Cerco casa a sousse

Buongiorno Enzo, Mi chiamo Beppe piacere,io arrivo in Tunisia il 10 notte con la nave e mi fermo a El Kantaoui, rimango circa due mesi.A Sousse vive mia Figlia ma io non vado d'accordo con il marito. Vorrei trovare un appartamento per non stare in Hotel, poi mi voglio informare bene per prendere la residenza definitivamente. Ti contatterò appena arrivo se vorrai !

ben trovato Beppe! ho letto il tuo annuncio, ma dalla fredda Bologna! mi farebbe piacere leggerti per sapere com'è andato il tuo viaggio, le tue impressioni sulla <tunisia. anch'io vorrei fare un sopralluogo per, inizialmente svernare, poi si vedrà.
sei rimasto al nord o sei sceso a sousse? grazie se mi contatti [email protected]
buon 2015!

Mi chiamo Angiolo e mi sono iscritto al Blog pochi giorni fa.    Anche il sottoscritto avrebbe intenzione di trasferirsi in Tunisia (a Sousse) dopo aver risolto il problema della casa in Italia.  Su diversi argomenti di discussione ho visto diversi nuovi iscritti chiedere  ai connazionali già residenti un aiuto per brevi soggiorni esplorativi, in particolare notizie sull'affitto di una casa o di un appartamento.   Diversi connazionali si dicono disponibili a fornire un aiuto ma non ho ancora capito se riescono effettivamente a soddisfare o meno le richieste dei nuovi iscritti.
Comunque, il sottoscritto ha già effettuato due brevi soggiorni a sousse.  Il primo a maggio 2014 per sei giorni dimorando in un albergo del centro. Il secondo per due settimane a cavallo delle festività natalizie e di fine anno.
Questa volta ho alloggiato in un appartamento prenotato tramite un'agenzia immobiliare nella quale operano due connazionali.  A parte il prezzo quasi uguale che in Italia, l'appartamento si è dimostrato un vero fallimento.  A prescindere dal cattivo odore che usciva perennemente dal bagno, la cucina era inutilizzabile in quanto situata internamente all'appartamento e quindi essendo priva di finestre non permetteva agli odori di uscire.  La sala e le due camere di apprezzabile metratura erano quasi completamente prive di arredamento e riscaldate da un vecchio condizionatore che riusciva ad alzare la temperatura di pochi gradi.  Le uniche cose che non mancavano erano delle enormi formiche sul ripiano della cucina.    Ora, avendo intenzione di tornare nuovamente a Sousse, questa volta per un periodo molto più lungo (40/60 giorni) nei mesi di aprile e maggio, chiedo se veramente qualche connazionale già residente è in grado di aiutarmi ad affittare una piccola casa con giardino, oppure un appartamento con un terrazzo abbastanza grande, in quanto vorrei portare con me un piccolo cane.  Mi piacerebbe la zona di hamman Sousse, e non chiedo che l'abitazione sia una reggia, basta che sia pulita e dove sia possibile vivere decentemente.
Cioè una cucina funzionale, un bagno decente, una camera ed un piccolo soggiorno con televisione satellitare (per non perdere contatti con l'Italia), possibilmente anche il collegamento per utilizzare internet.  Capisco che potrebbe essere difficile trovare quanto richiesto, comunque se qualcuno dei connazionali già residenti fosse in grado di poter esaudire questa mia richiesta glie ne sarei eternamente grato. Rimango in attesa fiducioso.
Angiolo

Carissimo Angiolo , mi presento sono Mauro e sono il titolare di Vivointunisia.org , mi permetto di rispondere e inserirmi in questa discussione non perché preso in causa in quanto non ci conosciamo ma per fare chiarezza su alcuni punti .
Io credo di sapere chi ti ha trovato la casa , se vogliamo chiamarla così , e il riferimento ai due connazionali che ci operano mi da lo spunto proprio per ritornare su un vecchio post che avevo inserito qui tempo fa . Purtroppo qui e' diventato terra di conquista di avventurieri , sprovveduti , improvvisati e non vado oltre , il business dei pensionati italiani sembra abbia creato nuovi immobiliari sti che fino a ieri erano ferrovieri , molti consulenti che prima erano che so insegnanti piuttosto che impiegati ... Poi attira molto la formula , lo faccio gratis per aiutare , beh sono solo fregature , sono solo gente che si arrabatta .
Io non faccio niente gratis , magari lo faccio a prezzi contenuti ma mai gratis . E ti spiego il perché , se ho ha disposizione 400 case e' perché le visito , le supervisione le faccio mettere in ordine e poi magari le prendo in carico , e per fare ciò ho acquistato una percentuale di una agenzia in maniera di poterla governare e far funzionare secondo i miei criteri di valutazione . Come me esistono altre organizzazioni serie . Cerca tra queste e non tra i connazionali al bar ne quelli che ti portano dall amico ecc ecc.
Io se vai sul mio sito puoi vedere nomi e cognomi di chi si è' affidato a me e puoi contattarli , tra l altro c e pure una tua concittadina di Pisa e altri toscani ...
Questo era solo per precisare che anche qui c'è gente seria , io sono qui da 27 anni ....
Mauro

