Consigli e opinioni

Ciao, siamo una coppia di marito e moglie sessantenni, prepensionati, la moglie è anche francese oltre che italiana, e a settembre verremo in Tunisia per valutare molto seriamente la possibilità di trasferirici lì, a inizio 2015. ChiediaMO CONSIGLI, E OPINIONI BASATE SULLA SUA ESPERIENZA, sulla località da scegliere, tipo di casa da AFFITTARE (INIZIALMENTE ARREDATA), e qualsiasi altra cosa possa essere utile in un passo dl genere.
mille grazie per il tempo che vorrà dedicarci,
Michele e Karin

Ciao Michele e Karin,

ben arrivati su Expat.com!

Avete avuto modo di leggere le discussioni già aperte su questo Forum Tunisia? Trovate molte informazioni che potranno fare chiarezza riguardo alle vostre domande ed inoltre avrete modo di entrare in contatto con altri utenti che vivono già nel Paese o che condividono il vostro stesso progetto di trasferimento.

I migliori auguri,

Francesca

Ciao Michele e Karin, anche noi entro un anno solare ci trasferiremo e stiamo pensando già ai preparativi, ci siamo orientati per Sousse e nel forum abbiamo contattato parecchie persone già trasferite che ci hanno saputo dare parecchie informazioni. Ci sono anche delle interviste fatte da Francesca a persone già trasferite da molti anni che meritano una lettura. Noi abbiamo cambiato parecchie decisioni tipo comprare una macchina nuova in italia o acquistarla direttamente sul posto, portare i mobili o trovare una casa ammobiliata, il costo iniziale per cominciare la vita in Tunisia (spese di affitto casa con relative provvigioni e cauzione, animali, burocrazia doganale, defiscalizzazione della pensione, dichiarazione dei redditi, iscrizione all'aire, ecc. ecc.). Sembrano cose da poco ma se si sommano diventano una bella fonte di stress, abbiamo trovato un'agenzia di prossima attivazione gestita da un italiano che dovrebbe risolvere tanti problemi con una modica spesa e stiamo iniziando le valutazioni di rito.
Date un'occhiata sul forum Tunisia e poi parlatene in famiglia e magari contattate quelli che già sono sul posto.
Consiglio di iniziare con questa: "Interviste agli espatriati in Tunisia - Mauro a Sousse" lo abbiamo contattato ed è una persona gentilissima e disponibile a dare tutte le informazioni necessarie.
Buona lettura
Antonello e Simonetta

Cari Antonella e Simonetta

io vivo da 4 anni a Sousse e ho dato una mano a molti italiani pensionati e non a trasferirsi in questo paese. Ho sposato una ragazza araba e comprendo cosa significhi lasciare il proprio paese e andare in un luogo con cultura, tradizioni e vita differente. La mia email è [email protected]
Un solo consiglio, fate attenzione al "tutto fracile, tutto semplice" potreste poi trovarvi in difficoltà.
Un angurio e se lo ritenete idoneo potete scrivermi
Enzo

grazie Anto e Simo! vi saremo grati se ci comunicaste le scelte effettuate sui punti da voi citati, perché sono proprio i ns. problemi! se vi va potete contattarci anche a     [email protected]
grazie di tutto, a presto