Probabile che da nuovo anno si inizierá a pagare l'acqua.

Ancora il Governo Irlandese sta cercando di decidere su come e quanto far pagare per l'uso domestico di acqua potabile, visto che finora non si é mai pagata in Irlanda.
L'ultimatum di Irish Water era fissato per fine ottobre, data per la quale c'era da registrarsi sul loro sito ma a quanto pare lo hanno esteso per fine Novembre. Penso che sia perché la maggioranza non si é registrata.
L'Irlanda é a tutti gli effetti nell'Euro Zone e membro della Comunita' Europea, con tanto di ricevimento di contributi, un bel po di contributi dal fondo Europeo e quindi deve sottostare alle direttive EU in regola col trattato di Stabilitá dove ogni paese di sta adeguando. Quindi siccome in Italia si paga l'acqua, anche in Irlanda la si dovra' pagare.
Cosa ne pensate sul pagare l'acqua in Irlanda? Vi pare giusto oppure sbagliato? Considerando che in Irlanda piove quasi sempre :-)

Saluti,
Donald

Ciao Donald,

ben trovato e grazie per aver passato l'informazione!

Sai a quanto ammonterà la tassa? Certo che già gli affitti sono cari ora ci si aggiunge anche questa spesa...

A risentirci,

Francesca

Ciao Francesca,
ancora non sappiamo quanto verrá a costare e non é certo se vi sara' una tassa fissa + spesa a consumo, oppure solo consumo. Ho letto che ogni unita' abitativa verra' accreditata con un ammontare di litri per a prezzo basso. Superato quell'ammontare la tariffa sara' un poco piu' alta, per evitare lo spreco di acqua. Posso in parte capirlo visto che in piu' di una occasione ho visto persone sprecare acqua potabile.
La cosa che mi desta curiositá sono quelle persone che abitano in un alloggio condiviso e che quasi sicuramente dovranno dividere le spese. Ci sara' quindi chi si lava di piu', chi meno e chi zero :-) Quindi sorgeranno diatribe in merito :-)
Per quanto riguarda gli affitti, si sono cari e stanno nuovamente adeguandosi al rialzo dell'economia :-)
Ho letto ieri sul sito del mio provider elettrico/gas che hanno nuovamente aumentato la tassa di Co emission che significa che la bolletta e' piu' salata :-)
Un saluto
Donald

Grazie Donald, tienici aggiornati sul proseguo se puoi!

Ti auguro buona giornata  :)

Francesca