Visti di lavoro per gli Stati Uniti

Ciao a tutti, mi chiamo Manuela. Vorei sapere se c'è qualche speranza per persone classificate come non-eccezionali nel loro lavoro, di riuscire ad ottenere un visto di tipo h. Tenenete conto che mi presenterei attraverso un auto-candidatura.... I miei titoli di studio solo laurea magistrale, Master, esperienza sul campo. Siate onesti per favore, non abbiate paura di dirmi in faccia la cruda realtà! Sono molto graditi CONSIGLI PRATICI da parte di chi ce l'ha fatta. Grazie mille.

Salve Manuela,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Buona giornata,

Francesca

Ciao Manuela,

Ripeto quanto gia' scritto ad un altro utente.

Purtroppo gli Stati Uniti non sono piu' lo stesso paese di 50 anni fa.

Ottenere un visto, senza una laurea, ed a meno di non fare un inter-company transfer lavorando per una multinazionale e' quasi impossibile. La azienda che ti assume ha bisogno di un team legale di un certo livello per poterti far avere un visto in tempi brevi. Aziende piccole senza "potenza di fuoco" ci mettono anni per ottenere un visto e quindi rinunciano in partenza.

Indipendentemente dal fatto che il tuo lavoro e' richiesto non ti daranno un visto per lavorare poiche' ci sono molti requisiti. In teoria dovresti dimostrare che l'azienda che ti assume non puo' trovare quel tipo di competenze in tutti gli Stati uniti.

L'altro modo per rimanere e' fare un dottorato di ricerca qui negli Stati Uniti e restare ad insegnare dopo.

Ti suggerisco di guardare a paesi come la Germania o il nord Europa in genere. Non hai bisogno di visto e puoi lavorare serenamente.

Io ho una laurea ed un Master appena conseguito e su questo volevo puntare. Il mio obiettivo era lasciare l'Europa....Io lavoro nel campo dei Beni Culturali e ho ideato un progetto inerente all'EXPO 2015 da presentare a Musei americani. Il problema è che non so come muovermi....

Che cos'e`un visto di tipo H?

Tony Messina

Ma ho sentito dire in giro che adesso c'e`un' amnistia per italiani (e per altri europei, presumo) che hanno fatto richiesta per il visto, senza avere particolari requisiti lavorativi o scolastici; e che sei hai pazienza (e un buon avvocato),  puoi ottenere visto e carta verde.  E`vero questo? Mi sa che siano tutte balle, hai ragione tu, adesso e`difficile o impossibile....

Tony Messina

ma anche per i visti L fanno cosi' tante storie e c'e da dimostrare  che l'azienda che ti assume non puo' trovare quel tipo di competenze in tutti gli Stati uniti?

Ciao a tutti.
Quindi sembra difficile ottenere un lavoro negli  USA senza una laurea.
Io sono solo diplomato , però ho molta esperienza nel mio settore.
Leggevo giorni fà che nel  New Jersey cercavano programmatori cobol.
Ho risposto a qualche annuncio di lavoro in quella zona, ma non ho ricevuto
risposte.
Io comunque no desisto.

Alla prossima.

Mario Castelli ha scritto :

Ciao a tutti.
Quindi sembra difficile ottenere un lavoro negli  USA senza una laurea.
Io sono solo diplomato , però ho molta esperienza nel mio settore.
Leggevo giorni fà che nel  New Jersey cercavano programmatori cobol.
Ho risposto a qualche annuncio di lavoro in quella zona, ma non ho ricevuto
risposte.
Io comunque no desisto.

Alla prossima.


Ciao Mario, esattamente, non è un processo semplice ottenere il visto di lavoro.
Come regola generale, per essere un candidato di interesse, devi essere in possesso di qualifiche professionali non disponibili sul mercato locale.
Ma sempre avanti, non demordere  :cheers: