Costo della vita a Sofia

Apro questa discussione per cercare di dare una risposta a tutti/e coloro che mi hanno inviato mp chiedendomi info sulla Bulgaria, su come si potrebbe vivere con una pensione di 800…900…o 1000 euro al mese e via discorrendo.

Preferisco farlo qui, più che rispondere singolarmente a tutti, nell'intento anche di dare un'informazione collettiva un po' a tutti.

Premesso che sono risposato  con una bulgara e quindi ho avuto una spalla d'appoggio notevole per quel trasferimento che decisi di fare quando andai in pensione (marzo del 2002), dividerò questa discussione in 2 parti, ed in  questa prima parte mi permetterò di darvi alcuni consigli.

Anzitutto, volendo fare questo passo (un eventuale trasferimento dall'Italia alla Bulgaria) bisogna essere ben consapevoli dell'importanza del passo che si vuole o si sta per fare perché si tratta sempre di uscire dalla propria terra, dalla propria lingua, dalle proprie usanze, dalle proprie amicizie e forse anche da qualche affetto che si lascerebbe in Italia.

Che qui la vita (quella esente da vizi e stravizi) costi il 50-60% in meno rispetto a quanto costa in Italia, questo ormai l'avete già letto da altri in questo blog e sentito anche in TV nei servizi fatti recentemente da Ballaro' e dalle Iene.
Però prima di entusiasmarsi per un più felice paese nei confronti della sempre più infelice Italia nostra, il mio secondo consiglio è quello di venire a fare un giro esplorativo qui a Sofia tenendo presente che tutti (o quasi) tutti i costi che ci sono qui a Sofia, in provincia lievitano di un 20-30% in meno.

Ora, prima di passare al dettaglio di questi costi, devo dare un altro consiglio: .qui stiamo parlando e chiedendo di quanto potrebbe costare la vita ad un pensionato italiano in Bulgaria, cioè l'argomento riguarda ed interessa persone non più giovani che vorrebbero (giustamente) vivere la loto terza “gioventù” in maniera più dignitosa (come d'altronde lo volli pure io con i miei 1000 e qualche spicciolo euro di pensione al mese).
Intendo dire questo: ci si augura sempre che si debba vivere in forze e salute fino a 150 anni, ma se qualche “fastidio” dovesse capitare, sarebbe bene sapere ed informarsi (ancor prima di quanto potrebbe costare qui un appartamento) di come funzioni la sanità in Bulgaria.

Perché, bisogna ammetterlo, nonostante le tempistiche, le burocrazie, i casi di mala sanità, il paese Italia ha ancora un modello sanitario che ci invidia il mondo intero.
Quindi consiglio di informarsi in Italia, presso la sede INPS della propria regione ed anche presso la propria ASL, quali pratiche bisogna fare per avere l'assistenza sanitaria completa qui in Bulgaria.

Come funziona l'assistenza sanitaria qui in Bulgaria, ne parlerò alla prossima puntata preavvisandovi che questo è il punto dove la lingua batte sul dente che duole (per quanto riguarda la Bulgaria).

(continua)

Proseguo: la perfetta metafora della Bulgaria di oggi è quella che mescola la modernità dei suv con la tradizione dei carretti trainati dai cavalla che non vi mancherà di vedere nè a Sofia nè in provincia.
Iniziamo dalla domanda più comune: quanto costa l'affitto di un appartamento a Sofia.
Naturalmente dipende dalle zone ove si vuol andare a vivere, se si tratta di un quartiere popolare oppure di quelle palazzine block, da 12-15 piani (che sono la maggioranza) di stile sovietico. Oppure se si desidera abitare in centro o nelle zone dove hanno costruito nuovi palazzi oppure nelle aree stile residence. Ed ancora se si cerca un appartamento da ammobiliare o ammobiliato, perchè queste sono tutte condizioni che (ovviamente) fanno variare il costo di un affitto.
Dunque un appartamento con una stanza da letto, una sala da pranzo, cucina e bagno, diciamo sui 50-60mq, può variare dai 150 ai 400 euro al mese. Io, ad esempio, abito in uno di quei block stile sovietico, a circa 3 km dal centro, di una camera da letto, sala da pranzo e salottino, cucina, bagno e due balconi (uno coperto a veranda), interamente arredato sia pur con mobili un po' spartani, 62mq circa, pago 200 euro al mese.
Naturalmente ci sono anche affitti da 500 – 1000 euro se vogliamo un appartamento lussuoso.
Per trovare casa ci sono molte agenzie immobiliari, alcune serie ed alcune meno, è di fondamentale importanza avere qui in Bulgaria una conoscenza di cui potersi fidare anche perchè la scelta dell'appartamento e soprattutto della zona deve esservi consigliata da chi qui è del posto e che può soddisfare le vostre esigenze.
Mai prendere un appartamento ad occhi chiusi anche perchè, sia quelle nuove che quelle vecchie, sono concepite senza una finestra nel bagno e con docce assolutamente lontane dalle nostre concezioni. Molti appartamenti hanno il “braccio doccia” con lo scarico dell'acqua ricavato da un buco sul pavimento dell'intero bagno. 
Comunque un sito per trovare casa, anche solo a livello informativo, è imoti.bg/en/

