Jakarta con bambini

Ciao a tutti,
vorrei un po' di info sulla vita a jakarta. c'e' la possibilità che il mio compagno sia trasferito li per lavoro ed io lo seguirei con il nostro bebe'. Ho letto che il traffico e' invivibile e la citta' e' molto caotica. Ci sono delle zone che lo sono un po' meno? e' possibile vivere un po' anche all'aperto o si deve stare sempre in centri commerciali e affini? esistono dei parchi o delle aree verdi? strutture sanitarie? c'e' nessuno che ha dei bambini piccoli e puo' raccontare un po' la sua esperienza??
Attualmente ne sappiamo poco o niente, io sono un po' impaurita...
grazie mille!!  :)

Salve smallfla,

ben arrivata su Expat.com!

Tempo fa ho intervistato un ragazzo Italiano che vive a Jakarta, magari potresti provare a contattarlo per chiedergli qualche dritta generale sulla città.
Ti lascio il link all'intervista, a fondo pagina troverai uno spazio apposito dove lasciargli un messaggio e se vuoi puoi anche collegarti al suo profilo.
Ecco qui: https://www.expat.com/it/intervista/14_ … karta.html

Buona giornata,

Francesca

grazie mille!! Avevo letto l'intervista, proverò a contattarlo per info più dettagliate!
se qualcun'altra volesse rispondere sarei ben grata! :)

smallfla ha scritto :

Ciao a tutti,
vorrei un po' di info sulla vita a jakarta. c'e' la possibilità che il mio compagno sia trasferito li per lavoro ed io lo seguirei con il nostro bebe'. Ho letto che il traffico e' invivibile e la citta' e' molto caotica. Ci sono delle zone che lo sono un po' meno? e' possibile vivere un po' anche all'aperto o si deve stare sempre in centri commerciali e affini? esistono dei parchi o delle aree verdi? strutture sanitarie? c'e' nessuno che ha dei bambini piccoli e puo' raccontare un po' la sua esperienza??
Attualmente ne sappiamo poco o niente, io sono un po' impaurita...
grazie mille!!  :)


Ciao!
Vediamo se riesco a risponderti in maniera soddisfacente..
Tutte le zone sono ugualmente trafficate, non fa nessuna differenza dove si affitta casa, quello che mi sento di consigliarti è di cercare casa in centro (pusat) per essere virtualmente più vicina a tutto.
Potresti passare del tempo all'aperto, ma niente di simile a quello che esiste in italia.
Fai conto che prima di uscire di casa è d'obbligo la crema solare, se per esempio ti dimenticassi di spalmarla sulla pelle che va dalla scarpa al calzone, ti ustionerai. Stiamo sempre parlando di un luogo a pochi chilometri dall'equatore, 20 minuti sotto il sole diretto garantiscono un colpo di caldo o una bella scottatura, anche nel periodo della pioggia difficilmente si va sotto i 28 gradi..
Esistono dei parchi pubblici ma sono infestati da topi, personalmente non mi avventurerei con bambini e lo stesso vale per le villette che sembrano tanto carine per la strada. Sono tutte infestate da topi.
Assolutamente, affittate un appartamento oppure una villetta costruita sopra un palazzo. I grossi complessi generalmente prevedono interi quartieri costruiti sulla cima di palazzi con tanto di ville, strade, fontane, campi da tennis, piscine negozi e parchetti. Se vuoi contattami in privato, ti posso fornire delle foto per darti un'idea. In queste realtà è piacevole stare nelle zone all'aperto, dato che vengono spesso approntate tratte pedonabili coperte, altrettanto viene fatto con le zone verdi e molto spesso anche con le piscine.
In ospedale andrei solo per interventi di routine e non invasivi. Se il bambino avesse una febbriciattola sicuramente saranno capaci di risolvere la situazione meglio dei medici italiani, se invece vogliamo parlare di chirurgia o comunque qualcosa di serio è d'obbligo un'assicurazione sanitaria per preveda il trasferimento a Singapore.
Se sceglierai un buon complesso abitativo starai più che bene, meglio di come si vive in italia.
Ti consiglio di organizzare una spedizione esplorativa della città, per essere sicura di affittare una buona casa.

Tapiocapioca penso che ti contatterò in privato! grazie davvero per queste info così precise.
credo che la società del mio compagno ci fornisca la casa, ma spero che se non e' soddisfacente si possa cambiare (eventualmente anche a spese proprie).
quando avrò info più precise su zona dell'ufficio etc chiedero' ancora.

Ciao,
mi chiamo Giovanni, devo prendere una decisione anche io su un'opportunità a Jakarta, posso chiederti informazioni?