Vivere e lavorare a IBIZA - consigli

Buin giorno paolo ,ho interesse di vivere a ibiza ,dopo 20 di brasile ,sono dj  e produttore,adesso fino a novembre sono ad alicante ma poi vorrei trasferirmi definitivamente a ibiza.possiamo gentilmente comunicarci in questo periodo ?
Grazie saluti

Ciao Paolo. Mi sorprende che dopo sei anni lí ancora non sai la regione di appartenza di Ibiza.
E' Baleares, non cataluña.
Ti auguro il meglio.

Caro Ziotonygt.
Tu vorresti venire a Ibiza per "vivere meglio" vero?  Infatti chiedi "come si vive". Beh, questo dipende anche da te. 
Ibiza stá costringendo le nuove coppie, le nuove "famiglie" a traslocare altrove. Perché il turismo con i suoi "affitti turistici" ha reso l'isola inaccessibile.  Affitti introvabili e impossibili. E tralasciamo la compravendita.
Ora tu dici che vuoi fare lo stesso. (dedicarti alla speculazione immobiliaria). VUOI FAR PARTE di questo sistema che stá causando tanto male. Vuoi continuare a perpetrare questo.  Anzi, fomentarlo.
Se vuoi un mondo milgliore per te e sopratutto per i tuoi figli, ricorda che anche tu , come tutti, ne sei responsabile.
Con questo non mi permetterei mai di giudicare il tuo operato, il mio é solo un messaggio del tuo IO Superiore e un tentativo di risveglio della coscienza/e.
Ti auguro tutto il meglio.
SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO.   (Ghandi).

Ciao paolo sono vincenzo non potrei venire a lavorare da te mi potresti aiutare o 21 anni qui o figlio di 4 e vorrei fare un po di soldi per merterli da parte per mio figlio se mi puoi fare questo favore fammi sapere grazie  :)

Ciao! Ho appena letto i tuoi consigli, mi piacerebbe trasferirmi all'estero e come meta sto puntando proprio Ibiza. Conosceresti qualcuno di "affidabile" per poter richiedere piu informazioni anche sui costi degli affitti?

Vorrei lavorare a Ibiza anche nella stagione invernale,in qualunque settore per fare una nuova esperienza!

ciao Paolo, sono Laura.
Io ed il mio compagno ci stiamo trasferendo ad Ibiza.

Per quanto riguarda il NIE, si può richiedere anche dall'Italia? ho chiamato il consolato spagnolo a Milano e mi hanno detto che devo richiederlo in loco.
Cosa mi consigli di fare?  Quanto ci vuole per ottenerlo?

Lavoreremo nel settore immobiliare, mi sai dare qualche delucidazione in merito al "AUTONOMO" oppure meglio aprire un S.L?

grazie mille
ciao
Laura

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, quest anno vorrei venire lì per L estate e lavorare, può darmi qualche consiglio?

laura cichra ha scritto :

ciao Paolo, sono Laura.
Io ed il mio compagno ci stiamo trasferendo ad Ibiza.

Per quanto riguarda il NIE, si può richiedere anche dall'Italia? ho chiamato il consolato spagnolo a Milano e mi hanno detto che devo richiederlo in loco.
Cosa mi consigli di fare?  Quanto ci vuole per ottenerlo?

Lavoreremo nel settore immobiliare, mi sai dare qualche delucidazione in merito al "AUTONOMO" oppure meglio aprire un S.L?

grazie mille
ciao
Laura


Ciao Laura
Il problema del nie é che le normative cambiano sempre quindi ora non ti so dire con precisione come si debba fare. Informati suinternet he é la cosa piú facile.
Per i, tipo di societá dipende da voi, non so cosa farete e qukndi non so dirvi cosa sia meglio per voi.

Francesca Rofrano ha scritto :

Vorrei lavorare a Ibiza anche nella stagione invernale,in qualunque settore per fare una nuova esperienza!


