Italiani (e in particolare genitori) a Malaga!!!!!!!!!!

Ciao alla fine in che scuola li hai mandati?io mi trasferisco tra una settimana. ..la mia bimba fa la prima , la prendono uguale a scuola visto che è anno iniziato?

ciao piacere siamo nuovi, anto e monica, da roma a benalmadena,dopo vari viaggi, e progetti , tra una sett ce definitivamente il trasferimento, volevo dire anche noi abbiamo trovato benalmadena fantastica, abbiamo scelto la zona parco la paloma bellisimo parco,,bella gente e tanta cordialita'.e poi ci affidiamo alla buona sorte, volevo accenare che ci siamo informati pr dei corsi di lingue, solo 70 e,sono comunali e corsi di nuoto, a roma pagavo 80e, en benalmadena, 34 e tutti i gg nn so se rende l'idea!auguri per tutti i nuvi arrivati  en costa del lsol.                                                                               antoì e monica

Ciao Antonietta, anch'io ho una bimba che adesso fa la prima ma ci trasferiamo a giugno. cmq anche se vai adesso loro ti devono prendere dove ci sia posto e se non c'è te lo fanno. Cosi mi hanno detto nella segreteria di una scuola. di stare tranquilla che i bambini da qualche parte le inseriscono. magari non potrai scegliere... se c'è posto nella scuola del tuo bacino di residenza la mettono li, se ti tocca un'altra tieni presente che a marzo c'è la possibilità di fare la domanda d'iscrizione e indicare le preferenze. Vai a Benalmadena? teniamoci in contatto, sarebbe bello far frequentare le bambine. Poi io ho altri due figli, un maschio di 12 e un'altra femmina di 3.

Caio Anto e monica, anche a noi ci è piaciuto molto quella zona. il parco della paloma è stupendo. La mia bimba piccola mi chiede ancora di andare tutti i giorni. a Noi ci è piaciuto anche molto torrequebrada. Là è come dici te, le attività sportive costano molto di meno che qua e c'è quasi di tutto. Voi avete dei figli?

Ciao Alberto, a distanza di tempo come vi trovate a Benalmadena? I bambini si sono inseriti bene?

Ciao! Noi siamo in Arroyo de la Miel, ci troviamo decisamente bene. ..i bambini si sono inseriti bene nella scuola principale El Tomillar...abbiamo tutto vicino,  anche a piedi trovi tutto a portata di mano. ..mi dicono che da Torrequebrada  molte persone cercano di spostarsi vero il centro. ..Non perché non sia bello ma perché un po' fuori mano. ..per ora tutto ok. ...clima stupendo. ..lavoro purtroppo qui non ce n'è...attendiamo tempi migliori!  Un saluto. ..x chi si è già trasferito possiamo vederci se volete. ..a presto!

Ciao mariasol. .era come dicevi tu hanno inserito la bambina dove c'era posto..il primo marzo farò l'iscrizione per settembre alla scuola di appartenenza. .alla fine ci siamo trasferiti a torremolinos vicino la carihuela. .lei in Italia frequentava la prima , ma era anticipataria compie 6anni fine gennaio. .quindi qui' l'hanno rimandata all'asilo. ..che forse tanto male nn è così avrà tt il tempo per imparare la lingua e adattarsi....fammi sapere quando verrai giù casomai ci incontriamo

Per adesso ci vogliamo sistemare e poi si vogliamo un bambino,intanto pesiamo prima a stabilirvi li in benalmadena e poi col lav ..e poi vedremo.saluti. Anto e monica

Ciao Alberto, sono contenta che tutto prosegue per il verso giusto!! Il livello educativo in confronto con italia come lo trovi? A scuola hanno un aiuto con lo spagnolo e l'inglese?

Ciao Antonietta, forse meglio che vada all'asilo così il prossimo anno inizia le elementari nella scuola di appartenenza. ci sentiamo quando arrivo là!!

