Trasferirsi per una vita migliore

Sono un'insegnante a Calpe (Alicante). Sono italiana però insegno nell'educazione spagnola. Un consiglio spassionato: inseriscilo nella scuola pubblica spagnola che si abitui, non è bene che si relazioni con italiani e basta.
Ciao y suerte...

@semperchi. ciao sono stefano di pesaro. vi siete già trasferiti? sai anche io e la mia famiglia (moglie e due figli maschi di 11 e 8 anni) vorremmo fare il grande passo e se ancora siete in italia mi piacerebbe fare alcune chiacchiere con voi. avete una idea lavorativa molto interessante....e ampliabile.
ti lascio la mia mail:
un saluto e spero a risentirci
Stefano

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Ciao a tutti sono una nuova iscritta.... Io e la mia famiglia vorremmo aprire una pizzeria ristorante a malaga ci attrae molto la città. Anche Valencia  non ci dispiace .....cosa ne pensate....??? Mio figlio ha 8 anni per la scuola cosa sapete dirmi????? Come baget economico quanto mi potrà servire per una gestione    .....????gz

Salve visto che lei è un insegnate le vorrei chiede i bambini italiani in scuole spagnole hanno un sostegno per capire la lingua ? Come funziona ?

Ciao ely come va la tua esperienza sai raccontarmi qualcosa?

Buon giorno,
no, assolutamente: i bambini vengono inseriti in quello che é il loro corso (p.es.: se il bambino ha 8 anni, viene inserito nella classe di 3º primaria) e se non sanno la lingua...arrangiarsi iscrivendoli in accademie private o con professori privati. Mi scusi la crudezza della mia risposta. Un saluto.

Ciao Stefano.
Scusa se rispondo solo adesso ma mi ero perso la mail.
Dunque noi siamo qui da circa 3 mesi. Abbiamo scelto un paese a 20 minuti da Valencia più che altro perché volevamo rimanere in un contesto più residenziale.
Ci troviamo molto bene. Siamo riusciti a sbrigare tutte le pratiche burocratiche ordinarie abbastanza facilmente ( NIE, conto in banca, affitto, empadronamento).
Il nostro bimbo più grande ha iniziato la prima classe della primaria e al contrario di quanto ti hanno detto fino ad oggi é seguito per qualche ora al giorno da un insegnante che lo aiuta nell'inserimento e nella lingua. La scuola é una scuola pubblica e non privata. Magari siamo stati fortunati, in ogni caso fino ad ora abbiamo sempre trovato grande apertura e disponibilità da parte di tutti.
Per l'attività ci stiamo muovendo in questo momento visto che fino a poco tempo fa siamo stati presi appunto in tutto il resto.
Se vuoi qualsiasi informazione scrivimi pure in privato.
Ciao

Io purtroppo non sono riuscita a partire, devo prima riuscire a vendere la mia attività commerciale qui in Italia e sinceramente ora non è semplice.... In bocca al lupo a voi tutti!!!

Capisco quindi sarebbe meglio preparare il bambino prima in Italia con corsi di spagnolo .......almeno qualcosa sanno.     .... Lei che insegna.  Come classifica le scuole pubbliche dell Andalusia?   La situazione scolastica attuale a Roma è un disastro a scuola di mio figlio non hanno più l insegnante di matematica e il sostegno con AeC non è arrivato ancora stanno indietro col programma... Lì la situazione è migliore ? Per quanto riguarda i sostegni e AEA ? Gz

Ciao Alessandro,
sono calabrese anch'io, ti sei trasferito poi a Valencia??? se si, spero che tu legga questo messaggio, vorrei contattarti in privato per chiederti alcune cose.
Qualcuno può aiutarmi a mettermi in contatto con Alessandro.
Grazie a tutti.
maria

@ maria80 > Speriamo Alessandro si faccia sentire però nel frattempo fai le tue forum perchè qualcun'altro potrebbe aiutarti non credi? E' questo lo scopo del forum.

Saluti,

Francesca

@semperchi Ciao, anche noi dovremmo trasferirci a Valencia questa estate con le nostre due fanciulle ( 1 e 6 anni). Ho qualche timore per la scuola della grande, ora fa la prima elementare e mi spaventa un po' il suo futuro scolastico. E' una bimba timida che teme spesso di non farcela - mannaggia - . Ho letto che nella scuola dove hai iscritto tuo figlio è seguito da una insegnante di sostegno per la lingua . Mi potresti dire il nome della scuola? Tra due settimane torno a Valencia per sbrigare alcune scartoffie - v.NIE e coglierei l'occasione per far vedere la scuola a mia figlia e tentare di parlare con la dirigente.

Ti ringrazio molto. Se ti va sei invitata/o per un caffè ;-)

Salve dovrei trasferirmi a Valencia per lavoro ma avendo una bambina di quasi 4 anni ma con una nascita diversa cioè nacque prematura di 26 settimane con un peso di 450 grammi oggi ringrazio dio che stq benissimo ha solo una crescita lenta venendo al punto vorrei sapere i pediatri e gli ospedali per bambini come sono? Ho tanta voglia di trasferirmi ma questo è quello che mi frena... Grazie in anticipo

Salve, vorrei dei consigli, suggerimenti in merito alla mia decisione di trasferirmi in spagna.
Premetto che non voglio aprire ristoranti e non siamo in. Cerca di lavoro.
Allora vengo al dunque, qui in italia non si vive più, sì sopravvive, i nostri figli non hanno un futuro. Quindi abbiamo deciso di andare via, premetto che un lavoro come dipendente statale mi mancano una decina di anni alla pensione e mia moglie una fisioterapista osteopata molto affermata, il nostro cruccio principale è che non sappiamo quale futuro prospettare alle nostre bambine, una ha 13 anni ed ha appena iniziato il primo superiore La seconda è al primo anno di scuole medie entrambi parlano lo spagnolo. Ora io vi chiedo Valencia come città come vivibilità come prospettive scolastiche future è all'altezza?
Qual'e la miglior zona dove abitare?
Per vivere dignitosamente, una famiglia di 4 persone e un cagnolino, di quanti euro ha bisogno, reali. Cioe, intendo affitto spese etc etc
Grazie