bentrovato angiolo, ciao sono ornella da bologna. anch'io sono molto nuova del blog ed  inesperta, mia mail [email protected] così son sicura di leggerti.
mi dispiace della sorpresa "casa" a sousse perchè oltre al disagio, il tuo stato d'animo (anni fa, mi è capitato la tua stessa cosa) non ti permette di affrontare altri disagi, pertanto ti auguro che migliori velocemente, perchè i giorni volano e in fretta si accumulano anni! chiudo perchè non è argomento da blog e se lo vuoi continuare hai l'altra via.
Veniamo a Sousse. dopo aver letto tuttooooo il blog ho provato delle sensazioni (le sfighe affinano la sensibilità) che mi fan pensare, anzi ponderare bene, malgrado sia libera di far valigia quando mi pare; quindi, lungo sopralluogo poi trasferimento, visto che a Bo non pago affitto.
ora ti chiedo: hai posto un limite di spesa? perchè così evitiamo: ma lui voleva spendere troppo poco! quanto hai speso? x giorni?
Se è stagione morta, non esisteva di meglio, prezzo compreso?
chi ha una casa in condizioni migliori affitta solo per anno?
Se è vero che 90 mq. x 1 anno li trovo a 200 euro al mese, per 1 mese raddoppiano?
Ne avrei tante altre, ma ..Angiolo? alla prossima! buona giornata ornella

Ciao Ornella , come già detto a Angiolo ti chiarisco due punti importanti . Le case vacanza ( quelle affittabili a periodi brevi) si dividono in due categorie quelle scadenti che di norma vengono usate dai libici e algerini con rispetto zero , e quelle di alta categoria solo per europei . Purtroppo i prezzi di queste case sono molto alti in entrambi i casi e per le prime le condizioni sono disastrose .
Io non so dove Angiolo ha affittato ma tieni presente che una ottima casa con arredamento nuovo si può trovare a partire dai 600 dt con affitto annuale se fosse collocata a settimana oscillerebbe dai 400 dt a settimana in stagione morta sino ai 1000 dt settimana in alta stagione ....
Io nelle 400 case che ho a disposizione di case vacanza ne ho solo 5 per scelta , perché non vorrei mai trovarmi nella condizione di trovare un Angiolo che mi scrive giustamente il suo disagio .
Un ultimo consiglio , AFFIDATEVI A GENTE SERIA ... Chiedete a chi ha già operato con chi scegliete , prendete delle referenze , controllate che dietro ci sia una struttura , che siano realtà radicate sul territorio non arrivate ieri
Mauro

Caro Mauro
a Pisa dove abito c'è un detto collegato alla rivalità con Livorno " le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi".
Io ho detto che sono intenzionato a venire a Sousse per 40/60 giorni nei mesi di aprile/maggio.  A questo punto gradirei qualcuno che fosse in grado di fare delle proposte concrete.   Non so se il periodo scelto è di bassa od alta stagione.  Basta che qualcuno mi mandi prezzi e fotografie dettagliate e poi posso valutare il tutto.
Intanto ti ringrazio di essere tra i pochi che ti sei dato la briga di rispondermi e per questo te ne sono grato.
Per tutti quelli che volessero contattarmi la mia e-mail è [email protected].
Un saluto a tutti i partecipanti al blog.

