Ciao Paolo,la quarantena è obbligatoria,quando il cane arriva in indonesia,viene messo in un posto con altri animali,se ci sono,se no sta isolato a piangere dalla mattina alla sera. Dopo una settimana 10 giorni dipende dal posto(escludi bali perchè molti giorni di più),arrivi (meglio non tu di persona..),parlando bahasa o se sei fortunato trovi qualcuno dell'immigrazione che parla un pò inglese(hanno i loro turni...)e cominci a scucire Rp,quante?Dipende da come gli "girano",può essere 2 e sino a 5 milioni,ma non esiste una cifra esatta,la cosa con la persona dell'immigrazione va fatta in un posto appartato e ti consiglio di farla fare ad un amico che parla bahasa(il reato di corruzione comporta una pena da un anno a 10,dipende dal giudice),altra soluzione è rivolgersi all'ufficio(qui non cito il nome)che ti sbrigherà le pratiche per la Kitas e prima di scucirli i soldi per la Kitas(tanto hai il visto di 30 estendibile ad altri 30 giorni),dici la tua esigenza,cioè quella di sbloccare il cane,questo lo fai appena arrivato(prima è meglio che tu arrivi,così sei già sul posto,poi arriva il cane),spenderai dei soldi,ma avrai il tuo cane in fretta(attento se anziano potrebbe non superare il volo da ita ad indonesia,avrà uno stop come te,ad esempio a Dubai o altri,e li sono mussulmani e te lo tratteranno male,aspetattelo).Il cane arriverà nella zona CARGO,che è più isolata in qualsiasi aeroporto(li troverai molte persone che vorranno aiutarti,tira diritto e non ascoltarli).Io non ho cani qui, ma ne ho avuto in passato nel posto dove abitavo fuori dall'indonesia,ma conosco la zona CARGO e cosa fanno e come agiscono è una zona veramente infima,non andarci di sera...),personalmente conosco quella di Jakarta e Bali:Riassumendo,secondo me se sei nuovo dell'esperienza indonesiana,non andarci tu,,affidati all'ufficio,ti pelerà, ma avrai il tuo cane,non subito ma in fretta,sopratutto non firmare nulla ne siglare nulla e se ti chiedono ad esempio 5 milioni,danne 2 il resto alla consegna del cane,potrebbero farti il giochino di dirti che servono più soldi dopo qualche giorno,tu rimani sulle tue posizioni,ma qui scusa bisogna saperci fare,non conoscendoti non posso dirti nulla:IL fatto di non firmare nulla significa che se la persona a cui affidi la pratica trova quello storto,puoi sempre in tribunale dire che non sapevi nulla ed eri andato li per la Kitas e sbadatamente hai lasciato anche i documenti del cane (potrebbe essere coreato di corruzione),ma seguendo questa via,aspetatti che il cane venga soppresso(ricorda sei in una nazione mussulmana.....):Quello che ho scritto è frutto di quello che so,ma magari può esserci qualcun altro,che ha trovato altre vie,migliori di queste,quindi passo la parola.Ho dimenticato secondo me meglio farlo arrivare a Jakarta,il cargo è molto più grande e poi in auto,portarlo dove ti pare.Spero che le tue cose filino tutte lisce.Ciao