Investimenti immobiliari

Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il posto migliore per vivere bene in Guatemala in riferimento al rapporto qualità/prezzo. Il costo della vita...ad esempio comprare una casetta indipendente o appartamento, oppure un pezzetto di terra dove poter edificare una piccola villetta ... qual'è il regime fiscale vigente (ossia la percentuale di tasse orientativamente) e come si può ottenere una residenza per chi intende trasferirsi .... Grazie a tutti. Ilario.

Salve Ilario,

ben arrivato su Expat.com!

Sperando che possa tornare utile, ti segnalo il network degli Espatriati Italiani in Guatemala dove trovi i contatti di connazionali che vivono sul posto.

Saluti,

Francesca

Ciao Ilario, non so se hai gia trovato una soluzione, ma le migliori zone sono: zona 14, 15 e alcune zone della 16 quello piu in voga attualmente e' Cayala in zona 15 i prezzi pero' sono alti, ma poi trovare appartamenti, case e terreni. Poi c'e' Antigua Guatemala dove chiunque si sentirá bene e dipende d quanto vuoi spendere.  Ci sono altre zone decisamente meno costose d queste ma la miglior cosa da fare e' andare direttamente.  Cari saluti

Ciao Ilario se desideri fare un investimento proficuo oppure costruire una casetta con un budget limitato maglio evitare Guatemala City ed Antigua.

Ti consiglierei di dirigerti verso la costa pacifica (verso sud ad es. Monterrico) o caraibica dove ancora si trovano terreni a prezzi più che abbordabili.
Ovviamente in tali zone le possibilità lavorative diminuiscono molto ma il paesaggio e l'oceano ripagano di tutto...

Un saluto a tutti