Certificato di Matrimonio

Ho letto che tanti alberghi/resort fanno decadere la prenotazione se non si esibisce un certificato di matrimonio. Considerando che in Italia ci sono tantissime coppie conviventi e/o separate e che nessuno quando viaggia porta con se il certificato di matrimonio e sui documenti non è più riportato lo stato civile, mi chiedevo se è necessario obbligatoriamente premunirsi di un certificato di matrimonio valido prima della partenza, se va bene anche l'autocertificazione e per le coppie conviventi come ci si deve comportare.

Salve
non credo sia così. Per quanto invece riguarda la legislazione tunisina questa prevede che se in albergo si presenta una coppia mista, cioè uno straniero ed una tunisina o un tunisino ed una straniera, questi devono comprovare il loro matrimonio, altrimenti l'albergo è costretto a dividere la coppia in due stanza separate. Naturalmente questo non interessa a noi stranieri che non siamo costretti a mostrare alcun certificato di matrimonio.
Spero di essere stato esaustivo
Enzo

Certo grazie,
leggevo su trip advisory le camere negli alberghi e alla fine richiedeva un certificato, io ho sempre viaggiato da solo per lavoro e quindi nei paesi musulmani non ho avuto di questi problemi ma mi sembrava strano.
Grazie per la risposta

Ti confermo: nessun problema, in particolare per gli stranieri.

Grazie per la risposta, mi sono levato un peso :)