Angiolo

buongiorno da bologna, sole incerto e freddo certo!
allora una casa decente la trovo con 300 euro! 2 camere,sala,cucina,bagno? o più piccola? non so usare il blog, ma so leggere, quindi vi ho letti tutti, ma proprio tutti, forse anche due volte, spero di essere chiara.
la sensazione che molti hanno raccolto (lo dico perchè ho contatti), capito nel leggervi, è che si vive con poco. Sarà pur vero! ma se per una casa decente pago 300 euro d'affitto, ci vivo con gli altri  400 o 600? queste persone,  tirano la cinghia in Italia, non vengono in tunisia per far bagordi in ogni dove, quindi risparmiamo...dipende come vivi....Inoltre, se ho fatto bene i conti, bassa pensione=basso reccupero irpef! o no?
Se il Sig. Mauro ha solo 5 case,(visto sito, ma anche prezzo alto!) non è così facile trovar casa! leggendovi par tutt'altro!
non voglio essere fraintesa, non voglio fare polemica e tanto meno critiche, perchè non conosco nessuno, non me lo permetterei mai, quindi chiarisco:
-sapete che in italia,(sono in contatto) ci sono persone che percepiscono 700-900 euro di pensione.
Sono convinte di vivere bene, pagare 1 affitto x2 stanze 200€ ecc..,e metter via pure soldi! E' vero che 5% provvigione su importo annuo x casa, 1 mese di deposito, 1affitto ecc. il gruzzolo devono averlo già in Italia! Costa meno,affitti compresi nei paesini vicini ad Hammamet, Sousse o Monastir perchè meno cari o no?
Cosa costa il commercialista x dichiarazione redditi? quanto costa c/c banca statale
tunisina? tra bonifici=6 euro cad.(pensione+ E.C. ogni 3 mesi))=100/120 euro anno?
bollette?  luce+ gas+ acqua= 35 euro mese o, OGNI 2 mesi?se voglio internet 30 €mese?  Vi paiono i conti del fruttivendolo? ebbene si! Anche se non sono le mie condizioni, a me dispiacerebbe sentir dir loro...se potessi tornare indietro.!..come mi dispiace aver raccoltotanta  amarezza e delusione leggendo Angiolo. Diamo per scontato tutti grandi, vaccinati....ma.....sempre un sopralluogo e se possibile lungo? o quant'altro? buon proseguimento di giornata a tuttiornella

Vedo cosa posso fare . Non conosco il detto ma non sono solito mettere parole che poi non diventino fatti . Ha qui una coppia pisana , una empolese , uno di Montecatini e quindi conosco bene la vostra pungente ironia ... Se vuoi qualche idea in più che non sia di parte cerca su Fb Claudia Innocenti pisana come te .
Mauro

Ciao Ornella
sono Angiolo.  Probabilmente hai capito perfettamente il motivo per cui voglio andare un paio di mesi a Sousse.
Voglio provare direttamente, e non tramite diverse discussioni a volte contrastanti, a vivere un certo periodo in tunisia, per rendermi conto, facendo la spesa, viaggiando in taxi, andando dal veterinario per il mio cane, dal dentista per me (ect, ect, ect) il vero costo della vita ed anche il diverso modo di vivere di quel popolo, la tranquillità della città, il clima e cento altri fattori che possono indurre o meno a cambiare radicalmente (ad oltre 60 anni) il proprio modo di vivere.
Per ora ti saluto ma penso che avremo modo di risentirci.
Un bacione Angiolo

Buon giorno a tutti, siccome non ho di meglio da fare mi inserisco anche io nella discussione... sono livornese............  :P SCHERZO!!!
Ad Ornella dico che 700 dt equivalgono circa a 315 euro e in Italia (purtroppo) in zone residenziali non se ne trovano appartamenti a quella cifra. Mauro (mamo320) ha inserito nel sito 4 appartamenti ma sono comunque indicativi, se ci si vuole trasferire la scelta è senz'altro maggiore (parla di circa 400 abitazioni).
Un consiglio ad Angiolo (che poi è quello che farei io) fornire a Mauro dei parametri:
- limite di spesa;
- tipologia abitazione (camere, arredo, piano, ecc ecc);
- zona abitativa (consiglio Hammam o Kantaoui).
A questo punto, avuto il via libera per visualizzare delle proposte, prenotare un albergo o una struttura che accetta animali (visto che deve portare un cagnolino) per una settimana, recarsi sul posto e farsi accompagnare, penso che nel giro di un paio di giorni potresti anche disdire l'albergo e spostarti nella casa.
Purtroppo come diceva Mauro (ma l'ho sentito dire da tanti connazionali sul posto) le abitazioni in affitto per pochi mesi sono senz'altro più care di quelle per un anno e su questo ognuno poi si farà i suoi conti.
Un abbraccio e buona fortuna
Antonello

