Quanto costa vivere a Sunyani o Bekerum

Mi chiamo maurizio....ho chiesto prima quanto costa vivere in Ghana....mi riferivo in una città dell'interno non molto grande come Sunyani o Berekum....non ho idea....mi piacerebbe sapere per vedere si ho possibilità di trasferirmi lì....parlo di una vita senza molte pretese...alloggio mangiare spese necessarie (casa, salute, spostamenti indispensabili e un minimo di vita sociale, con gli indotti)....grazie

Ciao Maurizio,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Leggendo le varie discussioni sul forum si dice che il costo della vita in Ghana (Accra) è alto ma cambia molto se si vive con abitudini europee o "locali", probabilmente i costi si abbassano nelle cittadine che nomini...

Saluti,

Francesca

Ma mensilmente più o meno quanto viene a costare vivere lì....per esempio un italiano che in italia ha un regime di vita intorno agli 800 euro, in queste città interne del ghana di quale cifra ha bisogno

ciao
vivere in ghana non economico come si potrebbe pensare,devi pagare l'affitto anticipato (2 anni in genere)se vuoi uno standard europeo costa come da noi,il cibo se mangi manioca (yam) o platano (plantain) e riso tutti i giorni come fanno in africa riesci a spendere poco tutto il resto è caro.trasporti ( taxi ) visto che sei bianco sono cari specialmente se non tratti sul prezzo,divertimenti,non conosco quella zona ma andranno a letto con le galline come nella maggior parte di accra (si svegliano all'alba alle 9 dormono tutti),non è rimini devi trovare amicizie buone sul posto trovare i bar dove poter andare etc etc

ok ottime informazioni....perè con 900 euro si può vivere? e come?

puoi vivere si ma dipende come vuoi vivere se vuoi fare lo sceicco è dura

ps fai una assicurazione sanitaria perchè paghi negli ospedali,se li trovi,che tipo di vita vuoi fare giù?

Ciao. Mi chiamo Maurizio. Sto pensando di trasferirmi a vivere in Africa. Ho pensato a tre o quattro nazioni e mi sto informando su queste. Anche se sono molto diverse per caratteristiche. Infatti mi piacciono per ragioni diverse. Una di queste è il Ghana. Ho qualche amica in facebook, a Sunyani o Berekum, per esempio, che potrebbero aiutarmi un giorno che fossi lì. Mah....io non penso di fare una gran vita. Per gli interessi personali ho i miei libri, i miei studi, e il non avere tante distrazioni mi piace anche. Avere una donna, questo sì, certo. Ma poi fare la vita di loro, come consumi ad esempio. Adattarmi al cibo, di solito mi adatto. Per informazioni altre nazioni sono quelle con lingua spagnola, parlo spagnolo, invece l'inglese poco. Poi c'è il Madagascar, in cui un mio amico è vissuto per molti anni e me ne ha sempre parlato con entusiasmo. Ok ciao. Grazie

quando vorresti andare?

ho pensato il prossimo marzo

salve Maurizio

una cosa che dovresti tenere in considerazione è che vivere in Ghana al di fuori di Accra potrebbe non essere semplice al primo impatto

se dici che hai un budget di circa 900 euro al mese è un buon importo per un ghanese medio ma, come anticipato da nemesi, le spese iniziali per la casa potrebbero riservarti qualche sorpresa

come forse ti avranno detto altri stai attento alle varie amicizie online, conosco diverse storie dove la gente si è poi trovata letteralmente in mutande per eccesso di fiducia condita da ingenuità da primo arrivato

scusa la franchezza ma vivo in Ghana da diverso tempo e ne ho sentite e viste talmente tante. io consiglio sempre di venire per un periodo breve, farsi un'idea e poi decidere, bastano anche due o tre settimane

secondo me il Ghana è un paese facile ma richiede un certo sforzo iniziale. Ci sono molti altri paesi al mondo (america centrale, asia) che potrebbero offrire molto di più, ma è una mia opnione personale. Ho anch'io degli amici che dal Ghana si sono trasferiti in Madagascar e mi hanno confermato quanto scritto da te

un saluto

ciao a tutti . maurizio se vai giu x marzo e ti va d incontrarmi io credo di andare giu x meta febbrauio e mi fermo fino a fine marzo , vado a bybiani che è li vicino, quindi se vai e ti fa piacere fai un cenno  qui ed eventualmente si ci vede   ciao(tieni presente che non son molto abile col web)