Trasferirsi in Senegal

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta su questo blog. Vorrei trasferirmi a Dakar per vivere con il mio fidanzato. L'idea di vivere in Italia l'ho scartata in quanto per lui, anche se laureato e con diversi anni di esperienza lavorativa nella cooperazione, non sarebbe facile trovare un lavoro. Attualmente io lavoro nel turismo, in particolare in hotel, occupandomi di rapporti commerciali ed eventi. Sono laureata in giurisprudenza. Che tipo di opportunità potrei avere in Senegal? Sto valutando anche l'ipotesi di creare qualcosa di mio, eventualmente nel settore turistico, ma non conosco ancora bene la realtà di Dakar. Qualcuno sa darmi qualche prezioso consiglio in merito, per l'ambito turistico o lavorativo in genere?
Grazie mille per il vostro aiuto, al momento sono un pò spaesata!!!!

Ciao anto76it,

ben arrivata su Expat.com! 

Inizio a passarti qualche dritta con questa testimonianza che mi è stata rilasciata da Marianna, un'espatriata italiana che vive a Dakar con la sua famiglia:

Il mondo del business in Senegal, come si pone nei confronti delle donne? Hai mai riscontrato qualche difficoltà nel procedere?

Essendo il Senegal un Paese con nessuna discriminazione nei confronti delle donne, sia come abbigliamento, sia come accesso alle cariche pubbliche e private, le donne sono una parte importante dei lavoratori Senegalesi. Devo dire che forse una donna Italiana ha piu possibilità qui che in Italia: più libera l'iniziativa privata, meno vincoli, più agile aprire qualsiasi cosa.

L' iter burocratico per aprire un'attività in Senegal è complesso?