(continua)

Costi per luce, acqua e riscaldamento

Premetto che il gas in Bulgaria praticamente ancora non esiste, se non in particolari e “fortunate” zone, quindi tutto funziona con l'elettricità prodotta dai due reattori ancora in funzione nella centrale nucleare di Kozloduy.
Quindi anche per cucinare userete la corrente elettrica tenendo presente che qui non esiste la cosiddetta utenza minima domestica dei 3kw ma tanta ne usi e tanta ne paghi. Insomma si potrà tenere in funzione il forno, la lavatrice, lavapiatti, ferro da stiro, ecc. senza che vi salti nulla. Credo che l'assorbimento massimo sopportato sia di 18kw.
Le fatture vengono recapitate per posta (si possono pagare anche on-line e con carta di credito) mensilmente e non a bimestre come in Italia.
Ovviamente il costo mensile dipende dall'uso e dal consumo che se ne fa, per un appartamento di 62mq (come il mio) fornito di tutti gli elettrodomestici (ma senza lo scaldabagno) si spende dai 15 ai 20 euro al mese. Costo che può arrivare ai 40 euro d'estate se, come nel mio caso, si usa il climatizzatore..
L'acqua fredda, per quel normale uso in un'abitazione con due persone, oscilla tra i 10 ed i 15 euro mensili, l'acqua calda la si paga insieme al riscaldamento.
A Sofia c'è quello che in alcune nostre città si chiama “teleriscaldamento” fornito da una centrale che attraverso una serie di tubature sotterranee invia acqua preriscaldata a tutti i palazzi (condomini, strutture private e pubbliche) entra nei termosifoni casalinghi e ritorna verso questa centrale. I termosifoni hanno una manopola di apertura e chiusura per il passaggio dell'acqua calda e di un contatorino che misura il consumo che si fa di questa acqua riscaldatrice. In genere la fornitura del riscaldamento inizia dalla metà di novembre fino alla metà di aprile con date di inizio e termine che variano a seconda del clima e della temperatura esterna.
Il costo del riscaldamento a Sofia è piuttosto elevato per i modesti salari e pensioni bulgare, anche qui tutto dipende dalla grandezza dell'appartamento e dal numero dei termosifoni che si hanno. Io nel mio ne ho  1 in cucina, 1 nel salottino, 1 in sala da pranzo, 1 in camera da letto, spendo mediamente tra i 100 ed i 150 euro al mese (anche perché soffro il freddo :) ). Durante il periodo estivo, quando il riscaldamento centralizzato a Sofia è chiuso, si pagano mensilmente circa 10 euro per la sola fornitura dell'acqua calda.

(continua)

:thanks:

Francesca ha scritto :

:thanks:


Grazie Francesca che segui, spero che la cosa possa interessare anche altri

Grande, Manuel!!!  :up:

A proposito, uno se nel periodo invernale si assenta un po' dalla Bulgaria, avrebbe la possibilità di chiudere il rubinetto generale dell'acqua calda per il riscaldamento (per risparmiare) ?
Ho sentito che a volte in inverno la tubatura di acqua fredda può rimanere ghiacciata dando problemi ad esempio allo scarico del water ecc. Ne hai sentito parlare qualche volta?

Ciao e a presto,
Angie

Si Angie, come dicevo prima i termosifoni hanno un contatorino che misura la quantità di riscaldamento utilizzato ed una manopola, chiamata "toplomero" con la quale regoli sia la quantità dell'afflusso di acqua calda in arrivo al termosifone (e quindi regola il riscaldamento) sia per chiudere completamente il riscaldamento nei periodi di assenza (anche se un minimo base ci sarà sempre da pagarlo).

Circa la possibilità che durante gli inverni rigidi l'acqua possa ghiacciarsi nei tubi durante una lunga assenza, escludo che questo possa accadere negli appartamenti. Magari si potrà verificare in qualche lavabo/lavatoio posto in un giardino od in una cantina aperta, ma non nell'appartamento.

Grazie Manuel,

è buono che ci sia la possibilità di risparmio del riscaldamento.

manuel45 ha scritto :

Circa la possibilità che durante gli inverni rigidi l'acqua possa ghiacciarsi nei tubi durante una lunga assenza, escludo che questo possa accadere negli appartamenti. Magari si potrà verificare in qualche lavabo/lavatoio posto in un giardino od in una cantina aperta, ma non nell'appartamento.