Cia francesca
Mi spiace deluderti ma Ibiza non é un posto dove trovare lavoro invernale, qui gira tutto i torno al turismo estivo e quindi é molto difficile trovare lavoro d'inverno

riccipaolo ha scritto :

Il costo della vita ad Ibiza possiamo dire che sia medio-alto, potremmo paragonarlo alle grandi città d'Italia quali Milano o Roma.
Il costo del cibo e del vivere quotidiano è normale come in Italia però qui, ad esempio, costano meno le medicine e il servizio sanitario statale, in urgenza, ti da le medicine per curarti. Il tasto dolente rimane solo il biologico che non è un settore sviluppato qui in Spagna quindi c'è poca scelta e i prezzi sono più alti che in Italia. Per quanto riguarda i ristoranti possiamo dire che normalmente si mangia con 20-30€ a salire ma a mezzogiorno dei giorni feriali il menu a prezzo fisso esiste anche qui e costa 10-12€.
La benzina costa meno che da noi, 20-30 centesimi in meno, ma è comunque la più cara della Spagna, 10-20 centesimi in più rispetto la media nazionale.
Per quanto riguarda i bambini vi devo dire che Ibiza è un posto fantastico per i bambini e se avete figli loro saranno i più contenti del trasferimento sull'isola. A parte il mare dove potranno fare il bagno per cinque mesi o più, in base alla tempra..., Ibiza è piena di bellissimi parchi giochi super attrezzati e sicuri, inoltre i genitori sono molto solidali e c'è sempre buon feeling con tutti. I costi degli asili privati è decisamente più basso che in Italia, noi pagavamo 350€ per lasciare nostro figlio nella stagione estiva di maggior lavoro, cinque giorni la settimana 7-8 ore al giorno con servizio di mensa, quindi possiamo dire un ottimo prezzo. Se siete Italiani magari non vi troverete molto d'accordo con il menu della mensa ma purtroppo bisogna adattarsi in qualunque caso alle differenze che si incontrano ad andare all'estero.
Per quanto riguarda l'alloggio i prezzi sono abbastanza cari, si, la casa è un tasto abbastanza dolente a Ibiza...
Una casa da una stanza costa 400-600€, due stanze 600-800, tre stanze 900-1200€ per un affitto annuale ovvero di dodici mesi. Se invece si sceglie un affitto stagionale, ovvero di sei mesi, si dovrà moltiplicare il prezzo essendo che i proprietari chiedono il doppio essendo che poi non affitteranno d'inverno e loro comunque vogliono la quota annuale. Un altra cosa importante che bisogna sapere e mettersi bene in testa è che qui lavorano soprattutto le agenzie immobiliari, è molto difficile trovare proprietari che ti affittano direttamente una casa, e le agenzie chiedono sugli affitti un mese di commissione di agenzia quindi per entrare in una casa bisogna quasi sempre versare 1 mese di affitto + 1 mese di cauzione (a volte due) + 1 mese di agenzia, poi l'affitto si paga mese per mese quasi sempre. Mi rendo conto che sia uno sproposito ma qui funziona così, quando sono arrivato già funzionava questo sistema e tutti quelli che vengono pagano la commissione di agenzia, io l'ho pagata per tre volte fino a che, dopo tre anni in cui vivevo qui, sono riuscito a trovarmi una casa da solo e non ho pagato ma è stata molto dura. Inoltre ci tengo ad aggiungere che chi vuole cercare una casa per stagione deve muoversi per tempo perché normalmente già a fine marzo sono quasi finite tutte le opportunità e trovare casa a fine Maggio e quasi impossibile.
Per quanto riguarda invece soluzioni economiche per gli stagionali si possono trovare posti letto in case condivise con un costo che oscilla dai 300 ai 400€ al mese ma qui è sempre un terno al lotto... Difficile trovare una stanza da soli ad un prezzo umano essendo che comunque stanze singole non si trovano e le stanze doppie te le fanno comunque pagare per due e nessuno se le può permettere.

Questo è più o meno quanto.
Saluti a tutti!!!
Paolo


Mi sento di dover aggiornare i prezzi indicativi di affitto degli appartamenti dove per una stanza da letto ci vogliono 800/1000€, per due camere 1000/1300€ e per tre camere 1300/1600€ al mese per affitto annuale quindi per stagionale piu o meno si raddoppia il prezzo

