Transferirsi in francia :)

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto vi prego qualsiasi consiglio. Ho 19 anni sono nella ultimo anno di liceo ho conoscenze in inglese e francese non sono granché però ho studiato qualcosa. Stiamo mettendo dei soldi a parte e abbiamo pensati di transferirsi in francia l'anno prossimo a parigi. Però non sappiamo come fare non conosciamo nessuno lá come trovare lavoro perché so che dovrei entrare un anno dopo in università a causa perché non so bene il francese. Vi prego vorrei sapere come é la vita la si può trovare lavoro lo stato ti aiuta? La gente, la scuola? Mi fareste un Grand favore qualsiasi consiglio d'esperienza :( Grazie in anticipo!!

Ciao Alessanda,

ho spostato il tuo messaggio sul Forum Parigi per renderlo più visibile.

Ti suggerisco la lettura degli articoli che trovi nella nostra Guida sulla vita in Francia dove trovi informazioni utili per trasferirsi e vivere in Francia.

Auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao Francesca grazie per la risposta ma io avrei bisogno di un pensiero, cioè io parto senza conoscenza, una casa ecc come faccio a sistemarsi? Tipo vado lì epoi?

Ciao Alessandra, sono un ragazzo italiano che sta facendo l'ultimo anno di università a Lione.
Ti consiglio innanzitutto di imparare la lingua: per quanto riguarda amicizie e altro stai tranquilla! All'università, facendo sport o altro si incontra davvero tantissima gente!
La questione "casa" non l'ho pienamente affrontata dal momento che vivo nel campus universitario.
Bon courage!

Grazie mille per la risposta, infatti sto cercando di impararla meglio :) come va l'universitá é difficile? Anche io vorrei venire con campus però non c'è lha faccio stare senza la mia famiglia credo :/

L'università è molto diversa da quella italiana: credo che tu debba cercare qualche post in cui siano spiegate in maniera esauriente tutte le varie alternative.Diciamo che io sono " fortunato" a passare un anno in una grande ecole, perché per entrarci da studente francese bisogna impegnarsi tanto!
Dal mio punto di vista credo che tu faccia meglio ad iniziare l'università in italia e, successivamente, a partecipare a progetti Erasmus o progetti di doppia laurea che ti permettono di studiare nelle università francesi!