Ciao!
Ti posso dire che il livello scolastico della prima elementare è superiore a quello italiano, almeno in matematica. ..infatti i miei figli sono in seconda ed abbiamo dovuto portarli in pari...qui erano un anno in avanti. ..con stupore nostro. .stesso discorso per inglese. ...almeno nel nostro istituto. ..che è pubblico ma bilingue. ..il tutor per la lingua agli stranieri viene dato solo a partire dalla terza elementare in su...a meno che il bimbo non abbia una invalidità certificata. ..se hai necessità di altre info sui documenti o altro fammi sapere. .un saluto!
Alberto

Grazie ancora! Infatti a me preoccupa un po l'inglese. Il mio grande fa la seconda media e vedo che ne sa veramente poco.

ciao sono livia da cesena. io e la famiglia compresi i due figli di 10 e 12 anni ci vorremmo trasferire in spagna a luglio. ci è piaciuta molto palma anche per le possibilità lavorative maggiori rispetto all'andalusia. il fatto della doppia lingua a scuola( castigliano, catalano) e un'ora a settimana di maiorchino mi preoccupano un po'. ora mi avete un po' incuriosito per questa Benalmadena. come sono le possibilità lavorative? C'è molta confusione o è vivibile senza dare ai figli solo la possibilità di un futuro da cameriere? magari ad aprile vengo a vedere. a marzo torno a palma con famiglia. se c'è già qualcuno là con figli che hanno dovuto imparare le lingue, mi dice qualcosa? grazie e besos a todos!!!

ciao Livia, conosco Palma di Maiorca, bellissima!! mio fratello ha vissuto là un anno. Io non l'ho presa in considerazione proprio per il catalano e poi perché non mi piace l'idea di vivere in un'isola. Però ti posso dire che abbiamo valutato i pro e i contro su Barcellona, città fantastica che può offrire di più ai miei figli per il futuro. Ma l'idea di imparare il catalano e inserirsi fra i catalani mi ha fatto tirare indietro. Io ho vissuto un anno a Barcellona, sono madrelingua spagnola e non ho fatto fatica proprio per sapere lo spagnolo, ma prima dello spagnolo c'è il catalano per tutto, a scuola è la prima lingua... Poi i catalani non sono molto aperti, si fa più fatica ad inserirsi completamente nella società in confronto ad altri posti, poi dipende di ognuno di noi ovvio. 
Il sud mi è piaciuto di più per vivere giorno per giorno, gente più aperta e socievole, bellissimo clima, e poi la educazione non è male e c'è anche la università. Ho scelto Andalusia perché è il posto dove mi piacerebbe che vivano adesso, poi il futuro si vedrà, magari faranno l'università là o andranno da un'altra parte.
Come possibilità di lavoro dicono che molto non ce ne purtroppo...

Ciao Livia,

sono Alberto e condivido praticamente tutto quello che ha scritto Mariasol....compreso ahimé il fatto che qui in Andalusia il lavoro è veramente difficile da trovare, ma per chi come me è già in età di lavoro avanzata (non per niente io ho aperto una società qui autonomamente...perché inserirsi nel mercato locale è veramente difficile..per me poi che sono consulente d'impresa ancora di più....visto che industrie non ce ne sono)...ma io francamente non mi preoccupo per i figli....le infrastrutture qui ci sono, e anche più moderne e avanzate delle nostre, il programma scolastico elementare è più avanti del nostro, l'Università è un fiore all'occhiello...c'è un nuovissimo parco tecnologico....insomma...da fare nel futuro c'è parecchio, anche per i giovani, io stesso nel mio lavoro qui punto molto su di loro e sul cambio di mentalità che la società con difficoltà qui sta cercando di apportare....
manca sicuramente un po di educazione civica...questo si...come forse in tutti i "sud" dei paesi mediterranei...ma questo sta alle famiglie insegnarla....
per il resto il clima è stupendo e le persone sono sempre disponibili.....e per la realtà da cui provengo (Milano) a me basta...