Ciao a tutti! a inizio marzo mi traferirò con il mio ragazzo a Ibiza per fare la stagione. la zona in cui lavoreremo sara Playa d'En Bossa. Cercando di orientarmi sempre più tramite google maps, ho capito che sarà praticamente impossibile trovare una casa in quella zona a prezzo economico. quello che non capisco è in quali siti far riferimento per iniziare a cercare casa/ stanza. qualunque cerca inizi a fare su google mi escono annunci di alberghi, b&b etc.
Aspetto consigli per poter fare la ricerca migliore.
A presto

ciao Paolo,  trovo molto interessante tutte le tue informazioni e vorrei farti anche io una domanda.
siccome l'idea di trasferirmi li a Ibiza mi tormenta oramai da tempo, volevo chiederti se nel settore dell'artigianato-artistico,c'è sbocco lavorativo. io sono un tatuatore oramai da molti anni ed avrei intenzione di aprire uno studio tutto mio li, come ti sembra la mia idea? grazie in anticipo

Ciao Paolo volevo chiederti alcune informazioni, so che in stagione vengono assunti infermieri per coprire i numerosi eventi che si svolgono sull'isola. Io parlo oltre a l'italiano un fluente inglese avendo lavorato 2 anni in UK. Quello che mi chiedo è se tu hai idea se infermieri italiani possono lavorare in Spagna o serve un'iscrizione ad un albo professionale o basta dimostrare l'iscrizione al nostro italiano e quello inglese.

Ciao :)
Consigli utilissimi che terrò ben a mente...
In risposta,potrei chiederti se tu saresti in grado di offrire un posto di lavoro? :)

Ciao Paolo, mia figlia avrebbe la possibilità di lavorare a Ibiza, sa dirmi come è dove trovare una sistemazione per la prossima stagione? Su internet sembra esserci poca disponibilità per un periodo così lungo a prezzi ragionevoli. Grazie

Ciao!! Grazie per le informazioni molto utili, vorrei tanto trasferirmi col mio fidanzato...siamo già in cerca di lavoro .... noi pero non parliamo spagnolo, siamo stati in vacanza in spagna, lo capiamo e.ci facciano capire senza.problemi (parliamo molto bene inglese) è richiesta per forza la lingua spagnola?
Hai qualche consiglio o contatto di persone oneste che cercano per.lavorare vista la lista di furfanti?
Ti ringraziamo tanto
Lisa e marco

@riccipaolo Ciao Paolo ,sono Valerio e io con la mia famiglia( mia moglie e mio figlio di 5 anni) vorremmo trasferirci ad Ibiza,dato il nostro amore per l' isola,io sono un pasticciere invece mia moglie é una responsabile di un hotel e sommelier, sarei interessato ad aprire una piccola pasticceria/bistrot nell' isola, avendo notato che  in giro una pasticceria con le nostre tradizioni non se ne trovano, e anche un concept come il mio non c'é o almeno non ne ho visti, però non saprei proprio da dove iniziare, a partire dai capitali alla burocrazia all affitto di un locale ti sarei molto grato per una tua risposta grazie mille in anticipo

@riccipaolo Ciao Paolo ,sono Valerio e io con la mia famiglia( mia moglie e mio figlio di 5 anni) vorremmo trasferirci ad Ibiza,dato il nostro amore per l' isola,io sono un pasticciere invece mia moglie é una responsabile di un hotel e sommelier, sarei interessato ad aprire una piccola pasticceria/bistrot nell' isola, avendo notato che  in giro una pasticceria con le nostre tradizioni non se ne trovano, e anche un concept come il mio non c'é o almeno non ne ho visti, però non saprei proprio da dove iniziare, a partire dai capitali alla burocrazia all affitto di un locale ti sarei molto grato per una tua risposta grazie mille in anticipo

- @Valerio Gaglione

Buongiorno Valerio, ti informo che questa discussione è inattiva già da 4 anni quindi, se non ottieni risposte, puoi sempre aprire una nuova discussione cliccando qui.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

@riccipaolo ciao Paolo, sono Francesco molto piacere. Io vivo a Torino e sono un decoratore di interni (imbianchino specializzato in stucchi veneziani e lavorazioni in calce) in questi giorni ho lavorato a casa di uno che ha 2 ristoranti  a formentera e mi ha consigliato di venire a lavorare ad ibiza perchè c'è penuria di manodopera specializzata, mi ha detto anche di non preoccuparmi per la lingua, parlo italiano e conosco l'inglese di sopravvivenza. Tu che conosci la zona mi consiglieresti di buttarmi in questa avventura? Grazie