Vivere in Andalusia

Ciao a tutti,  a fine anno smetterò di lavorare e visto che sono sola non posso immaginare la mia vita tra l'umidita e il grigiore di Parma.  Due sono al momento le idee....Palermo o Andalusia....ho voglia di sole e di calore e non parlo solo drl clima.  Vorrei trovare un posto che non mi faccia sentire sola,  dove la gente ha ancora voglia di conoscersi e fare amicizia.  Ma non so lo spagnolo e questo un po mi spaventa.... grazie per i consigli che vorrete darmi

Ciao Daniela,

ti dò il benvenuto su Expat.com!

Buona giornata,

Francesca

Grazie Francesca !
buona giornata a te
Daniela

Ciao Daniela, vedo il tuo  messagio oggi. No so se habiti già in Andalousia?

Io sono szizzera francese, e ho i stessi sogni di te.
Pero devo aspettare ancora 5 anni e mezzo. Ho 57 anni.
No parlo nemeno espagnole come te, pero so parlare Italiano. Anche io sono sola e ho 3 bambini grandi. A me mi piaccerebbe vivere a Nerja al mare...
Fammi sapere, se habitii adesso in Espagna, e se ti sei fatta amici.
Hasta la vistà Madeleine

Ciao a tutti! Anche io ho mezza idea di andare a vivere in Andalusia :) chiunque avesse informazioni o consigli... Grazie!

Ciao,volevo sapere se poi ti eri trasferita e dove!

Ciao Daniela, ho visto il tuo messaggio solo oggi. Sono di Parma anch'io e dopo 10 anni di dimora in Sanremo, con mio marito( pensionati tutti e due) siamo venuti ad abitare in Andalusia perché molto più economica.... Mi aveva dato notizie una persona qui su Expat.com con la quale siamo diventati amici e usciamo insieme per " tapas".Lo spagnolo si impara in fretta e gli andalusi sono molto cordiali. Il clima è buono, almeno sul mare, all'interno è molto caldo: Se vuoi notizie più dettagliate scrivi alla mia mail: [email protected].
Ciao
Luisella

Ciao Luisella,volevo sapere dove sei andata a vivere in Andalusia,ho intenzione pure io di trasferirmi.Volevo sapere magari se lo sai,com'e' li la situazione lavorativa,se ci sono sbocchi o si fa fatica a trovare da lavorare.
Grazie
Ciao,Giorgio

@ diamlady > Ciao Luisella, grazie per il contributo e la disponibilità! Se condividiamo pubblicamente e facciamo girare sul forum quante più informazioni possibili ancoa meglio...alla fin fine è lo scopo del nostro sito!

Saluti,

Francesca

Ciao Giorgio,
noi siamo  in un bel paesino a 10 k. da Almeria ( zona + economica dell'Andalucìa) che si chiama Aguadulce, mare bello, centri commerciali, negozi; si sta bene tutto l'anno ( quest'estate stà facendo molto caldo, ma sul mare ci si salva sempre....)
Noi siamo pensionati e quindi so dirti poco del mondo del lavoro, dipende molto dal settore, anche qui c'è la crisi e  problema disoccupati, anche se la spagna nella zona euro è quella che si stà riprendendo meglio. Quello che è certo è che la vita è molto meno cara per tutto,  soprattutto rispetto a sanremo dove vivevamo noi.
Abbiamo intenzione di andare ad abitare verso Malaga, la costa del sol è più carina e anche lì il costo della vita è buono.
Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure, magari se hai qualche idea sul tipo di lavoro che cerchi, posso informarmi presso amici italo/spagnoli che lavorano qui.
Ciao
Luisella

Ciao Luisella,grazie mille per la risposta!
Io ero stato a el puerto de santa maria,cadiz,jerez,e me ne ero innamorato!
Per quanto riguarda il lavoro sto valutando se  aprire una piadineria oppure un laboratorio di gelati,cioè vendere il gelato magari agli hotel,ristoranti,ecc...
In tutti e due i casi devo frequentare il corso,magari puoi darmi una dritta su cosa potrebbe andare...
Grazie mille
Ciao,Giorgio

Hola,
quella del gelato è senz'altro una carta vincente, i gelati italiani vanno alla grande, per la piadina non so, potrebbe essere un'idea....
le zone di cui mi parli non le abbiamo ancora viste, andremo  settembre-ottobre prossimi; dicono siano molto belle; Cadiz è la città che ha + disoccupati in andalucìa, anche i miei amici di qui non sanno dirmi circa il lavoro da quelle parti.
C'è comunque una certa ripresa in tutta la spagna, hanno diminuito l'IRPEF, in questi giorni benzina ancora in ribasso, oggi stabilito piccolo aumento sulle pensioni, tutti segnali positivi, però siamo anche in periodo di pre-elezioni  sai come fanno i politici....Bisogna informarsi bene. Mi spiace non poterti dire di + sull'argomento lavoro.
Ciao, in bocca al lupo
Luisella

Grazie mille!!!!
Hola!

Curioso di sapere se poi sei andata , io sto pensando di trasferirmi in Andalusia senza saper lo spagnolo e ho trovato questo sito dove c'è poco italiano .

Marco147 ha scritto :

Curioso di sapere se poi sei andata , io sto pensando di trasferirmi in Andalusia senza saper lo spagnolo e ho trovato questo sito dove c'è poco italiano .


Salve, se ti servono informazioni relative al trasferimento, ti suggerisco in primis di fare una scorsa al materiale disponibile sul Forum Andalusia e sul Forum Spagna.
A supporto trovi anche la nostra Guida sulla vita in Spagna
Se hai domande specifiche da fare, non esitare a scrivere sul forum.
Ti mando un saluto :)

Francesca
Team Expat.com