Carissima sig.ra Ornella , anche se non ci conosciamo so che è' in contatto con persone che fanno parte del mio gruppo . Vorrei anticiparle che potrei sembrarle un po' duro ma mi creda lo faccio nel suo interesse e di chi qui legge . La mia non la interpreti come durezza ma come franchezza e sopratutto il non volere creare false illusioni .
Qui chiunque scrive come e' suo diritto montagne di informazioni che poi non sono del tutto vere o meglio sono poco precise .
Per esempio veniamo alle case . Allora esistono case a 150/200 euro (che io non tengo) ma si trovano in quartieri non consigliati per stranieri , periferici o sono in uno stato di degrado (vedi Angiolo) . Io dico a tutti il risparmio fatelo con un paio di uscite in meno al ristorante ma non sulla casa , per noi italiani la casa e' come un paio di scarpe deve essere della misura giusta , vivibile , accogliente , pulita , attrezzata ... Io per convinzione mia non ho case a meno di 550 dt mese .
Le altre cose da lei scritte contengono molte imprecisioni . Esempio internet non costa 30 euro mese ma 35 dt mese , circa 16€ .
Il costo della vita nel settore alimentare e' di circa un terzo rispetto alla patria , noi siamo tre e spendiamo mediamente 500/600 mese (220/260 euro) . Ovviamente io mangio pasta tunisina non Barilla importata . Però mangio pesce 4/5 volte alla settimana , vado al ristorante almeno tre volte alla settimana ecc ecc . Naturalmente non in ristoranti da 60 dt a persona ma da 12 dt ....
Gli altri costi da lei citati non sono quantificabili , esempio luce e gas che sono insieme mediamente sono al massimo 50 euro al bimestre . Ovviamente con un uso normale chiaro che gli abusi si pagano anche qui ....
Per quello che dice lei relativamente ai pensionati da 700/800 euro mese , si e' vero qui non navigano nell oro , devono stare attenti ma almeno non fanno la fame come in Italia . La Tunisia non e' il paese del bengodi dove tutto non costa niente ... Io ho qui una signora single che vive con 500 euro . Deve stare molto attenta ma arriva a fine mese senza problemi , in Italia era ridotta male .
La spesa va fatta con intelligenza , qui esistono molti supermercati , ma questa e' una pessima abitudine dei paesi occidentali , qui si riscoprono i piccoli negozi meno cari e con prodotti freschissimi . Per farla breve pensi all Italia anni 50/60 e si chieda vivevo meglio allora o adesso in Italia .....
Il commercialista ( parlo del mio convenzionato col mio gruppo ) prende 40 dt per la dichiarazione dei redditi una volta all' anno ( 18euro) .
I bonifici sono molto cari 11 euro in arrivo e 24 euro in uscita , ma i conti euro non hanno altre spese di tenuta conto .ma anche quelli presto avremo una convenzione per abbattere i costi .
Insomma per concludere se scegli di venire qui prima di tutto la cosa più importante e' scendere e capire la compatibilità col posto poi tutto il resto si valuta prima di partire per la nuova avventura .
Questi sono solo consigli da uno che da 27 anni e' qui , e magari qualcosa ne capisce .
Sul sito ci sono solo 4/5 case ma ce ne sono 400 disponibili .
Mauro

Grazie anto e Simo avete colto nel segno . Precisissima puntualizzazione . Quello che non riesco a far capire e' che che esempio ha 1000 euro di pensione non e' che qui diventa miliardario , migliora il suo standard di vita permettendosi cose non più possibili in Italia . Altro discorso per chi a oltre 2500 euro al mese allora si trova a vivere con la sola fiscalità senza toccare quasi la pensione

L affitto di un appartamento arredato comporta 1 o 2 mesi di cauzione secondo proprietario , 1 mese di affitto e il 5% di commissioni sul affitto annuo ( meno di una mensilità ) . Ma credo che sia in tutto il mondo così . Salvo le commissioni che variano da paese a paese .

Buondì Sig.Mauro, sono ornella.
è arrabbiato? indignato? mi permetto di dirle che ha interpretato male il mio scritto.
Io non ho scritto "montagne di informazioni". ho fatto un elenco di ciò che serve per vivere in qualsiasi paese. ponendo, NON A CASO, punti interrogativi, vale a dire che le mie sono solo DOMANDE!
Grazie per le risposte, ma calma! Mi permetto di chiederle e spero che rida; tanto stress italiano c'è ancora? Io verrei in Tunisia per tante cose, ma per acquisire presto e subito la loro calma(c'è anche domani) non ho speranze!
buon lavoro e buon proseguimento di giornata!

Buongiorno Antonello
ti ringrazio dell'interessamento e dei tuoi consigli.  Comunque al n. 43 di questa discussione è riportato dettagliatamente quello che cerco.      Quando sono venuto a Sousse per due settimane a cavallo delle feste natalizie e di fine anno, ho avuto modo di incontrare un connazionale molto gentile e disponibile residente a Sousse dall'inizio di Dicembre.       Nel caso mi fossero fatte delle proposte con il prezzo e con delle foto dettagliate, come detto in precedenza, cercherei di fare una scelta, incaricando eventualmente questo connazionale di effettuare un sopralluogo  per valutare il rapporto qualità prezzo.   A proposito non credo che debba essere io ad indicare una spesa minima o massima, bensì chi eventualmente ha l'opportunità di proporre degli alloggi effettuare preventivamente e coscienziosamente una cernita basata sul già citato rapporto qualità/prezzo e offrire delle proposte alla persona interessata, dando caso mai un consiglio professionale in merito alla scelta. 
Devo fare una precisazione per MAMO320, l'appartamento che ho avuto in affitto per due settimane non si trovava alla periferia di Sousse, bensì nella centralissima Av Bourghiba a pochi metri dall'inizio del lungomare, che dal terrazzo, unica cosa apprezzabile dell'appartamento, riuscivo a vedere.
Comunque il consiglio legato al soggiorno di pochi giorni in un albergo e la ricerca successiva di un alloggio non la ritengo molto percorribile, personalmente,  perché non ho certo intenzione di fare e disfare le valigie ogni 3/4 giorni, ma più che altro per la piccola belva canina (Golia) che mi porterei appresso, perché penso che sarebbe un trauma per lui (che tra l'altro soffre di crisi epilettiche) sopportare l'abbandono della casa dove è sempre vissuto, affrontare un viaggio aereo per la prima volta e poi spostarsi nuovamente dall'albergo ad una nuova abitazione.  Tra l'altro penso che in un albergo non avrebbe a disposizione lo spazio che gli è necessario durante il giorno.
Comunque ritengo opportuno spiegare nuovamente quello che cerco (se esiste). Mi piacerebbe trovare una piccola casa con giardino, oppure un appartamento con un terrazzo abbastanza grande (per il cane),se possibile con il portiere. Mi piacerebbe la zona di hamman Sousse, e dovendoci vivere solo un paio di mesi non chiedo che l'abitazione sia una reggia, basta che sia pulita, ammobiliata decentemente ed attrezzata per viverci decentemente.
Cioè una cucina funzionale, un bagno decente, una camera ed un piccolo soggiorno con televisione satellitare (per non perdere contatti con l'Italia), possibilmente anche il collegamento per utilizzare internet.  Capisco che potrebbe essere difficile trovare quanto richiesto, chiedo solo se esistono certe soluzioni.
Comunque, un saluto ad Antonello ed a tutti gli altri connazionali presenti sul blog.

Angiolo

A questo punto avendo messo (rimesso, non ci avevo fatto caso per il sistema discorsivo del post, io sono schematico mentale :) ) indicazioni chiare lascio la parola a chi è senz'altro più addentrato di me nella realtà di Sousse (il budget di spesa comunque l'avrei messo più che altro per agevolare chi ha delle risoluzioni idonee).

Ricambio i saluti, a risentirci presto :)

Antonello

Scusa Antonello
non ho messo il budget di spesa perché non sono abituato a preventivare la spesa di un viaggio od un oggetto.
Faccio un esempio, voglio comprare un televisore, può darsi che quello che costa di meno lo ritenga peggiore, in rapporto alla qualità/prezzo) rispetto a quello che costa di più, e posso optare per quest'ultimo, oppure fare il ragionamento contrario.
Angiolo

Scusa non mi sono spiegato :) ma, capiamoci... non mi sono offeso anzi, è normale confrontarsi su un blog,
il budget non va messo (se non si vuole) nel blog, questo serve per chi ha in programma o un'idea o una fantasia legata al trasferimento a farsi "un'idea", è per questo che è sconsigliabile chiedere il contatto privato con mail per continuare la discussione perché in questo modo si tagliano gli utenti dai discorsi che fanno parte proprio dello spirito del blog "organizzarsi il trasferimento". I contatti "privati" avvengono con MP (o Messaggio Privato) sempre all'interno del blog con la casella di posta in alto a destra ed è lì che poi avviene l'eventuale scambio di mail private, contatti skype e altre informazioni. Anche io non mi sono mai vincolato ad un budget di spesa lasciandomi sempre un margine ma, se vogliamo andare via dall'Italia e andare in un paese differente non credo che percepiamo una pensione di 30.000 euro mensili, io ad esempio mi sono stabilito un budget di spesa per l'affitto di casa di 500 euro, se spendo meno è meglio ma se per ottenere qualcosa di superiore che mi faccia stare meglio devo aggiungere qualcosa allora si può pensare, ma lo farò quando sarò il loco magari interfacciandomi con chi mi sta aiutando. Era solo questo che intendevo con budget ma era solo per farlo comunicare all'eventuale persona che ti avesse contattato in privato per avere maggiori informazioni.
Antonello

Buona serata perdonatemi se mi intrometto. Io sono arrivato a EL Kantaoui (Sousa)domenica e alloggio all'hotel El Kantaoui Center.Cerco di informarmi bene cosa fare, come comportarsi,di chi fidarsi, cercare eventualmente una casa. I pareri sono sempre discordi e personali però servono per farsi un'idea. Di chiunque e comunque Fidarsi e Bene non Farlo e Meglio. Molti Italiani in Combutta con Tunisini tirano a Fregarti, poi dipende sempre da cosa si cerca.. Se qualcuno volesse incontrarmi mi farebbe piacere, con più si parla più si capisce !

Scusa Antonello
cerco di risponderti brevemente perché da pochi mesi sono rimasto solo ed in casa o molte cose da fare.
Comprendo il tuo enorme impegno a dare una mano con tante informazioni a chi vuole trasferirsi in Tunisia, però in questo momento ho necessità di confrontarmi con chi già abita sul posto e può eventualmente darmi una mano.
Abitando a Roma sicuramente sarai molto informato sui vari argomenti del blog, visto che rispondi a tutti con estrema celerità e competenza a qualsiasi ora del giorno, però penso che i problemi reali li può far presente solo chi abita in loco (specialmente se da diversi anni).   Non so se sei già vicino all'età pensionabile e quindi il tuo trasferimento in Tunisia sarà a breve termine, io spero di sì, perché sicuramente con le tua conoscenza delle norme unite all'esperienza diretta sul territorio saresti sicuramente in grado di aiutare tanti connazionali.
Ora ti lascio ringraziandoti di nuovo di tutte le notizie fornite e dell'interessamento mostrato.
Angiolo
N.B. Comunque rimango in attesa da chi risiede in Tunisia di un aiuto concreto a trovare una sistemazione per il periodo richiesto.

buon viaggio

ben trovato Transfer! da Bologna, sono ornella. non mi odiare se sei fuggito da....ed io ti riporto a casa con il pensiero! scherzo! non ho capito se già hai deciso di rimanere, o sei giù per un accurato sopralluogo.ho letto il tuo messaggio n.60, breve, chiaro, lapidario! se ti mancano i tortellini confessalo a [email protected] - scherzo -
Bonariamente ti invidio per tutto il pesce che puoi mangiare! Anche per il caldo! Se torni a casa (aspetta ancora un po'-è un freddo boia!) mi racconterai a viva voce? ciao

Cara Ornella non sono ne arrabbiato ne indignato , credimi ho volutamente essere un po' duro , e le montagne di informazioni non era riferito a te ma a tutti quelli che qui scrivono di tutto e di più . Purtroppo qui abbiamo troppi improvvisati aiutanti di campo . Credimi io amo ormai più la Tunisia che l Italia e quindi mi infastidisce chi la denigra generalizzando . Angiolo a giusta ragione ha evidenziato un problema che ha avuto ma di fronte a lui che e' stato mal consigliato ce ne sono decine che qui indirizzati con competenza e professionalità stanno riconquistando fiducia e gioia di vivere .

Ciao Angiolo , allora la zona che tu chiami centralissima AV Bourghibba non e' più da tempo considerata residenziale , sono case vecchie per la maggioranza e non sono più luogo di residenza di stranieri . Le zone ideali sono Khazama , Hammam Sousse , Kantahoui e per chi ha l auto Tantana o chott Mariam .
Io ho l ufficio a poca distanza dal tuo albergo , vicino al caffè Hight Square , se ti va vienimi a trovare , ti offro volentieri un caffè e ti presento un buon numero di italiani qui residenti con cui confrontarti e magari passare una serata a cena .  Se mi dai la tua email ti do il mio numero di telefono .
Ciao Mauro

Una precisazione .... L invito e' valido indipendentemente da fattori economici o altro . Io ti metto in contatto con il gruppo che ho portato qui a titolo di conoscenza e nella speranza di acquisire un nuovo amico o conoscente . Non ho bisogno di fare marketing qui , sono già stracarico di lavoro . Ma sicuramente se hai letto nel mio sito avrai capito che lo scopo e' quello di creare un bel gruppo di connazionali per rendere sempre più gradevole il livello di vita .
Italiani che con tunisini danno fregature fanno parte della storia del paese però si riconoscono a pelle .....  Ora lascio a te decidere se vuoi conoscerci o meno .
Mauro

Scusa Mauro
vorrei chiarire alcune cose perché con l'intreccio dei diversi messaggi molte volte non ci si capisce più nulla.
Ho tenuto a precisare che l'appartamento (non albergo) nel quale ho soggiornato nelle due settimane a cavallo delle feste natalizie, si trovava in una zona centrale della città e non in periferia come qualcuno (non so se tu o altri) aveva paventato per giustificare la scadente qualità dell'appartamento stesso.
L'appartamento non era in un edificio vecchio e cadente infatti sia il salone con angolo cottura, il bagno e le le due camere erano ampie, queste ultime avevano addirittura le tapparelle elettriche.   Quello che rendeva l'appartamento scadente ed invivibile era :  Il bagno - con un misero lavandino e un piccolo specchio ad altezza di un nano (per farmi la barba dovevo sedermi su una sedia), il piatto della doccia non era delimitato neppure da una tenda, inoltre gli scarichi mandava un cattivo odore per tutto l'appartamento. -  La cucina era dotata solo di un fornello a gas con bombola incorporata (che a volte rilasciava un pericoloso odore di gas), il tavolo per mangiare era mezzo traballante ed un paio di sedie erano mezze rotte.  - La sala molto ampia aveva due divani, il maggiore era inutilizzabile perché se uno si sedeva sprofondava in una specie di cassapanca, il televisore (antidiluviano) che doveva trasmettere i canali italiani non era collegato alla parabola.  - Le camere, la più grande era dotata di un piccolo armadio ma il letto aveva un materasso del quale non si capiva il contenuto ma comunque quasi inutilizzabile, la camera più piccola aveva un materasso più decente ma nessun armadio dove riporre gli indumenti.  I guanciali erano di gommapiuma e le lenzuola e coperte piccole e di chissà quale tessuto.  Devo onestamente dire che ero stato io stesso a chiedere un appartamento in centro, in quanto avevo intenzione di utilizzare la ferrovia per fare brevi escursioni a Tunisi, Hammamet ed altri luoghi.  Programma che è andato a farsi benedire a causa di un tremendo mal di vita che mi ha accompagnato per quasi tutta la vacanza.
Il problema è che l'agenzia, mi aveva originariamente proposto un'altro appartamento, che dalle foto sembrava molto buono, dopodiché, dopo avermi fatto firmare tramite internet l'impegno di affitto, dopo avermi fatto fare il versamento dovuto, e dopo avermi fatto disdire l'albergo dove avevo originariamente prenotato, "immediatamente" dopo mi ha comunicato che il proprietario dell'immobile aveva negato la disponibilità dello stesso, ma di non preoccuparmi  perché l'agenzia ne aveva altre centinaia a disposizione.  Dopo diversi giorni passati (con un certo patema d'animo) a sollecitare delle nuove proposte di affitto, un giorno e mezzo prima della partenza l'agenzia mi ma mandato un paio di foto dicendo che il nuovo appartamento era anche migliore del primo.
Chi legge la presente capirà la mia diffidenza verso quei CONNAZIONALI che operano all'estero dicendo di fare gli interessi dei nuovi venuti, ma che sicuramente fanno solo i loro interessi.
Spero, anzi credo assolutamente, che tutti non siano così, comunque io sono come San Tommaso e cioè "finché non vedo non credo". 
Per sapere il tipo di abitazione che cerco, la zona preferita ed eventualmente la E-Mail dove inviare privatamente proposte complete, vedere messaggi nn. 42 e 47,  Grazie.
A Mauro faccio un cordiale saluto, sperando sempre che abbia qualcosa di veramente interessante da propormi (via e-mail)
Angiolo

Scusa Mauro
anche io devo fare una correzione al mio messaggio n. 68.  Nello stesso faccio riferimento a due miei precedenti messaggi che sono il 47 e il 43 (non 42).
Con la presente approfitto per mandarti anche un'altra E-Mail    angiocanti(at)gmail.com.
Un caro saluto

Angiolo

Caro Angiolo , ti ringrazio delle precisazioni che hai fornito . Io sto combattendo da tempo anche su questo sito affinché certi elementi siano spazzati via , sono una vergogna per tutta la nostra comunità , sono approfittatori quasi sempre reietti alla loro ultima spiaggia . Noi qui vogliamo una comunità seria e coesa .
Dei due ne parleremo a voce quando avremo il piacere di conoscerci nel tuo prossimo viaggio , indipendentemente se sarà per motivi professionali o anche solo per bere un caffè in compagnia di italiani sani ....
Vedrò di farti avere delle proposte valide che naturalmente , come nella nostra politica , non ti impegneranno ne a livello di vincolo ne economicamente sino al tuo arrivo e relativa visita dei locali .
Non esiste nessuno e dico nessuno che fa i tuoi interessi , esistono però persone che forniscono un servizio professionale , utilizzando collaboratori all altezza e strutture di accoglienza ..... Mettendoci la propria faccia e rispondendo in proprio delle proprie azioni .
Spero di conoscerti presto e di sapere che qui hai trovato l ambiente ideale per partire nella tua nuova avventura di vita

Ciao Ornella grazie per la risposta.Mi chiamo Giuseppe "Beppe". Sono qui per un accurato sopralluogo e informarmi bene sul " cosa,come,perche". L'Idea e quella di iniziare a preparare per un prossimo trasferimento, in particolare l'inverno. L'estate preferisco il mar IONIO dove ho casa. Non ho capito bene se tu vivi già qui. In questi giorni ho conosciuto qualche Italiano/a,la prossima settimana vedrò anche qualche casa. Accetterei volentieri un buon caffè grazie !