Io l'ho letto sul blog di qualche straniero che vive a Sofia, penso in un quartiere tipo Lyulin dove ci sono tanti palazzi vecchi che hanno 40, 50 anni.
Si è parzialmente ghiacciata la tubatura del toilette e l'hanno risolto buttando giù tanta acqua bollente e con l'aiuto di una ventosa...  ;)

Ciao e a presto,
Angie

Costo generi alimentari e ristoranti

Quando venni a Sofia nel 2002 esistevano solo 2 supermercati Billa + 1 Metro. Oggi se ne perde il conto con l'avvento anche di numerosi centri commerciali.
Per quanta riguarda la frutta e la verdura la Bulgaria ha enormi quantità di mele, patate, carote e ortaggi in generale ma I prezzi variano da stagione a stagione. Ma, stranamente, molta è d'importazione. I pomodori, tanto per fare un esempio, variano al kg. da 0,40 fino a 2 euro d'inverno.
Il latte, dipende dal tipo e marca, ha un costo medio di circa 1 euro, il pane non è venduto al kg ma in sacchetti da 4/500 gr. Al costo di 0,40-0,60 cent.
Per la carne si fa un gran uso di pollo o maiale, il pollo costa al kg 2-2,50 euro, il maiale 3-4 euro al kg.
Il tacchino 5 euro al kg, l'agnello sui 6/8 euro al kg. Il vitello da 5 a 8 euro al kg.
Sofia è piena di bar e ristoranti di ogni tipo e categoria. Io, quando ci vado, cerco di evitare quelli italiani (ve ne sono parecchi) perchè anche se si mangia bene si spende sempre un po' di più rispetto al costo medio dei ristoranti bulgari dove mangio bene ugualmente ed il costo medio di un pasto completo + bevanda dolce e grappino finale oscilla tra I 15 ed 20 euro a persona. Sia nei ristoranti dove non c'è il tovagliato ma la tovaglietta di carta con le posate avvolte nel tovagliolino di carta, sia in quelli con tovagliato completo, non ti troverai mai nel conto quell'antipatica voce “pane e coperto” anche perché il pane, se lo vuoi, lo devi chiedere.
Questi sono più o meno i prezzi di oggi con tutti gli aumenti che ci sono stati perché quando venni a Sofia per la prima volta, andando a mangiare nei ristoranti mi chiedevo sempre se conveniva mangiare a casa (spesa di corrente per cucinare, di detersivo ed “olio di gomito” per lavare i piatti) o addirittura andarmene al ristorante!

Nella prossima puntata parlerò del costo mezzi di trasporto e taxi.

Costo mezzi di trasporto pubblici e privati

Iniziamo dal mezzo di trasporto più amato in particolar nodo dagli italiani: la macchina.
Quando venni per la prima volta qui a Sofia, nel 2001 a titolo esplorativo, mi sembrava di aver scoperto un'isola di pace per me che venivo da Roma e che per fare tutte le mattine 30 km di via Tiburtina per andare al lavoro, impiegavo circa un'ora quando "non c'era traffico".
Giravano poche macchine e mi incuriosivano molto le numerose Trabant e   Lada (le nostre 128-124) che circolavano. Oggi Sofia è invasa dai Suv, Mercedes, Renault, BMW, Audi ecc. ma il traffico resta ancora scorrevole salvo alcune particolari giornate per via di qualche manifestazione sportiva e non.

Premettendo che la moneta bulgara è il Leva e che 1lv corrisponde a 0,51 cent.di euro (2 lv = 1,023 euro) metterò qui alcuni prezzi in moneta locale, il cambio lo fate voi.  :)

Carburanti: benzina da 2,41 a 2,55 lv per litro, diesel 2.59, gas 1.24
Assicurazione auto: un 1000 di cilindrata (e fino a 2000cc) paga annualmente per la RC sui 200 leva all'anno (ed anche qualche cosina in meno).
Bollo auto: non esiste in Bulgaria ma esiste quella che credo si chiami anche da noi “tassa di possesso”. Si paga annualmente e varia dal tipo di macchina e della sua età.  Non ne conosco l'ammontare perché da quando mi trovo qui io non ho più (e non sento la necessità di avere) una macchina.
Autostrade: ci sono 2 (o forse 3) autostrade in tutta la Bulgaria, ma non è dovuto alcun pedaggio. Però se l'auto esce dalla sua città di immatricolazione (fa fede la targa) bisogna acquistare una “Vinetka”, sorta di bollino da apporre sul parabrezza. Il suo costo è 10 leva con validità 1 settimana, oppure 67 leva con validità 1 anno.
Sia che si percorra strade statali, sia autostrade, bisogna acquistare questo “bollo” tutte le volte che la macchina esce dalla sua città di immatricolazione.

Mezzi pubblici: Sofia è piena di autobus, filobus, tram ed una rete metropolitana (2 linee) che si chiude ad anello intorno a tutta la città.
Il costo del biglietto per il mezzo pubblico è di 1 leva. L'abbonamento mensile intera rete ha due prezzi: 50 leva per la tessera personale (con foto) oppure 60 leva per la tessera senza foto e quindi usabile anche da qualche vostro amico, parente o conoscente.
La rete del trasporto pubblico è “arricchita” dalle cosidette “Marshrutka”, pulmini da 8 posti gestiti da compagnie private (autorizzate). Hanno un percorso fisso (come per la rete pubblica) ma non hanno punti di fermata se non a richiesta della gente che li aspetta per strada. Il costo di un biglietto è di 1,50 leva.

