Trasferirsi a Rotterdam

Buongiorno, mi chiamo Sara e da+d 1 anno vivo a Malta ma tra 10 giorni lascerò l'isola. Dopo questa esperienza, sono intenzionata seriamente a trasferirmi in Olanda e + precisamente a Rotterdam. Per le case ho letto che senza residenza nessuno affitta ma non esistono siti dove si trovano affitti di stanze anche a breve termine?la mia idea sarebbe di venire in esplorazione (spedendo anche qualche cv). Per quanto riguarda al lavoro esistono siti di recruitment?Grazie e buona giornata

Ciao Sara,

per la ricerca di alloggio puoi vedere siti come pararius.com (anche in Italiano), kamernet.nl (in Olandese/Inglese), rooming.nl (solo Olandese), careersinholland.com (sito in inglese).
Te li passo a titolo informativo ma non li ho provati personalmente quindi non sono in grado di garantire su servizi offerti ed affidabilità.

Per quanto concerne il lavoro potresti consulare siti come Manpower (manpower.nl), Adecco (sito in olandese adecco.nl), AbroadExperience Employment Services for Expats in Holland, sito in inglese (abroad-experience.com), Randstad, sito in olandese (randstad.nl).

Buona fortuna  :)

Francesca

Grazie Francesca, sei stata molto gentile, tu credi che con italiano ed inglese, possa avere qualche possibilità d'impiego?vorrei lavorare in qualche call center all'inizio e sò che lì ci sono tante agenzie internazionali. Spero davvero di riuscire ad iniziare una nuova vita :)

Con l'inglese io credo di si. Guarda conosco dei ragazzi che si trasferiti qualche anno fa in città per lavoro ed al momento del loro arrivo parlavano solo inglese.

Ti faccio un grande in bocca al lupo  ;)

Francesca

Buongiorno,sono Fabio,sono
Neolaureato in ingegneria civile e vorrei fare uno stage/tirocinio per qualche azienda costruttrice di strutture/viabilità o per un marchio di
Aziende che progettano biciclette.
Come posso muovermi?
Grazie

@ Fabio Cunico > Ciao! Io ti consiglierei di iniziare con una ricerca internet per individuare aziende nella zona.
Dopo di che fondamentale scrivere un buon CV e lettera di presentazione ed inviare delle candidature spontanee all'ufficio delle risorse umane.
Hai già effettuato questo tipo di ricerca?

Saluti,

Francesca

Mi sono laureato qualche giorno fa,domani preparo la lettera di presentazione e il cv da presentare?dove dovrei mandarlo?alle singole imprese o all'ufficio delle risorse umane che dici?come lo trovo?

@ Fabio Cunico > Direi all'ufficio risorse umane o al responsabile del personale. Di solito sui siti delle imprese c'è sempre la sezione Lavora con noi. Effettua la ricerca anche su Linked In.
Per aprirti più possibilità contatta anche le agenzie per il lavoro di cui trovi il contatto nei mei post precedenti.

Ti ringrazio,ieri ho trovato qualche azienda al porto di rotterdam e spulciando il sito c'era una
Sezione per l'erasmus Internships,ho compilato e allegato domanda di presentazione e cv..speriamo
Bene

@ Fabio Cunico > Incrociamo le dita  ;)  Fai sapere!

potresti darmi una mano,sono riuscito ad inviare solo due richieste,non trovo altro riguardante l'internship nel campo dell'ingegneria civile nei vari siti che ho cercato,anche se non a Rotterdam comunque in Olanda.ho controllato anche il sito delle risorse umane in olanda ma non dice nulla per l'intership...non so dove sbatter la testa:-(

Mi è venuta un'idea anche se ti premetto che non sono esperta in materia quindi i miei sono suggerimenti...hai già inserito il tuo profilo su Linkedin? E' un sito che ti aiuta a sviluppare contatti professionali e per questo ti potrebbe essere utile...

buonasera sono gerardo a ottobre parto per Rotterdam alla ricerca di lavoro come aiuto cuoco o lavapiatti, non avendo tanta confidenza con l'inglese pensavo di fare un corso di lingua conosci qualcuno che puo aiutarmi in questo ?