Investire Cambogia: IERI, OGGI, DOMANI, il presente e' Sihanoukville

faccio una breve osservazione :
- in passato (2005 -2010) Siem Reap e Phnom Penh sono state teatro di grandi investimenti che, hai piu' bravi ed efficienti (e con coperture economiche adeguate) hanno regalato grandi soddisfazioni economiche e lavorative.

- oggi, la cosa si sta ripetendo nelle aree di mare quali Sihanoukville (che ha cominciato nel 2011), Kep e Kampot (2012) e tutte le isole principali circostanti  ..... possiamo soltanto immaginare quanto ancora durera', forse fra 10 anni ci sara' da aggiungere quattro zeri per i passaggi di proprieta' di un resort/restaurant/ beach bar

- ll futuro (2016 - 2020) si chiama - per gli investimenti - citta' di confine, snodi stradali (dove metter su le nostre rinomate locande, sicurezza permettendo), luoghi di interesse paesaggistico interni al Paese, prossimita' dei Parchi naturali, laghi, agriturismi e cosi' via.
*** nell'ultima mia escursione di 2100 km (effettuata in 9 giorni all'interno dello Stato) ho dovuto attraversare un 80% di strada in triplicamento o quadruplicamento di carreggiata.... :idontagree:

l'ultima volta che sono stato a Sihanoukville (nel 2012) toglievano ogni giorno la corrente verso mezzogiorno per poi ridarla la sera verso le otto.
Mentre ero li' ho ascoltato una conversazione telefonica tra il titolare della guesthouse ed un suo amico (anch'esso gestore di guesthouse) che gli diceva di aver finito i soldi e di dover chiudere.

Beh, ora a Sihanoukville c' e' la nuova centrale e la luce manca molto di meno, comunque bisognerebbe educare i cambogiani (ed anche certi occidentali ) a non accendere l' AC se non sono in camera,e a non usare trucchetti tipo linguine metalliche se ci sono i limitatori di corrente.
Per il resto, ormai e' un invasione di investitori stranieri, solo questa settimana 3 nuovi locali italiani in citta', credo che chi e' professionale sopravvivra',e gli altri chiuderanno.
Quello che sta' succedendo in Cambogia e' uguale a cio' che e' successo in Tailandia 20 - 25 anni fa,anche li'' allora era tutto un brulicare , Bangkok ed i posti turistici crescevano a vista d'occhio. Sempre tenendo conto di un territorio piu' ristretto,credo anch'io che nei prossimi anni ci sara' il boom.
I cinesi hanno acquisito la concessione per 90 anni dei 50 Km. di costa piu' belli della Cambogia e stanno aprendo le strade e facendo un porto, hanno in programma di costruire 7 cittadine turistiche (gli hanno gia' dato il nome: i 7 dragoni ).
Certo che se uno vede le comodita' di Pattaya  o di Phuket, siamo ancora molto indietro, ma anche Phuket 25 anni fa non aveva né strada costiera ne ipermercati ne grossi ospedali e (il mio ricordo piu' bello ) nemmeno molti turisti,tutto e' poi esploso con l'aereoporto internazionale ed i grossi investimenti stranieri.
Claudio  (guida in Cambogia )

aprendo il business dal 2012, ad oggi, c'e' chi ha festeggiato 100mila dollari di utile qui a sihanoukville, koh rong, etc ....guest houses o resorts con tanto di investimento iniziale rivolto ad un generatore che si rispetti, costoso, ma che il cui costo e' stato piu' rapidamente ammortizzato dai maggiori introiti  arrivati da clienti piu' esigenti...... :whistle:  , il mondo e' come lo vedi