cari quanto e più dell'italia proprio nella tua zona, nella altre piccole città a volte si riesce a risparmiare anche la metà....

Chiusa