In india con due figli

salve,

sto valutando la possibilità di trasferirmi a Bangalore all'inizio del 2016 per lavoro per 3-4 anni.
Ho due figli, 11 e 14 anni. Mia figlia inizia adesso la scuola media, mentre mio figlio il liceo scientifico.
Ovviamente prima di inziare questa bella avventura voglio assicurarmi che i miei figli si possano integrare bene nel sistema scolastico senza perdere anni preziosi e che poi possano ritornare in italia anche in tal caso senza problemi.
Dovendo traslocare inizio 2016, sicuramente i miei figli finiranno l'anno scolastico in italia e quindi dovranno fare rispettivamente l'ultimo anno della scuola media  e 2 o 3 anni di liceo lì. Insomma la cosa è apparentemente complicata almeno ai miei occhi e quindi mi sono iscritto in questo blog per capire meglio la situazione magari da qualcuno che sta o ha già fatto questa esperienza.

Salve beppe66,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Ti segnalo la sezione del sito dedicata ai Blog in India scritti da espatriati italiani che vivono li.
Non si trovano a Bangalore ma leggerli potrà in ogni caso darti una visione d'insieme circa il paese.

Buona giornata,

Francesca

Ciao da Ric,
si in effetti e' complicato (almeno quanto pensi). Io ho 2 figli e quando mi sono trasferito qui (Pondicherry India del Sud) erano piccoli e quindi i problemi di "inserimento" sono stati minimi anche riguardo la lingua.
Personalmente credo che i problemi principali (o meglio preoccupazioni) siano le tue in quanto i "ragazzi" se affascinati dall'idea del cambiamento avranno capacita' adattative molto piu' fluenti delle tue in quanto "adulto".
Dal punto di vista scolastico e pratico invece hai piu' ragione di quanto pensi. La scuola in India e' strutturata col sistema inglese e devi cercare MOLTO bene quelle scuole che adottano sillabus internazionali (riconosciuti e proseguibili anche all'estero) chiamati ICSE. di International schools ce ne sono molte, ma la differenza viene fatta dal Sillabus (le materie) trattato.
Di tempo ne hai quindi puoi cercare con calma anche sul gruppo di FaccialiBro degli "Italians in India" dove potrai trovare qualche contatto diretto in Bangalore.
In caso di ulteriori info chiedi pure ;)

P.S. ricorda di leggere i miei suggerimenti sul "cercacasa" in India

Ciao Ric

Grazie per i suggerimenti, ci sentiamo a presto dopo che avrò approfondito la cosa