del doman non v'è certezza! (ma nemmeno in Italia...in questo momento storico...anche più che in Spagna)

un saluto

Alberto

grazie siete stati molto gentili a rispondere subito.
il punto è proprio la mancanza di lavoro e noi non abbiamo le spalle così coperte da poter non lavorare per molto tempo. marco è artigiano del legno, fa pergole, pedane, coperture in legno. io sono laureata in chimica industriale, ma ho mollato la chimica e gli ultimi 6 anni ho gestito con un'amica uno stabilimento balneare a Cesenatico. la lingua in effetti è un problemone a palma ma il lavoro là c'è. booo? abbiamo mollato il lavoro entrambi. l'andalusia è piaciuta molto anche a noi. spero proprio di trovare un posticino in spagna. grazie ciao

Ciao Capperi
sono Stefano di Pesaro. Ho letto il tuo post sul possibile trasferimento in spagna.
Anche io e la mia famiglia (moglie e figli di 11 e 8 anni) abbiamo intenzione di fare il grande passo e ci piacerebbe trovare altre coppie, possibilmente con figli, per affrontare insieme tutte le difficoltà che si presenteranno.....sai come si dice l'unione fa la forza.
Se avete voglia di fare due chiacchiere e/o scambiare opinioni ci farebbe piacere.
con l'occasione lascio anche la mia mail:
Un saluto
Stefano

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A tutela della tua privacy comunica dati personali tramite la messaggeria privata del sito

Buongiorno MariaSol,

mi chiamo Daniela e le scrivo da Roma. Anche noi stiamo valutando un trasferimento in Spagna, e grazie anche a questo forum, Benalmadena ci sembra un'ottima soluzione. Abbiamo un ragazzo di 12 anni (ora ha terminato la 1a Media, perchè è di Marzo) e per questo le vorrei chiedere com'è andata con l'iscrizione alla scuola. Noi  avremmo intenzione di organizzare il nostro trasferimento a Giugno 2017, dopo la fine della scuola. E poi far fare a mio figlio per i 3 mesi d'estate un corso intensivo di Spagnolo. Mi sembra di aver capito che se ritengono non sia abbastanza fluente, lo inseriscono in una classe indietro. Mi dispiacerebbe fargli perdere un anno.
E lo stesso discorso vale per l'Inglese nella scelta della scuola bilingue? Lei ha già avuto modo di  sapere se nelle scuole sono previsti corsi di supporto/studio assistito per studenti stranieri?
Mi scuso per le tante domande e la ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrà darmi.
Come sta andando ora che vi siete trasferiti? Spero tutto come speravate.
Un caro saluto
Daniela

Ciao Daniela, scusami ho letto solo ora.
Anch'io ho un figlio di 12 (13 a dicembre). L'ho iscritto al ies al-baytar che era quello che corrispondeva per residenza. È un centro bilingue. Fino al terzo anno di ESO inseriscono tuo figlio al anno che corrisponde alla sua età. Non importa che non sappia parlare in spagnolo. Invece è il discorso per i bambini che devono fare il quarto anno di ESO. Mio figlio ha finito a giugno la seconda media in italia e qua farà da settembre la seconda di ESO (perché sono 6 gli anni di elementari). Non mi hanno chiesto niente, neanche un nulla osta della scuola italiana. Non so come funziona in quanto a integrazione e aiuto per la lingua. Mio figlio parla lo spagnolo dalla nascita. Ma sicuramente ci sarà qualche aiuto. Nelle elementari aiutano i bambini dalla terza in poi. Più avanti ti potrò dire di più, ancora non so neanche in quale classe ci sarà. Per l'inglese all'essere un centro bilingue mi hanno chiesto se io volevo la modalità bilingue o meno e poi dovevo scegliere in ordine di gradimento una materia non obbligatoria fra le quale c'era il francese.

Salve,
grazie mille per la risposta! Mi ha dato informazioni molto utili.
Un caro saluto
Daniela

ciao come hai fatto per la scuola? ti hanno abuonato la prima elementare o hanno ricominciato dalla prima?