Infine ci sono i taxi (tutti ancora gialli) numerosissimi anche perché per avere la licenza comunale non c'è in Bulgaria tutta quella burocrazia che c'è in Italia e molti si mettono a fare i tassinari anche come unica risorsa lavorativa.
Il costo di una corsa è quantificato da un tassametro digitale il cui prezzo è di poco inferiore ad 1 lev per km. Io abito ad 8 km dal centro (inteso come centro P.zza del Parlamento a Sofia) e pago sui 7 leva questo tragitto. Consigliabile a Sofia prendere i taxi che hanno sugli sportelli la sigla “OK” con il relativo numero di telefono della loro compagnia telefonica perché i “furbetti” non mancano anche qui.

(continua)

Caro Manuel26, ti ringrazio di tutte le delucitazioni che mi hai dato! Vorrei sapere ancora ,gli affitti di appartamenti, dentro la citta di  Sofia! Tieni presente che sono un pensionato (solo):   Poi ci conosceremo di persona! Ti ringrazio :stiamo in contatto.  SALUTI  ROBERTO

robertocirelli ha scritto :

Caro Manuel26, ti ringrazio di tutte le delucitazioni che mi hai dato! Vorrei sapere ancora ,gli affitti di appartamenti, dentro la citta di  Sofia! Tieni presente che sono un pensionato (solo):   Poi ci conosceremo di persona! Ti ringrazio :stiamo in contatto.  SALUTI  ROBERTO


Caro Roberto, anzitutto ringrazio te per aver seguito questa discissione ma, per quanto riguarda gli affitti di appartamenti, credo di averne già parlato nel mio secondo topic.

Poi, perdonami, non è che si può quantificare un affitto in maniera così generica perché anche in Bulgaria, come in Italia, tutto dipende dal tipo di appartamento, dal tipo di immobile, dalla zona, se ammobiliato o meno e dal come è ammobiliato.

Ergo, se vogliamo restare sul generico, un appartamento a Sofia può avere un affitto mensile dai 100 ai 700 euro.

Pensa che ci sono condomini con portoni scassati sempre aperti, citofoni non funzionanti, cassette posta accessibili a tutti,  condomini più decenti che hanno un portiere ed altri  addirittura con la security, ovvero la sorveglianza da parte di guardia giurata 24 ore su 24 in portineria.

Be', io credo di aver terminato con questa disamina generale sul costo della vita a Sofia.

Se qualcuno/a ha delle altre domande da porre (che non siano generiche del tipo "quanto costa un appartamento a Sofia") sono a Vs. disposizione.

Comunque tenete presente che tutti i prezzi che vi ho elencati riguardano Sofia, ma come vi è stato detto anche da altri,  in provincia costa tutto di meno.

Grazie infinite per tutte le info che ci hai dato Manuel!  :top:

Buona giornata,

Francesca

Carissimo Manuel, ho letto attentamente le tue informazioni sul costo della vita in BG, sono anch'io un pensionato e sto per trasferirmi definitivamente a Sofia. Vorrei sapere, come hai fatto per farti pervenire la pensione direttamente e quanto prima in Bulgaria ? Ti sei attivato direttamente prima dall'Italia o lo hai fatto stando già a Sofia ?
So che bisognerà aprire un conto corrente in una banca Bulgara, ma quello che non mi è chiaro è la procedura verso l'INPS e quanto tempo occorre perchè la pensione ti venga accreditata ? per non trovarmi scoperto ?
Attendo fiducioso un tuo riscontro
cari saluti
Roberto

Caro Roberto, ti confesso che non ho mai trasferito la mia pensione su una banca bulgara ma viene sempre accreditata su un conto deposito di una banca on-line italiana e con il loro bancomat ritiro, volta per volta, quanto mi necessita qui in BG. Tu mi dirai che faccio male così ed hai ragione perché c'è un addebito di 3 euro per ogni prelievo in valuta diversa dall'euro, ma preferisco fare così piuttosto del temere che un eventuale trasferimento da banca italiana a banca estera mi lasci appunto scoperto - che sarebbe un guaio per me - anche solo un mese.
Comunque qui puoi aprire un conto in una banca qualsiasi con il tuo passaporto ed un deposito minimo iniziale di 50 leva (circa 25 euro) e poi chiedere il trasferimento della tua pensione su questa banca, operazione che credo puoi fare anche on-line (guarda il sito dell'INPS).
Avere un c/c in BG è importante anche ai fini di poter poi fare richiesta di permanenza definitiva qui con rilascio della loro carta d'identità.
Tu ora mi dirai: ma se mi hai appena detto che non hai una banca in BG, come fai ad avere la loro carta d'identità e resudenza?
Presto detto: perché sono venuto qui nel 2002, cioè prima dell'entrata della BG in UE e la procedura era totalmente diversa e poi perché tutto il mio percorso è stato agevolato dal fatto di essere coniugato con una cittadina bulgara :)

ciao scusa e se una persona nn vuole il riscaldamento usa altre cose x riscaldarsi? oppure sono obbligata ad'avere quello..in + una famiglia di tre persone cn casa in affitto facendo una vita normale quanto spende compreso spese di mangiare affittto luce acqua ecc..al mese in + x aprire una bisteccheria ho spaghetteria mi spieghi cosa bisogna fare? mio marito è pensinato..solo x farci un'idea..comunque noi abbiamo voglia di visitarla la bulgaria prm di trasferirci..ovviamente zone vicino al mare...ti ringrazio se mi spighi un pò...grazieee

bernadetta ha scritto :

ciao scusa e se una persona nn vuole il riscaldamento usa altre cose x riscaldarsi? oppure sono obbligata ad'avere quello..in + una famiglia di tre persone cn casa in affitto facendo una vita normale quanto spende compreso spese di mangiare affittto luce acqua ecc..al mese in + x aprire una bisteccheria ho spaghetteria mi spieghi cosa bisogna fare? mio marito è pensinato..solo x farci un'idea..comunque noi abbiamo voglia di visitarla la bulgaria prm di trasferirci..ovviamente zone vicino al mare...ti ringrazio se mi spighi un pò...grazieee


L'80% degli immobili che ci sono a Sofia usufruiscono del riscaldamento centralizzato fornito da una società che si chiama Toplofikazia (te lo scrivo come si pronuncia). Se capiti in un condominio che non è allacciato a questo servizio, è chiaro che non devi pagare nulla e devi provvedere da te magari usando l'elettricità, o qualche camino.
Se capiti in un condominio dove invece c'è questo servizio e tu non lo vuoi, ti chiudono i termosifoni ma, come accade anche nei condomini italiani dove il riscaldamento è condominiale e non autonomo, dovrai comunque pagare un minimo che varia da complesso a complesso.
Tutto questo a Sofia perché non tutte le città e paesi hanno questa Toplofikazia, anzi considera che circa il 70% della Bulgaria si deve riscaldare con mezzi alternativi e personali.
Per quanto riguarda il costo di una vita normale per 3 persone, ho già fatto un quadro orientativo sui prezzi. L'ho fatto per quanto riguarda Sofia perché è qui che vivo da 12 anni, ma - e lo ripeto - Sofia è la città meno economica di tutta la BG.
Circa l'apertura di una bisteccheria od altra attività in proprio, purtroppo non so darti lumi. Posso solo dirti che per aprire un qualcosa in proprio c'è sicuramente un percorso meno ma meno burocratico di quello che c'è in Italia, anche per quanto riguarda la tassazione sui redditi che in Bulgaria è al 10% qualunque sia l'ammontare del reddito annuo.
Ciao

grazie

LA SANITA' IN BULGARIA

Spesso il pensionato italiano (o cittadino UE) che non ce la fa con la sua pensione a vivere una vecchiaia dignitosa nel suo Paese, si interessa ad altri posti – diciamo la Bulgaria perché qui si parla di questo Paese -  e si interessa sul come si potrebbe vivere in Bulgaria, su quanto potrebbe costare un appartamento, sul tipo della qualità di vita che c'è da queste parti, ed altre info varie ma MAI sul problema Sanità. 

Ora, certamente si augura a tutti i pensionati che vogliono espatriare una lunga e sana vita, ma data la “nostra” età qualche problemino potrebbe anche capitare.

Dunque il discorso sanità in Bulgaria, ed ora parlo dei bulgari, è il punto dolente di questo Paese. Tutti hanno, come in Italia, il loro medico di fiducia (al quale devono pagare per ogni visita un tiket di circa 1 leva, 1,20 leva, ed il prontuario sanitario delle medicine gratuite è veramente scarsino, limitato giusto ai salvavita.

Però se vai in farmacia perché hai bisogno dell'Aulin (giusto per fare un esempio) non è obbligatorio acquistare l'intera confezione ma puoi acquistare anche 2 o 3 bustine. Così anche per alcune iniezioni. Certo la data di scadenza è indicata sulla scatola dell'intero prodotto e non su i singoli blister che acquisti, ma questo è un dettaglio!!!

In caso di parto (parlo sempre per i bulgari che “godono” della loro assistenza sanitaria) è bene che la partoriente si rechi in un ospedale dove è conosciuta od almeno dove ci lavora qualcuno/a che lei conosce. Questo perché, per il parto, è necessario che la partoriente scelga l'equipe medica che l'assisterà e paghi circa 500 euro. Tutto regolare, tutto lòegale, tutto alla luce del sole!!!
Se non ha la possibilità di pagare, sarà assistita ugualmente, ma l'esito del parto sarà più nelle mani di Dio che in quelle dei medici!!!!

Questo, a grandi linee, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria in Bulgaria per i cittadini bulgari. Nella prossima parlerò invece di come funziona per i cittadini UE che espatriano in questo Paese.

Grazie Manuel!  :top:

Francesca

Prima di passare a parlare dell'assistenza sanitaria per cittadini UE qui in Bulgaria, vi voglio raccontare 2 fatti accaduti uno a mia moglie (sia pur indirettamente) ed uno a me (direttamente).

