Non sono necessarie prevaccinazioni per vivere in Polinesia ma...

Quando ci si informa per partire verso questo luogo meraviglioso, non ci consigliano alcuna profilassi.
Attenzione pero' perché in questo paese esistono molte malattie trasmesse dalle zanzare.
In questo momento c'è ad esempio una grande epidemia di "chikungunya", ma a parte questa, che ha ormai infettato più di 45mila polinesiani a tutt'oggi, ho sentito parlare di altre come il "zika" il "dengue" e quello che a me spaventa più di tutti è la "filariosi" che puo' trasformarsi in "elefantitis". Sono malattie che ormai si trovano in quasi o tutti i paesi tropicali ed equatoriali ma che si possono evitare o combattere con alcune precauzioni:
si va dal dottore di base e gli si spiega dove si ha intenzione di andare, lui vi proporrà delle medicine che vi proteggeranno dalle malattie più gravi. Per le altre invece bisognerà proteggersi con protettori per la pelle, vestiti coprenti e optare per alloggiare preferibilmente in locali provvisti di zanzariere. Consiglio quindi prudenza e prevenzione soprattutto alle persone anziane, ai bambini ed a tutte le persone deboli in generale.

Ciao luclalucla,

grazie mille per averci passato l'informazione, è molto utile ricevere testimonianze dirette da chi è in loco soprattutto su un argomento cosi importante come la salute!

Saluti e buone feste,

Francesca

Nuova discussione