Ciao a tutti
sto progettando di trasferirmi a Marbella verso luglio 2017. Io ed il mio compagno vorremmo aprire un ristorante là. Ci trasferiremo previo esito positivo dei contatti e della giusta location, insieme a mio figlio 16 anni ed al suo 24 con compagna.
Volevo avere informazioni circa la scuola superiore per mio figlio che in Italia frequenta il liceo linguistico. Inoltre qualche consiglio sulla località dove si vive meglio, indipendentemente dal fatto che il locale sarà sicuramente a Marbella.
Ovviamente mi farebbe piacere avere contatti con persone o nuclei familiari italiani che già vivono nella zona (compresa Malaga visto che 99% mio figlio dovrà recarsi là a scuola)
Grazie a tutti
Michela

Ciao Michela, noi siamo a Benalmádena sul mare fra Málaga e Marbella. Per il tuo figlio ti chiederano dei documenti a scuola sicuramente. Fino alla terza di ESO non chiedono nientre e mettono i bambini in classe  secondo la età, più grandi cambia. Non so dirti cosa ci serve perchè i miei figli sono più piccoli, 13,7,4. Posso dirti che il grande fa fatica ad inserirsi nonostante lui sia stato sempre socievole. Con le piccole nessun problema. Benalmádena ci piace ed è molto ben fornita e poi c'è il treno a Málaga. Considero Marbella più bella e fascinante ma anche più costosa. Noi abbiamo bisogno del aeroporto vicino altrimenti marbella o la cala de mijas sarebbe stata la nostra scelta.
Se lavorarete a marbella e dovete andare a scuola a malaga allora Benalmádena o fuengirola sono i posti più strattegici.

Ciao a tutti! Mi chiamo Marco e da circa una settimana mi sono trasferito a Malaga. Mia moglie e mio figlio mi raggiungeranno tra un paio di settimane. Mio figlio ha 6 anni ed ha appena iniziato la prima elementare a Roma. L'intento è quello di approfittare della pausa natalizia in modo da inserirlo, a partire da Gennaio,  in una scuola pubblica qui a Malaga.  Sono leggermente preoccupato per il cambio di scuola ma soprattutto per il fatto che debba parlare una nuova lingua. È una bella opportunità anche per lui ma da padre ho un po' di ansia perché so che l'inizio per lui non sarà semplice. Fatta questa premessa, mi farebbe molto piacere leggere l'esperienza di qualcuno che si è trovato nelle mia stessa situazione. Grazie a tutti! Marco

Buongiorno Marco,

benarrivato tra noi!

Non ti preoccupare per tuo figlio, non ce n'è davvero motivo. Io ho inserito l'anno scorso i miei due gemelli di 7 anni in seconda elementare, e si sono integrati da subito alla grande, anche con la lingua.
Ma l'esperienza comune di altri amici italiani qui è la stessa, i bambini più piccoli non hanno problemi con la lingua, e fino al terzo anno è sufficiente l'aiuto dei genitori, che avranno modo, se già non lo conoscono, di apprendere anche loro lo spagnolo. Il tutor se avrà necessità gli sarà fornito dal terzo anno in poi, ma normalmente i bimbi italiani non ne hanno bisogno....vedrai che dopo tre mesi ti stupirai per come parla lo spagnolo ;)

In bocca al lupo per il vostro trasferimento, se passi da Benalmádena vienimi a trovare...

Un saluto!

Alberto

ciao Alberto , occorre il nullaosta , e quanto tempo prima occorre fare l iscrizione?  grazie

Ciao Alberto,
grazie mille per l'incoraggiamento! Passeremo sicuramente a trovarti a Benalmadena.

A presto
Marco

Ciao, per iscrizione a primaria (elementari) non serve nulla osta, va in base all'età.....l'iscrizione si fa entro fine marzo per l'anno successivo...ma se vieni in corso d'anno te li iscrivono...dove c'è posto (o dove vogliono loro...dipende :)

Un saluto!

grazie mille

Ciao Alberto mi chiamo Maria ed al momento mi trovo a Benalmadena con la mia famiglia per pochi giorni e sarebbe molto bello scambiare due chiacchiere con te 😄

Ciao!!! Ho letto il tuo post e so che è di qualche anno fa ma siccome io, la mia compagna, nostro figlio e il nostro cagnone abbiamo in programma di trasferirci a Malaga stiamo cercando qualcuno che viva già da quelle parti e che possa darci qualche dritta.
Resto in attesa di un riscontro sperando di non recarvi un disturbo.
A presto Kia

Ciao mariasol! Come stai? Ho letto solo ora il tuo post sul trasferimento a Malaga e so che è di qualche anno fa ma siccome noi pensiamo di trasferirci li a gennaio volevo sapere come ti trovi e se saresti disponibile magari a conoscerci e a darci qualche dritta. Il nostro bimbo è più piccolo dei tuoi ma a noi farebbe comunque piacere conoscere qualcuno da quelle parti in vista del trasferimento :-)
Spero sia possibile!
Nel frattempo ti saluto e ti auguro una buona giornata!
Kia

Mi accodo anche io: ho visto che sono post un po' datati ma si sa mai che non arrivino altre informazioni.
Noi stiamo pensando di trasferirci a Malaga (e dintorni) con 2 bimbe di 6 e 9 anni: ovviamente da questo forum ho appreso che esistono le "scuole ponte" e questa è una gran cosa per stare ancora più sereni. Vorrei capire da quantd esattamente partirebbero le iscrizioni: marzo come in Italia o settembre?
Inoltre vorrei capire come funziona il sistema sanitario pubblico: so che per chi è residente sono garantiti tutti i servizi gratuitamente ma se in famiglia c'è qualcuno che ha già una patologia riconosciuta...come funziona?

Grazie mille
Novella

Buongiorno, non so se si è trasferita a Malaga ho visto post e volevo sapere se si come si trova come funziona sanità scuola Grazie

Ciao Klaudia
ti rispondo all'altro messaggio!

Novella

Buongiorno, sarei molto curiosa di sapere come sono andate tutte le vostre esperienze a scuola fino ad adesso 2022.
Sono Chiara, mamma italiana con figli di 7 e 10 anni, molto propensa a trasferirmi in Andalusia (zona Cadice).
Grazie mille per tutte le info che saprete darmi

@Fratelligemelli


ciao

ho visto che potresti vivere a benalmadera…se si possiamo interagire????

credo che con l'anno nuovo di aprire un ristorante li…

come è la città????ho un figlio di otto anni da inserire…

mi puoi aiutare????

mi rispondi tramite mail grazie


luca.dpab@[ link moderato ]

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@EleGiada salve io ho tre bimbi e stiamo pensando da un paio di anni di trasferirci a Malaga, vedo che la vostra esperienza è di un po di anni fà, com'è andata? Vorrei capire come cominciare a cercare lavoro anche se siamo ancora in italia... Io sono coordinatrice pedagogica e ho molta esperienza nel settore educativo... Ma mi adeguo a qualsiasi lavoro... Mio marito è operaio... Insieme per hobby facciamo anche piccoli lavori di artigianato. Insomma saremmo felici se qualcuno ci raccontasse la sua esperienza a settembre 2023 verremo a Malaga sarebbe bello poter conoscere qualcuno di voi per uno scambio. Grazie mille Alice

@mariasol77 salve io ho tre bimbi e stiamo pensando da un paio di anni di trasferirci a Malaga, vedo che la vostra esperienza è di un po di anni fà, com'è andata? Vorrei capire come cominciare a cercare lavoro anche se siamo ancora in italia... Io sono coordinatrice pedagogica e ho molta esperienza nel settore educativo... Ma mi adeguo a qualsiasi lavoro... Mio marito è operaio... Insieme per hobby facciamo anche piccoli lavori di artigianato. Insomma saremmo felici se qualcuno ci raccontasse la sua esperienza a settembre 2023 verremo a Malaga sarebbe bello poter conoscere qualcuno di voi per uno scambio. Grazie mille Alice

@EleGiada ciao! Ti sei poi trasferita a Malaga? Avrei bisogno di informazioni per l'iscrizione a scuola,ti sei recata all ayudamuento? Quali sono i primi passi che hai fatto? Grazie mille per l'aiuto!