Trasferirsi in Tunisia

Mi sono iscritto da due giorni e dopo aver letto un po' di tutto in questo sito ho la confusione in aumento sul come / cosa fare per non avere problemi in Tunisia. Tante persone che dicono cose diverse di uno stesso argomento. Che sia meglio rivolgersi al consolato del Marocco per avere cose chiare e sicure e non snagliare?.
Chi può o vuole indicarmi una strada percorribile lo faccia per cortesia.
Grazie,
Paolo

Ciao, sarò a Tunisi verso la fine di settembre per cercare un appartamento per passarvi il periodo invernale.Abito vicino a te,sul lago di Garda.Se vuoi possiamo tenerci in contatto.I siti delle ambasciate danno parecchie informazioni attendibili,se poi parli francese sarai molto avvantaggiato una volta "in loco".Molti italiani sono sulla costa,io credo rimarrò a Tunisi,anche per verificare quali e quante possibilità ci siano di intraprendere un'attività che non si riveli solo una perdita di denaro.
ciao gloria

ciao Paolo, noi (ancora non ci siamo trasferiti) ci siamo mossi così:
per prima cosa volevamo un posto con mare e clima favorevole quindi tramite Google maps o earth abbiamo dato un'occhiata alla mappa della tunisia, lì abbiamo visto una bella cittadina Kelibia a poche miglia nautiche da Pantelleria e con un bel porticciolo, non trovando nessun feed back in zona siamo andati più in giù e un collega mi ha parlato del padre di un suo amico trasferito da poco a sousse. L'ho guardata e non mi è sembrata male, allora tramite il sito ho contattato Mauro di sousse che vive da molti anni lì e mi sono fatto mandare tutte le notizie più o meno importanti che mi balenavano per la testa. :)
Buon lavoro :)
Antonello

@ Anto&Simo > Ciao Antonello, se ti va di condividere qui con noi sul forum alcune informazioni che ritieni importanti e che possano aiutare altri utenti come Paolo ad esempio, questo spazio è a tua disposizione.

Grazie e saluti  :)

Francesca

Grazie Francesca ma aspetto di avere maggiori informazioni da parte di Paolo, sul perché vuole trasferirsi in Tunisia (lavoro, studio, pensione), poi senz'altro risponderanno altri amici già presenti nel territorio tipo AmicoItaliano, LiveinTunisia o mamo320 che possono dare un contributo molto più valido del mio. Dal mio canto ho detto come iniziare a stabilire dove si vuole stare e questo lo può sapere solo l'interessato, da lì tutto si definisce con calma :) quello che posso dire è di leggere il forum è davvero completo e da tantissime informazioni, da qui si contatta uno dei membri più attivi e presenti e si chiedono informazioni più dettagliate o chiarimenti ai dubbi.
Antonello

Visto che a Hamman Sousse vivono tanti italiano penso che andrò lì a vivere. Comunque sono un pensionato e vivo da solo; penso ad un appartamento con due camere da letto decente ma senza spendere tanto. Il trasferimento entro la fine del 2015.
Grazie per chi vorrà darmi consigli e una mano sul come / cosa fare per essere a posto e non avere problemi.

potrei avere il numero di telefono o la e mail di Mauro Sousse per entrare in contatto con lui ed avere notizie utili per il trasfrimento in Tunisia?
Grazie
Paolo Orrù

Paolo, lo trovi su questo forum come mamo320 da qualche parte ci sta anche la mail ma non ricordo dove, ma se scrivi una mail indirizzata a lui tramite il forum ti risponde in breve tempo
Antonello


Trovata!!! mamo320[at]libero.it

Comunque Paolo anche io per il momento sto a Cagliari, penso di trasferirmi con la pensione tra un anno

Visto che bitiamo entrambi a Cagliatri, se mi mandi la tua e mail potremo entrare in contato anche telefonico  le nosrfe impressioni, pwerplessità e indicazioni utili.
La mia e mail è [email protected]
Un caro saluto
Paolo Orrù

Ciao sono Mauro
La mia email e'.  [email protected]

mamo320 ha scritto :

Ciao sono Mauro
La mia email e'.  [email protected]


Ciao sono roberto di savona . Non sono mai stato a Susa ma un ragazzo che ha fatto la stagione da me mi ha convinto ad investire . Mi piacerebbe comprare un piccolo terreno sul mare nella zona turismo . Ce ne sono ancora ? Tu che ne pensi ? Ciao grazie

Ciao , terreni ce ne sono ancora disponibili , ovviamente sul mare e in zone altamente turistiche sono molto cari , ma se ricerchi uno spazio in zone di forte sviluppo e evoluzione sicuramente farai un affare e negli anni avrai dei buoni margini . Tieni presente che agli stranieri e' vietato acquisire terreni agricoli , ma solo quelli edificabili . Un buon terreno in zone come ti dicevo si può trovare intorno ai 500 dt al metro .
Mauro

mamo320 ha scritto :

Ciao , terreni ce ne sono ancora disponibili , ovviamente sul mare e in zone altamente turistiche sono molto cari , ma se ricerchi uno spazio in zone di forte sviluppo e evoluzione sicuramente farai un affare e negli anni avrai dei buoni margini . Tieni presente che agli stranieri e' vietato acquisire terreni agricoli , ma solo quelli edificabili . Un buon terreno in zone come ti dicevo si può trovare intorno ai 500 dt al metro .
Mauro


grazie per la tua rapida risposta. Sarebbe mia intenzione proporre una struttura ex novo con piccola piscina con scivoli per bambini con bar e 20 ombrelloni... piccolo terreno poca ricettività   ma possibilmente già con buona redditività quindi in zona già turistica. si potrà fare?

Ti dico una cosa a puro scopo indicativo ma significativa se sei un imprenditore ...
Io vado con la mia famiglia in spiaggia . Non uso spiagge libere ne quelle degli alberghi ( dove da straniero e comunque conosciuto dopo trenta anni qui potrei andare ) , ma delle spiaggie semilibere ,, cioè dove sono presenti degli ombrelloni , vengono pulite e c'è un minimo servizio bar e panini . Funzionano così , ombrellone gratis e lettino a 2 dt al giorno con materassino . Meno di un euro quindi !!!! Con venti ombrelloni significa una entrata di circa 16/17 euro al giorno !!!

Quello che potrebbe funzionare e' una struttura destinata a una clientela di lusso , locale o straniera con una serie di servizi di alto livello . Qui non c'è .

mamo320 ha scritto :

Ti dico una cosa a puro scopo indicativo ma significativa se sei un imprenditore ...
Io vado con la mia famiglia in spiaggia . Non uso spiagge libere ne quelle degli alberghi ( dove da straniero e comunque conosciuto dopo trenta anni qui potrei andare ) , ma delle spiaggie semilibere ,, cioè dove sono presenti degli ombrelloni , vengono pulite e c'è un minimo servizio bar e panini . Funzionano così , ombrellone gratis e lettino a 2 dt al giorno con materassino . Meno di un euro quindi !!!! Con venti ombrelloni significa una entrata di circa 16/17 euro al giorno !!!


Mi vuoi dire che anche un turista in vacanza paga solo 1 euro al giorno per stare in spiaggia nella zona turistica di Susa?

Si se va in queste spiaggie si . Se no rimane in quelle dell hotel e li non paga niente ovviamente .
Questi sono i prezzi pensa hanno già detto che la stagione prossima ci sarà un aumento a tre dinari giorno ..... 1,3€ !!!