Cinque anni fa la mamma di mia moglie, già con la sua bella età, si sentì male con dei forti dolori al fianco. Venne immediatamente ricoverata, aveva dei calcoli, fu operata. L'operazione, a detta del chirurgo, era riuscita ma la persona era in camera di rianimazione e sembrava non dovesse farcela a riprendersi dagli effetti dell'intervento. Mia moglie, non poco preoccupata, affrontò il chirurgo e gli chiese “quanto vuoi per salvarla?”.  Il chirurgo le rispose “non posso chiedere soldi, purtroppo la signora è molto anziana e non c'è nulla da fare”.
Fu, come dire, onesto, ma se ci fosse stata almeno una possibilità per salvarla lui avrebbe preso i soldi che avrebbe chiesto per un trattamento più accurato e professionale. E tutto sarebbe stato normale e perfettamente legale in Bulgaria.

Tre anni fa fui ricoverato io per un attacco di asma. Lo chiamo “asma” per semplificare il discorso, ma avevo un serio problema di natura cardiaca.  Venni ricoverato passando prima la visita di controllo al pronto soccorso dove, oltre ad una prima assistenza, presero i dati dei miei documenti nonché quelli della TEAM.
La TEAM immagino sappiate che è quel tesserino plastificato dive figura anche il codice fiscale, ha un codice a barre ed un microcip incorporato.
Venni curato in quell'ospedale e dopo una settimana, quando iniziavo a sentirmi meglio, chiesi al medico curante quando sarei stato dimesso. Mi rispose che c'era ancora del tempo perché dovevano indagare sulle cause che avevano procurato quella mia insufficienza cardiaca.
“Indagare?”…..risposi che invece volevo uscire da quell'ospedale il giorno stesso, che avrei firmato la dichiarazione che uscivo sotto la mia responsabilità, che anche gli ospedali bulgari sono come quelli italiani “i peggiori sanguisughe della sanità”, che o uscivo subito dalla porta centrale o sarei uscito di notte dalla finestra (la mia stanza era al 6° piano di quel complesso ospedaliero).
E certo, con il fatto che per me avrebbe pagato lo stato italiano, non certo quello bulgaro, avevano l'interesse a tenermi là dentro più a lungo possibile.
Uscii pagando un tiket di lev 2,40 per ogni giornata di ricovero.

Questi due fatti ve li racconto non per parlare male della Bulgaria, io ci sono da 12 anni, mi ci trovo bene e se così non fosse nulla mi impedirebbe di ritornarmene in Italia dove conservo ancora un appartamento, ma solo per dirvi che non è mai da nessuna parte tutto rose e fiori e quindi, prima di prendere una decisione così importante, è sempre meglio “indagare”  :D sui pro e contro di quella decisione.

Vabbe', ho già scritto troppo, alla prossima puntata per quanto riguarda l'assistenza sanitaria generica per gli italiani in Bulgaria.  :cheers:

Francesca ha scritto :

Grazie Manuel!  :top:

Francesca


Grazie a te Francesca per questo stupendo blog e forum che avete messo a disposizione per un contatto, sia pur virtuale, tra italiani espatriati e italiani che vorrebbero espatriare in modo da fornire notizie più realistiche da parte di chi vive fuori dai propri patri confini e non affidarsi alle, a volte, troppo generose informazioni che danno i media e certe interviste televisive.

Buona serata a te ed a chi passerà da qui per leggere.

L'Italia è il paese dei continui cambiamenti e la procedura per ottenere l'assistenza sanitaria completa (medico di famiglia e medicine)  all'estero è oggi cambiata rispetto all'iter che dovetti seguire io.  Forse più semplice, non so.

Comunque, per un'assistenza completa per se e per i propri familiari che espatriano in un paese UE, bisogna richiedere il modello S1 presso la struttura sanitaria dove si era assicurati. Questo poi, tradotto e legalizzato (credo), lo si dovrà presentare alla Casa della Salute (si chiama così) di Sofia.

Da notare che per quanto riguarda il medico di famiglia è dovuto un ticket di circa 3 leva per ogni visita ambulatoriale, mentre per i pensionati dal 1° gennaio di quest'anno è dovuto solo 1 leva.

E' da tenere inoltre presente che a Sofia ci sono molte strutture mediche private a pagamento i cui costi sono quasi pari ai ticket  che si vanno a pagare in Italia nelle strutture convenzionate.

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma cosa state dicendo, io ho vissuto 40 anni in Bulgaria, al limite nord,ho avuto inverni di 16 gradi sotto lo zero nella casa dei miei ,costruita negli anni sessanta, ma non e mai successo che i tubi si rompino, si a volte si rimaneva isolati per 2-3 giorni perché non sono attrezzati per pulire bene le strade e magari non arrivavano i giornali, ma tubi rotti nelle  case davvero mai visto , strano, piuttosto le nuove costruzioni, ciao
Zenith

Davvero un'informazione preziosa, prendo nota, ma la tessera sanitaria italiana non basta? Ciao
Zenith

Buongiorno Zenith,

la tessera sanitaria italiana, ovvero la TEAM, basta in Bulgaria (come in tutti i paesi dell'UE) per eventuali necessità ospedaliere.
Ti faccio un esempio: esco di casa, scivolo su una buccia di banana  :proud  , mi fratturo un piede, mi ricoverano in ospedale e mi danno tutte le cure necessarie per  riaggiustare quel mio piede. Prendono nota della mia TEAM e l'Italia pagherà per me quell'assistenza ricevuta.

Non basta invece per avere in Bulgaria (se ci si deve trasferire o rimanere parecchio tempo) il medico di famiglia e quelle poche medicine gratuite che passa il servizio sanitario bulgaro.
Per avere questo bisogna andare alla propria ASL di appartenenza, far richiesta del modello S1, farlo tradurre e legalizzare, consegnarlo alla Cassa della Salute  (così si chiama in Bulgaria quella che in Italia si chiama ASL) della città bulgara dove si va a vivere, e si ottiene il medico di famiglia (o di base) che sarà quello che potrà segnarti sul suo ricettario le medicine gratuite (ticket a prescindere).

Il discorso dei tubi dell'acqua che durante l'inverno bulgaro potrebbero spaccarsi per il gelo, è una favoletta che qualche buontempone ha raccontato ad Angie  :)

Buona giornata a tutti  :cheers:

Complimenti Manuel, sei preciso e le tue informazioni mi sono molto utili, spero anche agli altri. Mi chiedo, ma il dentista  come "funziona", mi immagino come qui,. Mica si può fare un 'assicurazione per   eventuali  cure odontoiatriche , visto che ancora costano molto meno che in Italia ?
Un cordiale saluto
Zenith

Grazie Zenith, 12 anni di vita in Bulgaria ormai ho imparato alcune cose di questo Paese anche sulla mia pelle. Magari non sono riuscito ad imparare il bulgaro "az govoria malko bulgarski i rasbiram nisto"  :(  ma questo per mia pigrizia perché il bulgaro è una lingua come tante altre.
Poi ho la moglie che conosce l'italiano (anche troppo bene, certe volte! :D ) e mi parla in bulgaro solo quando è arrabbiata con me. Così le migliori "parole e frasi bulgare" le conosco tutte, si si  :)

Per le cure odontoiatriche purtroppo anche qui non c'è copertura sanitaria. Però mentre qui ti puoi rifare tutti i denti con 1500-2000 euro, in Italia come sai meglio di me ci vuole un mutuo bancario!
Se esistono assicurazioni che coprono le eventuali necessità di questo genere, sinceramente questo non lo so.

Grande Manuel , hai fatto una descrizione della Bulgaria che meglio non si poteva, praticamente hai risposto a tutte le domande che si puo' porre un italiano che pensa di venire da quelle parti. Complimenti!!!! Sei il nostro punto di riferimento. Saluti roberto

Ciao Manuel, come va? Io vorrei approfondire la discussione del dentista e cerco davvero un aiuto vero , mi sento a disaggio farlo... purtroppo avrei da fare impianto quasi mezza arcata inferiore , che tristezza, causa lavori precedenti fatti male sia in Bulgaria che in Italia, ho speso mezzo mutuo e ora basta, voglio andare sul sicuro, sempre se esiste...A Ruse ce un bravo dentista, dicono che lavora per piacere , essendo assai ricco, lavora anche con la mutua , io  non posso approfittare ...Il problema è che se chiedo a conoscenti o amici e quando  vedono il mio scheletrato capiscono subito che non è fatto in Bulgaria e alzano i prezzi, minimo 50 per cento. Il fatto mi fa rabbia e non riesco a decidermi. La mia domanda è: Ce qualcuno che conosce un dentista affidabile che da anche un minimo di garanzia? Intanto raccomando il mio dentista a Ruse pero non è chirurgo, se interessati passo i numeri di contatto. Grazie e buona domenica, qui sul Mar Tirreno e inizio del bagno ma oggi no di certo, e domenica..ciao
zenith

@Zenith
Ciao Zenith, sto aspettando la risposta di una persona che conosce un dentista bulgaro che parla italiano. Appena mi da i dati per entrare in contatto, te li trasmetterò.

@deroma
Grazie Roberto, nulla di speciale ma solo le esperienze e constatazioni del semplice pensionato che vive qui a Sofia da ormai un bel po' e che esce al mattino per comprare il pane, il latte, la frutta, ecc.  :)
Tu sei pure in facebbok? Ha una suo perchè  :D

Grazie del contatto che mi invierai, parlo den dentista, io parlo bulgaro quindi non e problema se non sa italiano. Saro a Sofia fine luglio quini approfitterei a fare una visita.
Che bello vita di pensionata, davvero!Non so che senso ha di saltare la mattina e salire in auto per fare 100 km e di piu, mangiare schifezze e rientrare sfinito tra 10 ore senza voglia di leggere o altro, in attesa che cambi la legge Fornero :D uffaaaaaa
Scusa lo sfogo
Zenith

