Trasferirsi in Senegal

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta su questo blog. Vorrei trasferirmi a Dakar per vivere con il mio fidanzato. L'idea di vivere in Italia l'ho scartata in quanto per lui, anche se laureato e con diversi anni di esperienza lavorativa nella cooperazione, non sarebbe facile trovare un lavoro. Attualmente io lavoro nel turismo, in particolare in hotel, occupandomi di rapporti commerciali ed eventi. Sono laureata in giurisprudenza. Che tipo di opportunità potrei avere in Senegal? Sto valutando anche l'ipotesi di creare qualcosa di mio, eventualmente nel settore turistico, ma non conosco ancora bene la realtà di Dakar. Qualcuno sa darmi qualche prezioso consiglio in merito, per l'ambito turistico o lavorativo in genere?
Grazie mille per il vostro aiuto, al momento sono un pò spaesata!!!!

Ciao anto76it,

ben arrivata su Expat.com! 

Inizio a passarti qualche dritta con questa testimonianza che mi è stata rilasciata da Marianna, un'espatriata italiana che vive a Dakar con la sua famiglia:

Il mondo del business in Senegal, come si pone nei confronti delle donne? Hai mai riscontrato qualche difficoltà nel procedere?

Essendo il Senegal un Paese con nessuna discriminazione nei confronti delle donne, sia come abbigliamento, sia come accesso alle cariche pubbliche e private, le donne sono una parte importante dei lavoratori Senegalesi. Devo dire che forse una donna Italiana ha piu possibilità qui che in Italia: più libera l'iniziativa privata, meno vincoli, più agile aprire qualsiasi cosa.

L' iter burocratico per aprire un'attività in Senegal è complesso?
L'apparato burocratico é sostanzialmente uguale a quello francese, rivisto all'africana, cioé tempi più lenti ( file di attesa etc, che si possono risolvere dando la mancia a chi la fa per te...) ma costi più contenuti e meno vincoli. Aprire un negozio é facilissimo, si può rischiare senza rischiare molti soldi. Il problema visti e documenti é risolvibile con le informazioni che si possono trovare a Dakar, in Ambasciata o con consulenti che possono occuparsi di tutto. In pratica si possono fare fino a due visti turistici di 3 mesi per un totale di 6 mesi poi si deve uscire dal Paese oppure fare la residenza.

Puoi leggere l'intervista per intero cliccando qui: https://www.expat.com/it/intervista/91_ … negal.html

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

Grazie mille Francesca!

Di nulla anto76it, fammi sapere come procede il tuo progetto, ci tengo  ;)

Francesca

qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla possibilità di avviare un'attività turistica a Dakar, come ad esempio una maison d'hotes? ci sono flussi turistici o comunque persone che vengono a Dakar per affari e necessitano di pernottare? come potete, sono praticamente all'inizio della mia ricerca e inizio dal settore di mia competenza, in quanto da diversi anni lavoro in hotel come responsabile commerciale e congressuale!
ogni consiglio / opinione è ben accetta!!!!

Ciao,
A mio parere non devi solo "pensare a qualcosa di mio" ma realizzarlo. In Senegal, come del resto in tutti i paesi africani che conosco sono due le cose:o vieni al seguito di una impresa o azienda estera o metti su qualcosa in proprio.
Io ad esempio cerco una segretaria bilingue, ottimo francese e buon italiano scritti e parlati. Una impiegata locale, con buona esperienza arriverà ad un salario mensile max di 450/500 euro.
Nonostante il costo vita sia notevolmente inferiore ad un qualunque paese europeo non credo tu  voglia accettarlo.

Ciao Giulio, grazie per la tua risposta. Sicuramente l'ideale sarebbe creare qualcosa di mio, ma non ho ancora le idee molto chiare su cosa si possa fare. si è vero, il costo della vita è più basso del nostro ma lo stipendio locale proposto è un pò bassino! :)

Buonasera Giulio
Leggendo la sua risposta sono rimasta colpita visto che vorrei tanto trasferirmi in Sénégal e sto cercando lavoro. Parlo perfettamente francese visto Che da 6 anni vivo à Lausanne in Svizzera.
Spero tanto Che possa aiutarmi visto Che sono diplomata in Ragioneria e lavoro attualmente come secretaria contabile.
Buona serata
Nicole

Nicol81 ha scritto :

Parlo perfettamente francese visto Che da 6 anni vivo à Lausanne in Svizzera.
Spero tanto Che possa aiutarmi visto Che sono diplomata in Ragioneria e lavoro attualmente come secretaria contabile.


Ciao, il post di Giulio risale a quasi due anni fa, per dare visibilità al tuo messaggio ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito nella sezione del sito Lavorare a Dakar.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca non avevo fatto attenzione !