Buongiorno Mauro
ti ringrazio della comprensione e di aver capito il mio problema dopo la scottatura ricevuta.
Premetto che, visto che per il momento non riesco a vendere la casa in Italia, e quindi non posso trasferirmi definitivamente, vorrei comunque, dopo 4 anni passati come carcerato ad accudire a mia madre, fare una vacanza abbastanza lunga circa 2 mesi, un po per svagarmi e un po e per dimenticare i brutti anni appena trascorsi.  Durante questo periodo vorrei cercare di capire tutto quello che comporta la decisione di prendere la residenza in Tunisia, cioè: il tenore di vita, le varie problematiche, il tipo di clima, la disponibilità della gente del posto ed altre mille cose.
Per fare questo viaggio avrei bisogno di avere la certezza QUANTO PRIMA di un'abitazione decente ed ad un prezzo GIUSTO, per poter prenotare il volo in anticipo.  Nella vacanza natalizia, avendo deciso solo ai primi di dicembre, ho speso una grossa cifra sia per l'aereo che per quella specie di appartamento
Ora vorrei chiarire una volta per tutte quello che spero di ricevere da te.
Una buona proposta tramite le tue disponibilità di immobili, oppure anche tramite i numerosi connazionali che vivono già a Sousse.  Io penso che se qualcuno di loro abita in un appartamento con portiere e chiede se lui od altri suoi colleghi, portieri in altri palazzi, conoscono degli immobili da affittare per due mesi, è possibile che qualcosa esca fuori, come è possibile che abbia detto anche una grossa cavolata.
In un mio precedente messaggio ho spiegato dettagliatamente quello che cerco, anche in relazione al piccolo cane che mi porterei appresso, basta che l'abitazione sia decente e funzionale e possibilmente nella zona hamman Sousse. 
Se questa operazione andrà in porto, al momento che potrò trasferirmi definitivamente (spero presto), si potrà fare un altro discorso su una nuova abitazione, anche se in tal caso, dovendoci vivere per sempre, le caratteristiche dovranno essere molto superiori.
Un saluto
Angiolo

Tranquillo Angiolo , dammi qualche giorno per trovare qualcosa di valido da mostrarti .
Le case i ns del gruppo le segnalano ma se non le visitò personalmente non entrano nel gruppo delle disponibili , per evitare quello che è' successo a te .
A Hammam Sousse credo di non avere problemi a trovartela .
Ne ho una bellissima con due terrazzi ma non l affitta a periodi , a 650 dt in villa
Ne cercherò qualcuna che rispecchi le tue esigenze

Grazie Mauro
la villa che dici andrebbe benissimo come situazione definitiva, sia il fatto di avere due terrazzi sia per il prezzo.
Cerca di convincere il proprietario dicendo che ora è per un breve periodo ma se gradita può esserci un prossimo affitto annuale.
Ciao

Ci proverò ma conoscendo il proprietario credo sarà molto difficile . Lui vuole qualcuno perché sotto c'è lui ma vive a Tunisi e quindi preferisce sia abitata . Vedremo ma ce ne sono altre ...

Va bene rimango in attesa, comunque per due mesi può andare bene anche un appartamento (basta che abbia un grande terrazzo dove poter lasciare Golia (il cane) quando esco e lo devo lasciare solo.   Anzi, forse sarebbe meglio usufruire di un terrazzo perché non vorrei che in un giardino a piano terra, se il cane trovandosi in un ambiente nuovo cominciasse ad abbaiare, qualcuno gli possa fare del male.
Angiolo

Ciao Ornella ho letto il tuo messaggio num.63. Prima di tornare a Bologna ti lascio un messaggio così appena arrivo mi fai trovare un buon piatto di Tortellini in Brodo fumante hihihihi.

Scusa Mauro
avrei bisogno di qualche chiarimento.
Hai una E-mail diretta ?

Angiolo

Scusa Mauro
sono passati 8 giorni da quando mi hai parlato della villetta con affitto annuale, dicendo comunque che ce ne erano altre.  Dopo alcuni giorni ti ho mandato un messaggio privato dicendoti che poteva andare bene anche un affitto annuale.  Non ho più avuto tue notizie. Cosa è successo è arrivata l'influenza anche in Tunisia?
Se è così spero che tu ti faccia vivo presto, sia per chiarimenti in merito alla villetta che mi avevi proposto oppure per alcune delle molte altre che avevi menzionato.
Più che il tempo passa e più problematico diventa poi trovare i voli.
Rimango in trepida attesa.

Angiolo

tayara.tn

@ Live in tunisia > Ciao e grazie per il link di cui sopra, trattati di un sito di piccoli annunci in Tunisia in cui c' è una sezione immobiliare.

Francesca