Menu
Expat.com

formazione professionale in Germania per adulti .....cerco info : )

Ultima attività 20 Gennaio 2015 di albanico

Nuova discussione

LauraMu

buongiorno a tutte/i, già felicemente in germania o ancora in italia.
ho 39 anni, abito nel torinese e sono laureata in sc. politiche, zertifikat b1 in lingua tedesca. attualmente ho un lavoro in italia nell'ambito della formazione professionale, ma io e il mio ragazzo, geometra, vorremmo provare a trasferirci in germania. purtroppo ritengo che il mio titolo di studio sia 'debole'.....e vorrei avere maggiori informazioni sulle possibilità di avere accesso in germania a corsi di formazione con periodi di stage/tirocini formativi al fine di acquisire competenze 'sul campo' e introdurmi nel mondo del lavoro.......si spera.

altra domanda.....considerato che in italia non esistono Arbeitszeugnis, è così importante in germania avere delle competenze lavorative certificate?

grazie per l'attenzione e un saluto, col cuore   Lalla

lucabenelli

Benvenuta!

Non è magari rappresentativo ma nel mio caso non mi è stato chiesto nulla in termini di certificazione dei lavori precedenti, erano molto più interessati alle mie capacità.

In bocca al lupo!

LauraMu

.....grazie mille per la risposta e......buona vita!

albanico

Salve Lalla sicuramente e piu importante parlare il tedesco sapere che tipo di lavoro puo fare in germania un laureato in scienze politiche gli Arbeitszeugnis sono inportantissimi se tedeschi e comunque non guastano anche se italiani o comunque un curriculum tradoto in lingua tedesca ed i relativi tittoli di studio da presentare all´atto dell´iscrizione all´Arbeitsagentur o anche alla Jobcenter poi se parli il tedesco anche i tedeschi ormai ti mettono alla prova concretta esempio io posso dire di essere un bravo cuoco diplomato  mostrare il diploma di scuola alberghiera poi vado in cucina e non riesco a muovermi e ce ne sono moltissimi che arrivano dall´italia con i diplomi ma con esperienze lavorative a zero , come formazione professionali ti potranno essere utili all´Arbeitsagentur o alla Jobcenter e pieno di corsi proffessionali , importantissimo e´ la lingua puoi anche andare sul sito della Arbeitsamt  arbeitsagentur.de  li trovi tutto quello che ti interessa  in tedesco inglese e francese spero di esserti stato utile
ciao e in bocca al lupo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania