Vacanza- lavoro

Salve a tutti
a breve parto per gli Stati Uniti..ho 19 anni  e desideravo da tanto andarci, quindi i miei genitori hanno organizzato un viaggio di 2 settimane.. il problema é che vorrei rimanere un pochino di piu' (almeno un mese) ma in questo caso dovrei prolungare il visto ...come funziona??
Ps. purtroppo i miei hanno gia' prenotato tutto ..quindi volo andata e ritorno, nel caso dovrei andare al consolato una volta li ..ma devo trovare un piccolo lavoretto prima?? help me :)

Ciao Mady95,

ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so non è possibile entrare negli USA con visto turistico e lavorare, e non esiste il cosidetto visto per vacanza lavoro.
Il consiglio che ti dò è di metterti in contatto prima di partire con l'Ambasciata/Consolato Americano più vicino a te per avere tutte le informazioni del caso cosi puoi partire più tranquilla...una volta arrivata li avrai cosi tante cose da te e da vedere quindi meglio se riesci a risolvere ora.

Goditi il viaggio e divertiti, sarà di sicuro un'esperienza meravigliosa!  :)

Francesca

No, l'unico "lavoretto" che potresti fare e`il lavoro "al nero", perche`per lavorare hai bisogno della "carta verde", (la "green card").  Ti consiglierei di arruolarti per un corso a una universita`o a un college, magari faresti bene a fare un corso d'inglese (non puo`nuocere).  Cosi`potresti ottenere un visto per studenti che puo`durare da tre a sei mesi....

In bocca al lupo......


Tony M

Vorrei puntualizzare alcune cose. Per lavorare in USA non serve una green card, basta invece un visto di lavoro (ve ne sono diversi). I permessi di lavoro vengono garantiti solo in certe circostanze (trasferimento intra-aziendale o apertura di un business proprio). In ogni caso il visto turistico (ESTA) garantisce fino a 90 giorni consecutivi su suolo americano senza alcun problema dopo i quali e' previsto il rientro. Corretto dire che con un permesso turistico non puoi lavorare. Sconsiglio vivamente anche il lavoro in "nero", ammesso che si trovi qualcosa (ti sfrutterebbero) se vieni trovato a lavorare illegalmente ti negherebbero qualsiasi futuro visto per gli USA che sia di natura turistica o legata al business. Previsto inoltre il reimpatrio immediato qualora venissi trovato a lavorare con un visto turistico. Spero sia di aiuto. Cordiali saluti.

Ma allora che differenza c'e`tra un visto di lavoro e un permesso di lavoro?  Che uno scade e l'altro no...?

Permesso di lavoro e' una espressione non corretta, mi scuso se l'ho usata. Si tratta sempre e comunque di un visto che deve abilitare al lavoro. Per ogni categoria di visto ci sono diverse denominazioni che possono essere trovate qui:

http://italian.italy.usembassy.gov/vist … -7-it.html

Non essendo residenti (green card) o cittadini risultiamo come legal aliens ed il visto e' temporaneo quindi non immigrant ed ha una scadenza. Tipicamente un visto temporaneo puo' essere convertito in un visto permanente (green card) se ci sono le premesse. Io sto richiedendo la green card in questi giorni tramite la mia azienda.