Buonasera a tutti,
sono Giuseppe, ho 39 anni laureato in Lingue, vivacchio a Bologna tra lavori part-time, contratti di qualche mese e disoccupazione, insomma vado avanti arrangiandomi come molti altri miei connazionali...Non vi tediero' oltre raccontandovi la mia storia ma vengo al punto. Ho ricevuto un'offerta da una compagnia Bulgara che mi ha proposto uno stipendio di euro 900 netti mensili senza considerare straordinari vari. Sto raccogliendo quante piu' informazioni possibili visto che non conosco praticamente nulla su Sofia. Vorrei sapere se secondo voi e' una buona opportunita' considerando il costo della vita a Sofia, le spese mensili, i divertimenti e quant'altro. Vorrei arrivare a chiedere 1000 Euro mensili ma ho paura di bruciarmi un'occasione per 100 Euro in piu'. Inoltre ho letto su qualche forum che lo stipendio medio a Sofia e' di circa 400 Euro mensili, secondo voi devo prendere in considerazione la possibilita' di trasferirmi? Grazie mille a tutti voi e spero riusciate a darmi una mano visto che la decisione e' dura e dovrei dare una risposta entro pochi giorni
Giuseppe

Ciao Giuseppe ho letto la tua lettera e mi propongo per darti qualche notizia in base alla mia esperienza. Non ho ancora vissuto stabilmente in bulgaria ma l'ho frequentata abbastanza per farmene un'idea e per arrivare alla conclusione che per me, da pensionato, potra' andar bene, tanto che adesso a luglio verro' per iniziare a programmare il trasferimento. Per quanto riguarda Sofia posso dirti che per certi versi e' una gran bella citta' che non ha niente da invidiare ad altre capitali europee, con grandi strade di scorrimento, bellissimi parchi , architettura storica importante, il tutto contrapposto pero' a delle periferie da incubo con palazzi di 20 piani spesso nel piu' totale degrado. Gli stili di vita sono chiaramente occidentali almeno per quanto riguarda l'esteriorita' poi in realta' sono molto meno sovrastrutturati per cui ti potrebbero mancare gli aspetti culturali di una citta' come Bologna ma magari potresti apprezzare la semplicita' dei ritmi quotidiani con relativo benessere psico-fisico. La vita sociale potrebbe essere un problema inizialmente se non si hanno punti di riferimento ma se si ha padronanza delle lingue il discorso e di facile soluzione, tra l'altro l'universo femminile e' [ moderato, circa questo argomento meglio cominicare per messaggio privato, grazie]. Per quanto riguarda il lavoro uno stipendio come quello che ti hanno proposto equivale a tre stipendi medi bulgari per cui sul posto e' ottimo, considera pero' che il mondo del lavoro in bulgaria e' piu' selvaggio che in italia per quanto riguarda diritti, contributi etc, per cui molto dipende dalla serieta' della societa' che ti propone l'offerta. Ti faccio presente comunque che la Bulgaria e' un paese con ampie possibilita di sviluppo in tutti i campi a cominciare dal turismo, per cui chi ha padronanza delle lingue non dovrebbe avere difficolta a trovare lavoro. Fai le tue considerazioni se hai bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione ciao roberto

Caro Expat.com, e' stato simpatico trovare alcune mie frasi censurate in una risposta data all'amico Giuseppe per quanto riguarda la vita a Sofia, ma considerando che le mie parole non erano ne volgari, ne offensive per chiccessia, ma esprimevano solo concetti comuni relativi al vivere quotidiano mi chiedo il significato di tutto cio'. Posso solo pensare che parlando di Bulgaria rimangano ancora validi certi sistemi di sovietica memoria. Cordiali saluti Roberto

Ciao Roberto,

Mi spiace se hai mal interpretato il mio gesto, non c'è nulla di recondito dietro a tutto ciò, ti ho solo consigliato di proseguire a parlare di quell'argomento via messaggio privato (che è uno strumento che il sito ti mette a disposizone). Ho moderato una tua considerazione nei confronti dell'universo femminile che non mi sembrava essere prettamente inerente al costo della vita, tutto quello che riguarda il vivere quotidiano non è mai stato da me moderato.
La tua partecipazione al forum è ben accetta e sempre lo sarà.

Saluti,

Francesca

Complimenti Roberto, veramente complimenti.
Non vivi ancora stabilmente in Bulgaria, ma sulla base delle tue esperienze in loco hai le idee ben chiare ed hai fatto una sintesi molto esatta e reale dell'attuale situazione in Bulgaria, soprattutto a Sofia.
Ciao, Manuel

Ciao Manuel, come stai? Sono Zenith, ho scritto al dentista di cui l'indirizzo ho avuto da te, purtroppo la mail non  è recapitata e ho avuto come risposta.: Falure notice, qualcosa non va, potresti controllare l'indirizzo per favore  oppure darmi un numero di telefono, cosi lo chiamo e forse facciamo prima , visto che mancano pochi giorni al mio arrivo in Bulgaria. Non vedo l'ora, la mia patria mi fu una matrigna ma vorrei  abbracciarla....ciao e grazie
zenith

Io ci parlai al telefono con lui, forse via sms ha sbagliato qualcosa nel darmi la sua email. Ti ho mandato un mp con il suo ed il mio numero, spero tu l'abbia ricevuto.

Chiusa