Intervista ad Alberto in Martinica

Ciao a tutti!  :)

Siete alla ricerca di informazioni sulla vita in Martinica? Allora vi invito a leggere la testimonianza di Alberto.

Ecco un estratto dell'intervista che mi ha gentilmente concesso:

C'è un motivo in particolare che ti ha spinto a trasferirti proprio in questo Paese?

E' stata una scelta fatta un po' a tavolino: luogo caldo tutto l'anno, comunità europea, sistema sanitario e scolastico adeguato, poca criminalità. Abbiamo fatto dei sopralluoghi in altri posti, ma solo questo ci sembrava adatto, e penso che sia stata una buona scelta.

In quale parte del Paese ti trovi?

Mi trovo nel sud dell'isola. La scelta iniziale é stata dettata anche dalla vicinanza dal mare. Dopo due anni ci siamo trasferiti qualche km all'interno, in zona collinare-rurale e devo dire che si sta meglio, comunque sempre nel sud. Il sud é la zona dove ci sono più spiagge e forse anche la parte meno piovosa. Il collegamento con il resto dell'isola é garantito tramite una statale tipo autostrada e altre strade secondarie, tenute sempre in buono stato.

Pianificare il trasferimento ti ha richiesto molto tempo? Ti sei affidato a qualche agenzia per l'organizzazione ed il disbrigo delle formalità burocratiche oppure ti sei organizzato da solo?

Abbiamo fatto tutto da soli, il trasferimento per come l'abbiamo fatto noi é stato rapido. In un mese abbiamo cacciato tutto quello che volevamo tenere in otto valigie più tre bagagli a mano, due passeggini e siamo saliti sull'aereo. Essendo comunità europea all'inizio non abbiamo dovuto preoccuparci di permessi di soggiorno o altro. L'iscrizione a scuola delle bambine é stata tutto sommato facile, idem per la copertura sanitaria...continua a leggere!

Se anche tu vivi e lavori all'estero ed hai voglia di raccontare la tua storia attraverso un'intervista, contattami per messaggio privato oppure scrivimi a francesca[at]expat-blog.com.

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate in fondo alla pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione