Ciao!
A Roma c'è una Wi-Fi Pubblica chiamata "WiFi Metropolitana" (se ricordo bene) che però copre solo alcuni posti di interesse, principalmente posti turistici come l'area vicino il colosseo o a piazza del popolo.
Per comodità a Roma io uso tariffe telefoniche con un alto contenuto di GB per il traffico internet, compagnie come Tim, Wind o Vodafone arrivano a fare offerte particolari del tipo 1000 minuti e 10GB di internet a 10 euro al mese.
Io in particolare ho due sim, entrambe con 10GB di internet e pago, in totale, 20 euro al mese.
Se cerchi wifi "pubblici" alcuni locali li hanno, ma è più facile trovarli nei ristoranti come McDonalds o Burger King.
Se invece vuoi il wifi a casa, devi per forza fare un contratto telefonia, se sei dentro roma ti portano la fibra ottica e arrivi tranquillamente a velocità anche di 300Megabit (~37Megabyte) al secondo in download. I contratti costano più o meno tutti intorno ai 30 euro al mese e ti offrono in media connessione FTTH/FTTC (dipende dalla zona) fino ad un massimo di 300Mbps e un numero di telefono fisso.
Comunque, quando si è in giro, noi romani non guardiamo quasi mai il telefono se non per l'essenziale, tipo rispondere ad un messaggio, aprire una macchina a noleggio (es. car2go, enjoy, sharengo) oppure ottenere indicazioni stradali (piccolo consiglio: la app Citymapper funziona benissimo ed è abbastanza precisa con gli orari).
Nota bene: l'ultima cosa che ho scritto si riferisce alla mia esperienza diretta, a Roma siamo 3 milioni di persone, quindi l'esperienza può variare