Trasferimento motociclo

Buongiorno. Qualcuno sa dirmi se i motocicli sono assoggettati alle stesse restrizioni delle autovetture per essere importati e reimmatricolati in Tunisia?

Per quanto riguarda i motocicli senza targa, cioè quelli con un massimo di 50 di cilindrata, possono essere importati e non sono registrati sul passaporto. Naturalmente compresi tutti i motocicli rubati in Italia che accedono alla Tunisia regolarmente senza alcun controllo. E' ovvio che se il motociclo è imporato da uno straniero, nel nostro caso un italiano, allora zelantemente i doganieri applicano tutte le tasse possibili. Purtroppo è così e non credo che esistono smentite.
Per quanto riguarda le moto con targa, sono segnate sul passaporto come veicolo al seguito e puoi tenerlo finchè ti pare, perchè non esiste una legislatura che riguarda le moto. Quindi se provi a volerla immatricolare, ti accorgerai che alla dogana non sanno cosa dirti, anche perchè in Tunisia non esistono le targhe per le moto. Quindi è immatricolabile.
Poi sfatiamo un'altra leggenda. Se hai un'auto inferiore ai 3 anni, l'immatricolazione non è affatto gratuita. Costa circa dai 750 ai 1500 dinari, dipende dal numero di cv.
Se acquisti una moto in loco, i prezzi sono fuori del mercato, come per quanto riguarda il mercato dell'usato. Non esistono rivenditori. Tutti vendono a tutti privatamente, ma le loro auto sono dei cadaveri che camminano, perchè spesso usano benzina di contrabbando che distrugge i motori.
Spero di essere stato esaudiente nelle risposte
un abbraccio
Enzo

Grazie, così potrò scendere il mio scooterone. Scusa se ne approfitto: è' vero che è stata inoltrata una richiesta al governo tunisino per permettere ai residenti stranieri di potere importare il proprio autoveicolo senza il limite dei tre anni ed immatricolarlo? Grazie. Alberto

Attualmente lo si può fare se sei residente in Tunsia, pagando naturalmente un dazio esorbitante. Per quanto riguarda la legge, potrebbe essere vero, ma non ne sono al corrente.
Enzo